| inviato il 13 Luglio 2020 ore 20:41
“ Il cosiddetto "limite di tempo", poi, non c'entra niente con il livello tecnologico, ma solo con quello burocratico. Per togliere il limite di tempo della ripresa continua su una fotocamera bisogna cambiare la nomenclatura quando si registrano i prodotti alla TARIC, cioè devi importarla come videocamera e non più come fotocamera. „ Makexaos non più dal momento che quel limite burocratico non esiste più da metà 2019 con l'entrata in vigore dell'ultima tranche di esenzioni dalle tariffe di importazione per diversi generi di categorie di prodotti elettronici e IT, come concordato nel 2016 tra i membri del WTO tra cui ovviamente anche l'UE (ecco il documento ufficiale UE per gli scettici). Non per niente i nuovi modelli di diversi produttori di fotocamere non hanno più quel limite artificiale di 30 minuti. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 20:52
...come le Canon, l'8K etc, - e forse anche, diversamente, la sopravvivenza Olympus - questa macchina era probabilmente calcolata per le Olimpiadi. I 'salti' tecnologici avvengono per lo più su questo genere di appuntamenti. Ora cadono un po' nel vuoto. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 21:03
Drake è un piacere anche se ho fatto ben poco, soprattutto perché hai postato dei ringraziamenti Caxxarola quanto è bella la normale educazione e la cordialità...ogni tanto tra le litigate e le ripicche da forum è veramente un piacere. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 21:09
Infatti, io ho solo specificato quale è il principale motivo dei limiti di tempo sulle riprese continue nelle fotocamere, chiarendo che non si tratta di evoluzione tecnologica. Tant'è che già da anni esistono videocamere da pochi euri (vedi action cam) che offrono il 4k120p. Il punto è questo. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 21:21
"""""""Un mondo a parte sono invece le registrazioni video in RAW, come ad esempio l' 8K 30p RAW di Canon R5, che richiede una potenza di calcolo e di scrittura su memoria di gran lunga superiore a qualsiasi 4K 120p h265 compresso"""""" La R5 a 23 gradi, sia in 8k RAW che in 8k 30p ha un limite di 20 minuti prima di raggiungere la temperatura critica. Per il 4k siamo comunque a 35 minuti. Tempi che si accorciano notevolmente in caso di temperatura ambiente superiore ai 23 gradi. www.eoshd.com/news/canon-eos-r5-has-serious-overheating-issues-in-both Nonostante la mole di dati diversa, l'8k RAW e l'8k 30p paiono avere gli stessi problemi di temperatura. Da questa prova, registrare in RAW non genera temperature maggiori... |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:01
Se guardo le tabelle dell'articolo "Exmor" in wikipedia, en.wikipedia.org/wiki/Exmor , la Sony produce un Exmor IMX235 da 12.2 Mp, che è il sensore ormai anziano delle A7S i e ii, che è non back illuminated e non stacked e un Exmor R IMX521 da 15,29 Mp, un QuadBayer back illuninates e non stacked che non risulta sia stato ancora utilizzato. Di quest'ultimo esiste poi, dal 2019, una variante chiamata IMX521CQR , che è back illuminated e stacked, ma francamente la tabella che indicavo sopra io non la so leggere. In dicembre c'era qualche articolo che ipotizzava proprio quest'ultimo per la a7s iii: www.sonyerumors.com/sony-a7s-iii-to-use-15mp-imx521cqr-sensor-4k60p-wi Le specifiche di questo sensore... vanno al di là delle aspettative , ed effettivamente creerebbero una nuova classe di macchine. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:12
Makexaos, il limite imposto dalla Canon non è legato alle tasse sulle videocamere visto che questa tassa è stata eliminata. Qualsiasi flusso di registrazione venga usato dalle 2 case c'è un enorme differenza tecnologica, ovvero che Canon non ci riesce mentre (PARE) che Sony ci riesca. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:41
Black, sei troppo vago. Canon non riesce a fare cosa? Con quali specifiche video e su quali macchine? Uso videocamere di ogni genere tutti i giorni e ti assicuro che né Canon né Sony hanno limiti in questo senso, quindi il problema, come invano cerco di farvi notare, non è tecnologico. Può essere relativo alla formattazione delle schede di memoria, alla diversa quantità di dati dovuta alle diverse compressioni (mondo sconosciuto qui a quanto pare, se mischiamo la cattura RAW con quella compressa!!!!!), alla burocrazia, alle politiche di marketing....tutto quello che vuoi, ma non certo perché uno è avanti e l'altro no. Questa è una fesseria immane che qualcuno vuole farvi credere. Se pensi che la tecnologia video che Canon e Sony stanno mettendo sulle fotocamere sia il massimo livello tecnologico che hanno a disposizione vuol dire che non conosci né l'uno né l'altro. Basta guardare cosa fanno entrambi i marchi in campo cinema camera per rendersene conto da soli. L'ho detto prima....prendi una action cam da 200€ e giri quanto vuoi. Adesso Canon non sarebbe capace di fate la stessa cosa? Ma due domandine siamo in grado di farcele o no? La tecnologia che oggi arriva col contagocce sulle fotocamere esiste da tempo sulle videocamere. Se non vogliamo capire questo è inutile parlare. Io sono sconcertato dalle fesserie che sto leggendo ultimamente in campo video su sto forum. Pare di sentire mia nonna parlare di smartphone! |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:52
Make, informati bene sui limiti della R5 in 8k e in 4K anche a 60p, le limitazioni sono tecnologiche e sono legate esclusivamente allo smaltimento del calore che ovviamente in un telecamera non esistono grazie al maggior spazio a disposizione. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:57
“ L'ho detto prima....prendi una action cam da 200€ e giri quanto vuoi. Adesso Canon non sarebbe capace di fate la stessa cosa? Ma due domandine siamo in grado di farcele o no? MrGreen „ La prima domanda che mi viene in mente è: ma davvero vogliamo paragonare le dimensioni e il calore che può generare un sensore ff con quello a capocchia di spillo di una action cam o di uno smartphone? |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:05
“ Infatti, io ho solo specificato quale è il principale motivo dei limiti di tempo sulle riprese continue nelle fotocamere, chiarendo che non si tratta di evoluzione tecnologica. Tant'è che già da anni esistono videocamere da pochi euri (vedi action cam) che offrono il 4k120p. „ Makexaos non conosco la situazione sulle videocamere propriamente dette, non me ne intendo per cui non mi esprimo anche se posso avere una vaga idea, ma 4K@120p sulle action cam? Su che pianeta? Le action cam di oggi arrivano a malapena a 4K@60P e nel farlo scaldando come dei cubetti di carbone ardente dopo pochi minuti, nessuna esclusa. Oltretutto lo fanno con evidenti limiti della complessità dei profili di encoding. Vista anche la poca possibilità di dissipare date le dimensioni mi sembra comprensibile con la tecnologia attuale. Infatti tendenzialmente il problema ad oggi non è tanto acquisire in 4K a 120fps perché è tranquillamente possibile farlo, quanto riuscire a farlo in modo costante, sicuro e in qualsiasi condizione ambientale, senza che venga prodotto dall'elettronica un calore esagerato e/o senza la necessità di dissipazione attiva che oltre a produrre rumore rende il packaging ingombrante. La sfida tecnologica ad oggi è quella e richiede, tra le varie cose, miglioramenti dei processi produttivi dei chip applicabili su larga scala. Una migliore dissipazione aiuta, ma da sola non fa miracoli. “ Se guardo le tabelle dell'articolo "Exmor" in wikipedia, en.wikipedia.org/wiki/Exmor , la Sony produce un Exmor IMX235 da 12.2 Mp, che è il sensore ormai anziano delle A7S i e ii, che è non back illuminated e non stacked e un Exmor R IMX521 da 15,29 Mp, un QuadBayer back illuninates e non stacked che non risulta sia stato ancora utilizzato. Di quest'ultimo esiste poi, dal 2019, una variante chiamata IMX521CQR , che è back illuminated e stacked, ma francamente la tabella che indicavo sopra io non la so leggere. „ Alc1955 Il IMX521CQR è veramente notevole dalle specifiche, fosse effettivamente quello il sensore utilizzato sarebbe un bel colpo. Ma finché non vedo, non credo. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:08
Il paragone con le action cam è spassosissimo ...con le microsd... La maggior parte delle videocamere e macchine da ripresa (per lo più super35....quindi apsc) usa sistemi di raffreddamento imponenti soprattutto se in presenza di frame rate molto alti. E questo perché parliamo di una quantità di dati movimentata mostruosa, ma evidentemente anche le schede video per computer adatte a gestire flussi video imponenti le fanno con grandi dissipatori per pigliare in giro le persone. Basterebbe una action cam... |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:08
Makexaos il problema è la dissipazione di calore.... Se una azienda sviluppa un sistema di dissipazione che consente l utilizzo di una tecnologia video per tempo illimitato, e l altra no (esempio generico) una azienda avrà una tecnologia superiore all'altra (in fatto di dissipazione termica). Tutto qui |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:17
4k120fps,240 full hd.perfetto. Profilo colore 10bit 4-2-2 ok 2slot ok Ma sarebbe utile un'uscita USB C con possibilità collegare una scheda SSD come la blackmagik 6k. Spero di non trovare sul menù la funzione profilo giocattolo. La serie S è indirizzata a chi principalmente edita video e in secondo piano le foto. La serie a7 ,a7r e a 9 indirizzate principalmente a che edita foto e in secondo piano video. La serie sIII i 12 MP del sensore sono sullo stesso piano delle videocamere professionali seri fs5II. Come ho scritto in altro post mi auguro che il prezzo di listino non superi i 4000€.Altrimenti sceglierei la FS 5II.Oggi la trovi a 5000€. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:39
Vedo che tra i tanti concetti che ho espresso sono importanti solo le parole "action cam"! Si fa prima a travisare che a capire. Alé! Ovviamente, io non ho paragonato una fotocamera FF con una action cam, come qualche arguto allegrone si è affrettato a dire. Dovrei essermi bevuto il cervello in un colpo solo. Invece non è così. Ovviamente. Al contrario, io ho provato a precisare, non ad ingarbugliare. Il concetto è che non si possono fare confronti tra tecnologie parlando genericamente di 4k e 8k, senza specificare bit rate, compressioni, profondità colore (quindi anche formati sensore, e altre mille cose). Non vi accorgete che il "limite di tempo" è una necessità indotta, non è reale. Quando registrate si interrompe solo la scrittura del file, non la ripresa. Se la macchina è studiata male si surriscalda anche dopo un solo minuto (altro che 20 minuti!) e addio riprese per una buona mezz'ora (come accadeva con le Sony fino a poco tempo fa). Da quello che leggo mi pare evidente che si parla solo per sentito dire. Addirittura c'è chi trova "spassosissimo" il suo stesso fraintendere. Complimenti! Ho sbagliato io discussione. Chiedo scusa. "Canon non ha la tecnologia di Sony." Contenti così. Sogni d'oro. |
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