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Il cartoncino grigio medio 18%


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avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 17:09

dei grigi che ci sono nel color checker standard nessuno è un grigio medio 18% lo dice anche l'xrite


Eh? questa da dove piove? Sorriso
La tacca D4 (Neutral 5) è un grigio medio; il nome stesso fa riferimento alla coordinata di Chiarezza.

E ho fatto vedere anche la misura spettrale:



Si vede bene che la curva rasenta lo 0.2 e la riflettanza media è del 18%.
Infatti la coordinata Lab è 49,9

Ho preso questo poi ho misurato i valori RGB con Xrite Istudio e si discostavano di poche unità dal valore del grigio 18% che sono 128,128,128
Veniva un roba tipo 129,128,126 o giù di li che per me è accettabile.


Questo è sbagliato; una coordinata RGB non può esprimere nessuna valenza di colorimetria.
La coordinata RGB 128.128.128 non è nulla se non la riferisci a uno spazio colore.

Ad esempio:

Su AdobeRGB equivale a L 53,9
su sRGB equivale a L 53,58
su ProPhoto equivale a L 60,7

Solo nel caso lo spazio RGB abbia una TRC in L* la coordinata 128.128.128 corrisponde a un grigio medio.
Ma senza sapere lo spazio di riferimento è impossibile calcolare la Chiarezza corrispondente.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 17:48

Questo è opinabile, l'esposizione corretta è quella che decidiamo noi per arrivare al nostro risultato finale. In molti casi sovraesponiamo o sottoesponiamo magari per avere una foto "diversa".
Poi se la scena ha zone con diverse esposizioni "corrette" non è un cartoncino che salva la situazione, soprattutto nei paesaggi dove non c'è la possibilità di posizionare il cartoncino perchè la zona illuminata è troppo distante.
Nel digitale, chi lo mastica, sa che un esposizione "sbagliata" dell'esposimetro può essere invece corretta quando si va a "sviluppare".


No non è opinabile.
Tanto è vero che gli esposimetri danno 1 valore e non 5 o 6 tra cui scegliere.

Quello che è opinabile è se per tuoi fini artistici vuoi l'esposizione corretta oppure no.
Ma questa è altra faccenda

Resto convinto che tecnicamente è meglio fare l'esposizione corretta sempre poi semmai fare la parte "artistica" in post disponendo di un file che contiene il massimo delle informazioni che il sensore è in grado di catturare nella scena in questione.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 17:56

Eh? questa da dove piove? Sorriso
La tacca D4 (Neutral 5) è un grigio medio; il nome stesso fa riferimento alla coordinata di Chiarezza.


Sto parlando del passport standard

xritephoto.com/ph_product_overview.aspx?ID=820&Action=support&SupportI

Non so se negli altri della xrite c'è il 18% in quello che ho io no

Il grigio neutro 18% in RGB è 128,128,128 e il quadro che si avvicina di più nel passport è il 22 ma non è un 18%.
E' un grigio neutro ma non è un 18%

E lo conferma anche la sekonic nel manuale di taratura dello strumento che utilizza appunto il passport standard e dice di stare attenti che il 22 non è un grigio 18%.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:01

Posso dare uno spunto?
Ragazzi, tutta la discussione sembra un filo “onanistica” MrGreen

Forse degli esempi di applicazione concreta che tutti uscendo di casa posso applicare e riscontrare darebbe sia maggior chiarezza sia maggior consapevolezza degli argomenti trattati.

Ribadisco, bella la teoria e belli i grafici ma .. voi siete certi che siano a supporto della discussione?

user92328
avatar
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:10

Mai usato l'istogramma in vita mia, ne prima ne dopo lo scatto, credo che sia molto ma molto meglio allenare l'occhio a riconoscere su tutti gli aspetti... l'istogramma potrà anche dirmi che è perfetto ma se poi io non lo vedo cosi perfetto significa che io voglio altro da quello che dice l'istogramma...

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:13

io possiedo il cartoncino grigio,ma ormai non lo uso quasi piu',se voglio un esposizione quasi corretta al 18%,faccio l'esposizione su un grigio medio dell'asfalto ,su un blu medio del cielo o del verde di un prato.oppure su un giallo e sovraespongo di 2 stop oppure sul famoso palmo della mano e sovraespongo di uno stop.l' esposimetro o il cartonicino medio lo ritengo indispensabile nei ritratti in luce ambiente o con l'uso di flash separati,nel resto dei casi nell'atto pratico con un po' di occhio si riesce ad arrivarci vicino e compensare gli eventuali errori in post.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:25

che casino! MrGreen
si parlava di WB ed è saltata fuori l'esposizione corretta?


ps
gli esposimetri a luce incidente misurano il valore EV di quella direzione luce, non vuol dire sia corretta! perché altrimenti il sistema zonale non esisterebbe! ;-) è semplicemente un valore luce!

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:25

Non so se negli altri della xrite c'è il 18% in quello che ho io no

Il grigio neutro 18% in RGB è 128,128,128 e il quadro che si avvicina di più nel passport è il 22 ma non è un 18%.
E' un grigio neutro ma non è un 18%


C'è... sia nel CC24 che nell'SG.




questi sono i riferimenti ufficiali

La coordinata RGB 128.128.128 non è un C-A-Z-Z-O, non so più come dirlo.
Se non la relazioni a uno spazio colore, e quindi a una TRC, puoi solo dire che è un grigio, ma in nessun modo puoi affermare che questo sia medio ; perché questo si riferisce alla Chiarezza.

E per non divagare:
Il WB necessita di una superficie acromatica e il cartoncino grigio non offre garanzie su questo.
Il WB se ne sbatte se la tacca su cui fai il campionamento è a Chiarezza media o no; sarebbe preferibile più chiara, senza però arrivare a saturazione su qualche canale.
L'importante è che sia veramente neutra.

user28666
avatar
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:30

Raamiel, il 90% di quelli che scrivono qui hanno al max un monitor che a malapena copre il 100% sRGB quando le cose vanno bene. Perché usare uno spazio diverso se non sappiamo/possiamo osservare cose succede fuori dal nostro spazio osservabile tramite il nostro output che abbiamo di fronte?

Comunque il topic era sul cartoncino :-)

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:36

Raamiel, il 90% di quelli che scrivono qui hanno al max un monitor che a malapena copre il 100% sRGB quando le cose vanno bene. Perché usare uno spazio diverso se non sappiamo/possiamo osservare cose succede fuori dal nostro spazio osservabile tramite il nostro output che abbiamo di fronte?


Perché già lo usi e non lo sai.
Tutte le volte che usi CameraRAW o Lightroom ti becchi il ProPhoto, volente o nolente. Quello è lo spazio che Adobe ha scelto per l'elaborazione interna.
Tutte le operazioni che fai in CameraRAW, tipo esposizione, contrasto, HSL, tutto insomma, si svolge in quello spazio.
Più nello specifico gli spazi coinvolti sono: RIMM, ROMM, MelissaRGB; che sono tutti riferiti agli stessi primari.

Non importa se possiedi il monitor di Mazinga o quello del Carrefour; ci sono ragioni tecniche molto precise per queste scelte.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 19:33

Raamiel non sono competente come te in materia ma mi spieghi allora perché la sekonic dice sta cosa sul manuale di taratura dello strumento?

Sono ubriachi?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 19:37



inviato il 03 Febbraio 2020 ore 18:01

Posso dare uno spunto?
Ragazzi, tutta la discussione sembra un filo “onanistica” MrGreen

Forse degli esempi di applicazione concreta che tutti uscendo di casa posso applicare e riscontrare darebbe sia maggior chiarezza sia maggior consapevolezza degli argomenti trattati.

Ribadisco, bella la teoria e belli i grafici ma .. voi siete certi che siano a supporto della discussione?



Te l'ho già detto
Prova a fare foto usando più flash oppure prova a fotografare un paesaggio innevato e avrai esperienza pratica delle cose che stiamo dicendo qua

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 19:47

gli esposimetri a luce incidente misurano il valore EV di quella direzione luce, non vuol dire sia corretta! ;-) è semplicemente un valore luce!
infatti lo rivolgi verso la fotocamera e non verso la luce!!! Però l'incidente è meglio perchè non tiene conto della riflettanza delle superfici come invece la riflessa!!!
Ps se l'esposimetro funziona bene basta allenare un pò l'occhio e non hai problemi!!! IMHO!
perché altrimenti il sistema zonale non esisterebbe!
il sistema zonale nella pellicola serve x estendere la latitudine di posa delle pellicole o mi sbaglio?? Il detto esporre per le ombre e sviluppare per le luci o no? che vorresti dire Gobbo?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 19:55

Raamiel non sono competente come te in materia ma mi spieghi allora perché la sekonic dice sta cosa sul manuale di taratura dello strumento?

Sono ubriachi?


Boh..
Però io ho fatto la misura da me con lo spettrofotometro e lo strumento dice che la tacca D4 è un grigio neutro e medio.
Nel dubbio credo alla prova strumentale.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2020 ore 20:33

Te l'ho già detto
Prova a fare foto usando più flash oppure prova a fotografare un paesaggio innevato e avrai esperienza pratica delle cose che stiamo dicendo qua


A' Giovà .. ma mica lo devi spiegare a mè! E fa' il bravo va là.. MrGreenMrGreenMrGreen

Mi stavo semplicemente mettendo dalla parte del semplice appassionato che NON necessariamente è provvisto delle nozioni tech per seguire questo tipo di dissertazione. Io dal canto mio vi seguo eh (laurea mag. in informatica), ma magari non tutti hanno un background a carattere scientifico.

Probabilmente mi son fatto uno scrupolo eccessivo Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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