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Ancora sulla famosa gamma dinamica


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avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 21:11

Il fatto è che ciò che vediamo è un'elaborazione del nostro cervello. Il nostro occhio è solo uno strumento e non ha problemi ad esempio di WB (a parte i daltonici) perchè il cervello è in grado di elaborare ciò che vede l'occhio.

Secondo me non ha alcun senso confrontare l'occhio con uno strumento ottico/meccatronico.

E, sempre secondo me, il compito della postproduzione è proprio quello di colmare il gap tra ciò che il fotografo ha visto (e/o vuole trasmettere) e ciò che la fotocamera ha registrato.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 21:37

Si,...ma la fotocamera può registrare un solo valore con la giusta esposizione ,...o ti da le luci o le ombre,... non riesce a darti entrambi con un solo scatto correttamente esposte quindi o una o l'altra,...e tutto questo si traduce in gamma dinamica mancante o carente da una parte o dall'altra,...in pratica si bruciano le alte o le basse luci e se sì bruciano non c'è più dettaglio e se non c'è più dettaglio ai voglia a gamma dinamica non si può più fare nulla,... quindi l'occhio ha comunque più gamma dinamica di un qualsiasi sensore esistente oggi sul mercato.... è l'occhio che guida il cervello ad elaborare ciò che l'occhio gli trasmette,... e quindi riesce in qualunque caso a darci una corretta valutazione e visione dell'intera scena.

Non so se mi sono spiegato.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 22:13

Maxam . . ha ragione quando dice:
E, sempre secondo me, il compito della postproduzione è proprio quello di colmare il gap tra ciò che il fotografo ha visto (e/o vuole trasmettere) e ciò che la fotocamera ha registrato.

La grande varietà di scene che noi andiamo a fotografare non ha mai lo stesso gamma e rapporto tra ombre e luci e toni medi, se il sensore digitale possiede un gamma uguale o superiore alla scena fotografata, avendo fatto una corretta esposizione, i valori registrati dal sensore mostreranno una scena correttamente rappresentata con luci leggibili e le ombre profonde con particolari anch'essi leggibili. Se la scena oggetto dello scatto ha un gamma superiore alla capacità del sensore all'ora cominciano le complicazioni: siamo costretti ad esporre a dx e poi in post recuperare un pelo le luci e le ombre senza snaturare possibilmente nel contesto ciò che l'occhio ha visto e la memoria ricorda, oppure in caso di scene con gamma elevato e forti contrasti dovremmo fare + scatti e poi ricombinare con varie tecniche, sempre che sia possibile fare scatti multipli.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 22:45

Avevo scritto che in campo astronomico io preferisco l' osservazione visuale, ora aggiungo che io sono riuscito a guardare in un telescopio Dobson donato dalla NASA ad un prof di Milano, diametro circa un metro, lungo 3-4 metri, è una esperienza da fare almeno una volta nella vita , ho visto 5 galassie lontane in collisione ed altri oggetti vari. Sulla quantità di luce che entra nella pupilla dell' occhio lascio a voi il calcolo : tutta la luce riflessa dall' enorme specchio entra concentrata nella pupilla. Una esperienza indimenticabile. Gamma dinamica : enorme ( per evitare abbagliamento con tali strumenti si osservano solo oggetti deboli, galassie, nebulose, piccoli ammassi ) Scusate l' OT. Sorriso

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 6:50

"Si,...ma la fotocamera può registrare un solo valore con la giusta esposizione ,...o ti da le luci o le ombre,... non riesce a darti entrambi con un solo scatto correttamente esposte quindi o una o l'altra,...e tutto questo si traduce in gamma dinamica mancante o carente da una parte o dall'altra,...in pratica si bruciano le alte o le basse luci e se sì bruciano non c'è più dettaglio e se non c'è più dettaglio ai voglia a gamma dinamica non si può più fare nulla,... "

Non confondiamo ciò che l'esposimetro registra come giusta esposizione (e ci sarebbe anche da valutare con quale tipo di lettura è stata ricavata tale "giusta" esposizione) con la sensibilità del sensore che ha in sé quel quid di elasticità che é la gamma dinamica, la cui estensione consente recuperi di dettagli senza bruciare alcuna luce.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 8:41

CoolEeeek!!!Se rimane nel rang si può recuperare sia ombre che luci,...ma se poco poco si bruciano una o l'altra non recuperi più nulla,...se è cotta è cotta,...

Poi se siamo in studio con luce controllata allora è un'altra cosa,... così come in ambiente con luce diffusa ,... come ad esempio una giornata nuvolosa, oppure il primo chiarore dell'alba ed altre scene simili ,...ma se sei all'estero con una giornata soleggiata la cosa non è facile specie per un fotografo alle prime armi,... comunque il discorso è lungo ed articolato,....e rimane sempre il fatto che l'occhio ha più gamma della macchina fotografica o meglio del sensore Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 9:00

scusate ma è talmente semplice......

- la scena che riprendo ha una sua propria gamma dinamica, un tramonto la avrà altissima, un panorama con tempo nuvolo la avrà bassissima, questa è sempre variabile e è tipica di ogni scena che riprendo

- la fotocamera ha la capacità di registrare una gamma dinamica pari a X, questa è sempre fissa ed è tipica di ogni fotocamera..... va anche detto che si riduce al variare degli ISO, ma è quella, non la posso variare

se la prima sta dentro la seconda (come versare l'acqua di un bicchiere piccolo in uno più grande) riesco a registrare tutta la GD della scena, altrimenti perdo acqua perchè il primo bicchiere è più grande del secondo.

Va anche detto che di default la fotocamera è regolata per non far vedere tutta la gamma dinamica registrabile, questo perchè altrimenti vedremmo delle anteprime slavate e poco contrastate. Quando però le apriamo in PP possiamo ampliarne la dimensione (entro i limiti oggettivi del sensore ovviamente), non è altro che l'operazione di aprire le ombre buie o recuperare le luci troppo esposte, solo lì ci accorgiamo effettivamente se il bicchiere della fotocamera è riuscito a contenere quello della scena.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 9:01

CoolEeeek!!!Se rimane nel rang si può recuperare sia ombre che luci,...ma se poco poco si bruciano una o l'altra non recuperi più nulla,...se è cotta è cotta,...

E infatti è qui che viene in aiuto il sensore con molta GD il quale, acquisendo più informazioni, più raramente produrrà immagini con alte luci bruciate o ombre troppo chiuse.

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Facendo paesaggio, con i vecchi sensori in certe condizioni non potevo prescindere dall'HDR. Dovevo sempre fare i classici tre (almeno) scatti e poi fare il blend con relative complicazioni e perdita di QI.

Con i sensori di ultima generazione tutto ciò è - quasi sempre - superfluo.

Quindi ribadisco il concetto: secondo me in certi ambiti della fotografia avere un sensore con tanta GD è una manna e non è vero che si tratta di una paturnia di qualche appassionato.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 9:03

Quindi ribadisco il concetto: secondo me in certi ambiti della fotografia avere un sensore con tanta GD è una manna e non è vero che si tratta di una paturnia di qualche appassionato.


altrochè!! Più ce ne è e meglio è

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 10:19

@Gian Carlo la dinamica massima di cui è capace un sensore la si ha a ISO base e facendo ETTR, avendo come guida l'istogramma RAW (non l'istogramma JPEG!). In ogni altro caso la gamma propria della macchina viene ridotta.;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 10:44

@Valgrassi
Certo intendevo quello

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 10:47

X Maxam

Si la gamma dinamica di un buon sensore ti può aiutare fino a un certo punto,,.se le altre o le basse luci sono " Cotte" sono "Cotte" e basta ,...sono prive di dettaglio,...e la gamma dinamica di un sensore anche il piu buono dei sensori non ti può aiutare in nessun modo,... neanche se ti metti a fare le capriole.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 12:32

Si la gamma dinamica di un buon sensore ti può aiutare fino a un certo punto,,.se le altre o le basse luci sono " Cotte" sono "Cotte" e basta ,...sono prive di dettaglio,...e la gamma dinamica di un sensore anche il piu buono dei sensori non ti può aiutare in nessun modo,... neanche se ti metti a fare le capriole.


Sicuro! Sorriso

Comunque è innegabile che su questo fronte ci sono stati grossi miglioramenti negli ultimi 10 anni.

avatarsupporter
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 12:43

Si la gamma dinamica di un buon sensore ti può aiutare fino a un certo punto,,.se le altre o le basse luci sono " Cotte" sono "Cotte" e basta ,...sono prive di dettaglio,...e la gamma dinamica di un sensore anche il piu buono dei sensori non ti può aiutare in nessun modo,..


veramente più ampia è la GD che è in grado di registrare un sensore, maggiore è la tenuta alle alte temperature delle luci e delle ombre! MrGreen


ragazzi.... veramente non so più che cosa ci sia da dire sull'argomento! Confuso

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 12:47

C'è da dire che bisogna comunque fare attenzione a non bruciare le alte e basse luci,... sennò addio dettaglio,...per sempre.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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