| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 14:18
“ Mi sembra che sei ancora abbastanza confuso Sono tutte domande che vanno al di la della tecnica street, che vive proprio nella sua 'sporcizia', della perfezione a tutti i costi, anzi, secondo me più è 'sporca', meglio è. Per 'sporca' intendo: maf imprecisa, mosso, poca nitidezza, presenza del rumore dgt, esposizione incerta. La cosa che non deve mancare è una storia, un racconto. Tutto il resto sono onanismi mentali „ Da sottolineare! In street, la tecnica (se così' vogliamo chiamarla) è data da due cose, oltre ad una conoscenza basilare (che vale per qualunque genere) 1 dalle idee (ed anche qui mi sa che vale per tutto) e quindi dal contenuto delle immagini 2 devi essere nel posto giusto (e beccare il momento giusto) ma prima di beccare il momento giusto, devi esserci, e devi essere nel punto giusto. questo purtroppo non lo insegna quasi nessuno ma è la cosa più importante. |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 14:22
“ Per 'sporca' intendo: maf imprecisa, mosso, poca nitidezza, presenza del rumore dgt, esposizione incerta. „ Elogio della monnezza? Anche nella street non deve mancare la cura della foto altrimenti è solo una bella situazione ripresa in modo raffazzonato |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 14:23
... Qui si torna al catechismo stilistico Mi dissocio! |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 14:34
“ uscendo dal consueto (qui nel forum) io trovo che sia una condizione eccellente „ |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 14:42
“ Anche nella street non deve mancare la cura della foto altrimenti è solo una bella situazione ripresa in modo raffazzonato „ Questa è la street d'azione signora mia, se la fai bella, tutta fiocchetti e cipria è altra cosa, sopratutto perchè non hai tempo per permetterti di farle trucco e parrucco. Diciamo che hai una frazione di secondo? Voglio esagerare, mezzo secondo lo concedo. Chiaramente se organizzi prima tutto, chessò una determinata location che potrà essere utile per una correlazione o giustapposizione o altro che puoi decidere a posteriori. In questo caso, detto del 'pescatore', ci sta una street della incipriata, ma non lo vedo come modo spontaneo, qel momento unico e irripetibile che, sparito quello, non sarà più per sempre. |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 15:07
Vabbé Camussino, senza arrivare a organizzarsi con gli attori, l'occhio nel mirino comunque ce lo metti: potrai decidere che farne? Personalmente anche io condivido con Mario che la composizione è sempre importante, in ogni fotografia. Però intendiamoci: importante non significa nel rispetto di questa o quella regola, non significa ordinata in un particolare e predefinito modo. Significa semplicemente che è importante, e fatta con qualche criterio e senso dell'immagine probabilmente funziona meglio. Poi se si parla di lomografia è un altro discorso: le convenzioni, quando condivise, vanno bene tutte |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 15:41
“ senza arrivare a organizzarsi con gli attori, l'occhio nel mirino comunque ce lo metti „ Ciao Francesco, probabilmente mi sono spiegato male. Per organizzarsi intendevo preconfezionare una determinata location (che avrebbe quegli elementi caratterizzanti da usare in sinergia con uno o più attori) e non costruire a tavolino sceneggiando l'intera scena che diventerà la foto (anche qui non avrei nulla da dire ma è fuori dalla mia visione sulla street photography) Credo che oggi, con le moderne fotocamere e ampi display, sia quasi inutile portare il mirino all'occhio e anzi lo trovo un pochino troppo appariscente. |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 15:45
Diciamo che ho usato "il mirino all'occhio" come immagine, nel senso che la foto "la fai" Anche se molti amano non guardare proprio (non io). |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:02
“ Questa è la street d'azione signora mia, se la fai bella, tutta fiocchetti e cipria è altra cosa, sopratutto perchè non hai tempo per permetterti di farle trucco e parrucco. „ Forse tu non hai il tempo, ma se sai fotografare bene hai già la macchina impostata per la situazione/ambiente/luce in cui ti trovi, quindi l'esposizione è quella giusta; il diaframma lo hai già impostato; gli ISO puro (o sono in auto); inquadrare devi comunque inquadrare e inquadrare bene non è che richieda ore... poi se preferisci foto alla scappa e fuggi è un altro discorso |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:12
“ hai già la macchina impostata per la situazione/ambiente/luce in cui ti trovi, quindi l'esposizione è quella giusta „ Certamente, come avviene quando si pesca la carpa, si butta la pastura,si prepara bene la lenza e l'esca. Poi è solo questione di pazienza. In altre situazioni, con tecnica diversa, è difficile avere queste comodità, per cui ci affida alla conoscenza del mezzo “ poi se preferisci foto alla scappa e fuggi è un altro discorso „ perchè scappa e fuggi? Sono foto a cui serve grande prontezza di riflesso (nel vedere,prevedere e realizzare) e penso siano maggiormente apprezzabili di quelle da 'capanno'. Mio punto di vista |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:19
“ Sono foto a cui serve grande prontezza di riflesso (nel vedere,prevedere e realizzare) e penso siano maggiormente apprezzabili... „ Ecco Camussino: proprio per questo motivo, imparare a comporre in modo efficace, al volo, è una delle sfide interessanti in questo genere di fotografia. So che è noioso scomodare sempre Cartier-Bresson, ma questo è un punto su cui mi pare abbia sempre battuto. Non è un caso che molti pensino che la sue composizioni siano approssimative, mentre un Doisneu, commendandolo, come primo riferimento sceglie proprio "il rigore nella composizione"... Ribadito per la milionesima volta che ognuno ha le proprie legittime opinioni, io penso che l'aspetto formale in fotografia non è mai irrilevante, in ogni genere. Ovviamente con differenze anche grandi (se penso al rigore nella foto di strada non immagino quello dell'architettura), ma mai irrilevante... |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:25
Buttati in mezzo alla strada e fai foto, quando perdi la paura cerca informazione sulla composizione, guarda scatti di fotografi e cerca di "imitare" le composizioni, piano piano capirai da solo perché una foto di zona e un'altra no, l'importanza della luce... Piano piano |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:48
“ proprio per questo motivo, imparare a comporre in modo efficace, al volo, è una delle sfide interessanti in questo genere di fotografia. „ Francesco, secondo me, ma non ne sono certissimo, quando si hanno un bel po di chilometri nei piedi e capacità di d'azione (una certa padronanza) le eventuali correzioni in pp saranno veramente poche. Credo siano allo zero se non ci si debba preoccupare del mirino all'occhio. |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:48
“ perchè scappa e fuggi? Sono foto a cui serve grande prontezza di riflesso (nel vedere,prevedere e realizzare) e penso siano maggiormente apprezzabili di quelle da 'capanno'. Mio punto di vista „ Qui c'è la solita retorica mal compresa dell'attimo decisivo di Bresson, che lo ripeto, non è sparare all'istante ma, e lo scrivi anche tu, vedere, prevedere e realizzare e permettimi se hai visto e previsto non è necessaria la prontezza di riflessi ma solo l'essere pronti per tempo con tutto a posto, la macchina l'ho già impostata per l'ambiente e per la situazione le uniche cose di cui mi devo preoccupare sono: inquadrare, mettere a fuoco, comporre e scattare... roba da meno di un decimo di secondo e se ti è uscita "Per 'sporca' intendo: maf imprecisa, mosso, poca nitidezza, presenza del rumore dgt, esposizione incerta." allora le cose sono due: o lo hai scelto come marchio stilistico, contestabile ma tuo o non sai fare street |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 16:53
“ o non sai fare street „ tu la sai fare? |
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