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50mm 1.2 soft?


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user18686
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inviato il 20 Gennaio 2013 ore 13:43

dpp è il programma canon che consente di elaborare i raw

dlo (nella versione in italiano Ottimizzazione obiettivo digitale) è uno strumento di dpp ti permette di eliminare i difetti delle ottiche e ne migliora la nitidezza applicando una sorta ti maschera di contrasto.

user11487
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inviato il 20 Gennaio 2013 ore 14:09

io il mio lo trovo perfetto a f1,8.
per me è un'ottica multi, nel senso che si presta molto bene a più contest, per me va bene perchè il suo risultato non ha bisogno di rittocchi.....rimane la barriera del suo prezzo.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 14:25

Il 50L migliora diaframmando anche solo a f/1.6 e non è un campione a distanza molto ravvicinata, comunque anche in queste condizioni lo trovo ottimo con l'unico (chiamalo unico...) problema della difficoltà di messa a fuoco.

Ho appena fatto questi tre test veloci per mostrare che non è poi un ciofeca a f/1.2...
Tutte intorno ai 60cm di distanza, TA.
ACR con zero sharpening e poi un passaggio di NikSharpener Pro in PS.
Prima l'intera, poi il crop al 100% della zona di messa a fuoco (rispettivamente sulla scritta joghurt, sul codice a barre e sulla scritta Edel-Marzipan).

























Adesso però non chiedetemi di rifare il test ad altri diaframmi, anche perché i Ritter sono ormai belli che digeriti...MrGreen

user18686
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inviato il 20 Gennaio 2013 ore 14:30

Questo esemplare a 1,2 mi sembra più nitido di quello dell'altro utente, lo si nota molto bene nel crop con il codice a barre sulla batteria.

Adesso però non chiedetemi di rifare il test ad altri diaframmi, anche perché i Ritter sono ormai belli che digeriti...


Confessa che il test era una scusa per mangiarteli tutti!;-)

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 14:31

Ci risiamo, ma che deludenti fallo tarare o metti a fuoco correttamente il soggetto, vedrai che non ti deluderà...


Innanzi tutto il deluso non sono io, lo uso oramai da tre anni e con grandissima soddisfazione, non ho neppure necessità di farlo tarare in quanto me lo taro in maniera casalinga con buoni risultati, per quanto riguarda la distanza dal soggetto non mi sono espresso bene, intendevo una distanza superiore ai soliti 50 cm che si usano per la verificha delle tre pile, gli esempi che hai postato tu rappresentano una distanza già ottimale per ottenere certi risultati.
Per chi poi mi chiede il senso di usarlo ad f 1.8 rispondo che sono stati fatti infini test sulla qualità di immagina tra i tre 50 canon ed af f 1.8 prevale sempre di gran lunga il 50 L (parlo di f 1.8 perche il cinquino è solo f 1.8).

user18686
avatar
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 14:36

Per chi poi mi chiede il senso di usarlo ad f 1.8 rispondo che sono stati fatti infini test sulla qualità di immagina tra i tre 50 canon ed af f 1.8 prevale sempre di gran lunga il 50 L (parlo di f 1.8 perche il cinquino è solo f 1.8).


Grazie per la risposta.

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 14:39



Qui a f 1.4

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 15:04

Saturazione e contrasto sono sempre eccellenti nel 50L che mantiene uno stacco dei piani notevole anche chiudendo di un paio di stop.

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 15:38

Questo esemplare a 1,2 mi sembra più nitido di quello dell'altro utente, lo si nota molto bene nel crop con il codice a barre sulla batteria.


Vorrei vedere, è un test effetuato a una distanza maggiore e pompato in nitidezza, io volevo spingerlo al limite e vedere come reagiva, solo così si possono vedere le reali differenze ovviamente nell'uso reale le condizioni sono molto diverse.

user18686
avatar
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 15:40


" Questo esemplare a 1,2 mi sembra più nitido di quello dell'altro utente, lo si nota molto bene nel crop con il codice a barre sulla batteria. "

Vorrei vedere, è un test effetuato a una distanza maggiore e pompato in nitidezza, io volevo spingerlo al limite e vedere come reagiva, solo così si possono vedere le reali differenze ovviamente nell'uso reale le condizioni sono molto diverse.


Ok, prova a fare una foto in una condizione simile a quella del codice a barre così vediamo se ci sono eventuali differenze.

user4758
avatar
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 15:56

Questo esemplare a 1,2 mi sembra più nitido di quello dell'altro utente, lo si nota molto bene nel crop con il codice a barre sulla batteria.


Si ma ha applicato uno sharpening; e si vede soprattutto nelle scritte del cellulare

Comunque lo scopo di questa discussione è stato completamente lasciato andare per esempio io sto aspettando ancora una valutazione dei miei scatti da più di UNA campana al posto di tirare fuori i soliti litigi 50 1.4 vs 50 1.2 mi piacerebbe sapere se il mio 50ino ha gli standard qualitativi di altri 50 1.2L

">www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=profile2&mode=viewgallerie&iduten

ciao, anch'io ho il (fantastico) 50L! non so, ok che a 1.2 non è il massimo della nitidezza ma, mi sembrano troppo sfuocate...
questa è una mia a tutta apertura... in condizioni di luce non proprio ideali e a mano libera:





questo un crop al 100% della zona di messa a fuoco:




non ho applicato alcuno sharpening aggiuntivo oltre a quello di default (25) di Lightroom

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 16:11

Stesso software di elaborazione per la nitidezza guardate cosa fa una passata, di certo non si può dare una valutazione obbiettiva ad un immagine elaborata in questo modo quando si parla di nitidezza, sono proprio curioso di vedere le stesse immagini non elaborate.










user18686
avatar
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 16:13

In effetti così diventa molto nitida.Sorriso

user4758
avatar
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 16:15

direi proprio di si

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2013 ore 16:18

Il 50L migliora diaframmando anche solo a f/1.6 e non è un campione a distanza molto ravvicinata, comunque anche in queste condizioni lo trovo ottimo con l'unico (chiamalo unico...) problema della difficoltà di messa a fuoco.

Ho appena fatto questi tre test veloci per mostrare che non è poi un ciofeca a f/1.2...
Tutte intorno ai 60cm di distanza, TA.
ACR con zero sharpening e poi un passaggio di NikSharpener Pro in PS.
Prima l'intera, poi il crop al 100% della zona di messa a fuoco (rispettivamente sulla scritta joghurt, sul codice a barre e sulla scritta Edel-Marzipan).


@Macusque

Vogliamo le immagini non editate! :)

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