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“ Nello specifico non riesco a capire dove possa esserci un vantaggio rispetto scansionando un negativo invece che scattando direttamente un digitale (e avendo quindi un file raw a disposizione). Resto comunque pronto a ricredermi. „
E' stato ripetuto più e più volte: il risultato è assai diverso perché il file da scansione conserva le caratteristiche peculiari della pellicola con cui è stata fatta la foto! Tutte caratteristiche che scattando in digitale dovrebbero essere ricreate ex post (contrasto, colori, grana, nitidezza, ecc. ecc.) e invece in questo modo ti ritrovi già nel file bello e pronto.
“ Siccome dici che anche i vari Epson V-numero- non sono una soluzione ottimale, posso chiederti quali possono essere le modalità di scansione definitive? Siccome ho paura che la risposta sia un qualcosa che va aldilà delle mie possibilità economiche, chiedo anche se hai qualche idea su quella che potrebbe essere il miglior compromesso per un fotoamatore. „
La soluzione è rivolgersi (se sono a portata di mano) a laboratori che noleggiano a ore la postazione scanner (alcuni prevedono pure la possibilità di portarselo a casa per un giorno o più) completa di tutto, al prezzo medio di circa 30 euro l'ora; considera che in un'ora fai circa 20 - 25 scansioni. A Milano di questi laboratori ce ne sono almeno 3: www.yeswescan.it/
“ anche escludendo l'mf digitale quello stacco si può ottenere in ff con l'obiettivo giusto ... you know „
No, I don't know Oratrix.
E credimi che un minimo di esperienza in digitale ce l'ho, possedendo fotocamere di tutti i formati.
Quella resa non la ottengo nemmeno con la mia GFX (per favore non postarmi foto fatte con medio tele a TA dove c'è la figurina abbastanza vicina con lo sfondo annientato).
Ma se tu sei convinto di sì, ti invidio tantissimo perchè ti fai molte meno paturnie di me.
you know you know detesto lo stacco brusco dei piani, con la figurina appiccicata, l'ho detto mille volte ... amo invece la progressione che isola il soggetto ma contestualizzandolo, rendendolo ancora capace di dialogare con l'ambiente circostante ... ho sia MF che FF e si può fare tranquillamente senza aperture esoteriche, banalissimi f2/f2.8, anche tu hai FF/MF e sai benissimo che con l'obiettivo giusto, luminoso e non troppo nervoso nei passaggi zonali si può tranquillamente ottenere quella gradualità senza dover richiamare alla memoria formati analogico esotici ... il graal fotografico è solo leggenda, ma concordo che andare alla sua ricerca può essere un cammino seducente
“ quello stacco si può ottenere in ff con l'obiettivo giusto „
Come quantità di sfocato forse si, ma come tipo di stacco un risultato simile a mio parere lo trovi solo col medio formato. È proprio una resa diversa. Quando avevo il 50/0.95 provai a fare delle comparazioni. Anche facendo un Brenizer a 9 scatti a 0.95 quello che ottieni è un effetto francobollo col soggetto incollato sopra lo sfocato, e non una resa organica come quella di un 6x7 o 6x9. E questa cosa si nota non solo a tutta apertura, ma anche chiudendo.
Non parlavo di dettaglio, che ovviamente non c'è. Ma di sfumature, che non riesco a vedere dissimili da un qualsiasi scatto digitale. Ma come ti ho detto, probabilmente non era la situazione giusta. Per quanto riguarda i raffronti, mi sarei aspettato lo stesso identico scatto con la fuji o la sony. Perché non farlo?
“ ho sia MF che FF e si può fare tranquillamente senza aperture esoteriche, banalissimi f2/f2.8, anche tu hai FF/MF „
Ok Oratrix, mi posteresti un esempio cortesemente? Altrimenti parliamo del nulla.
“ Non parlavo di dettaglio, che ovviamente non c'è. „
Per me c'è eccome, ovviamente riferito ad una fotocamera sotto i 10 megapixel, anzi, per quello che vedo, è pure di più.
“ Per quanto riguarda i raffronti, mi sarei aspettato lo stesso identico scatto con la fuji o la sony. „
Uno scatto lo abbiamo fatto e scansionato alla benemeglio, ho messo il raffronto nel mio thread precedente, ovviamente, a livello di dettaglio puro la GFX gli era superiore, ma parliamo sempre di una scansione fatta un po' alla carlona e di un fotogramma 6x4,5.
Tra l'altro, grazie a Diebu, ho scoperto che c'è uno studio che affitta ad ore l'Imacon che è praticamente affianco a casa mia
Quindi a questo punto sono a posto, appena sviluppo con Domenico, scendo nella mia via e vado da loro a scansionare
Unica fregatura, il venditore di ebay da cui ho acquistato il 105 F2,4, ha sbagliato la spedizione e mi ha fatto recapitare il dorso di una Rolleiflex.
L'utente che ha ricevuto il mio 105, è partito per le ferie e tornerà a gennaio, ha lasciato detto ad un amico di rispedire indietro la mia lente ma.... chissà quando arriverà.....
Insomma, mi sarebbe piaciuto usarla durante queste feste natalizie ma dubito che mi arriverà
Potrei usare il 165 ma con un 85mm equiv ci fai mezzi busti, io avevo in mente dei ritratti ambientati..... ufffff
Cmq nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi il 45mm e quello potrei usarlo in landscape.... ma devo finire i 6 scatti che rimangono del mio rullo di Portra 160......
In questo caso il magazzino intercambiabile, mi avrebbe fatto comodo.....
“ Come quantità di sfocato forse si, ma come tipo di stacco un risultato simile a mio parere lo trovi solo col medio formato. È proprio una resa diversa. Quando avevo il 50/0.95 provai a fare delle comparazioni. Anche facendo un Brenizer a 9 scatti a 0.95 quello che ottieni è un effetto francobollo col soggetto incollato sopra lo sfocato, e non una resa organica come quella di un 6x7 o 6x9. E questa cosa si nota non solo a tutta apertura, ma anche chiudendo.
Qui il 105 a 5.6 „
Mattia Guietti for President!
Guarda come stacca quella lente anche ad F5,6.....
Ufffa.... voglio che arriviiiiii!!!!!
user120016
inviato il 12 Dicembre 2019 ore 15:05
“ Per quanto riguarda i raffronti, mi sarei aspettato lo stesso identico scatto con la fuji o la sony. Perché non farlo? „
Perché quello scatto l'ho fatto in un giorno diverso dall'uscita con Paco. Però ero con mia moglie per cui magari ha qualche scatto analogo con la D850. So che aveva il 14-24 per cui proprio la stessa composizione non so, ma qualcosa che ci somiglia si.
Ne approfitto per mettere un articolo interessante che ha già postato in un altro thread un altro utente e che spiega il perchè il B/N analogico è diverso da quello digitale.
@Paco io volevo intraprendere invece la strada della scansione con la macchina fotografica pensando che il sistema sia buono come questo nel video ora cercavo dei negativi per poter fare delle prove
Il problema con le scansioni è che per avere un minimo miglioramento dell'immagine bisogna aumentare esponenzialmente la spesa. Io mi sono accontentato con lo sviluppo in casa e V600. Per i miei scopi è sufficiente, ma capisco se qualcuno cerca qualcosa di migliore. Questo un crop al 130% della prima foto
user175007
inviato il 12 Dicembre 2019 ore 16:12
se prendi una 67 per avere non stacco dei piani che solo il MF può dare mi trovi d'accordo nella scelta
ma se lo fai per avere colori che una qualunque 135 o digitale non può registrare é una sciocchezza, come quello che hai scritto sulle nuvole rosse che sulla Sony diventano gialle, sei tu il bambino che preso dall'entusiasmo per il nuovo acquisto scrive baggianate , e se uno te lo fa notare offendi inutilmente e il superiore dicendo, con il tempo lo scoprirai
e trovo sorprendente che qui nessuno abbia avuto il coraggio di dire che avevi scritto una boiata pazzesca, tutti zitti come pecore, patetico
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