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Ritorno alla pellicola... ma con 6x9!!!


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avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 10:40

Sempre affascinato i formati superiori ma mai provati. Effettivamente quale il vantaggio, considerando il film analogico, su una moderna big mpix? Intendo lato stampa. A che dimensioni stampa si apprezza, qualora ci fossero, un maggiore dettaglio o passaggi più delicati, cose così?
e ancora, chiudendo a f45 o f32, immagino per aumentare nitidezza e profondità di campo, serve a questo punto utilizzare una lente che sia ingombrante con focale molto più aperta? Cioè a f45 l'apertura è praticamente un buco minuscolo, non basterebbe un pinhole? Parlo da profano eh, non mi distruggete.

user33434
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 11:33

Ciao SemT, visto che vuoi fare ritratto un sistema come quello della Mamiya universal o Fuji a lenti intercambiabili mi pare il più adatto alle tue esigenze per quel che ne posso sapere io che sono fermo al 6x6Sorriso
Per quanto riguarda le dimensioni di stampa non può esistere una regola precisissima perché dipende molto dalla qualità dell'esposizione, dal tipo di emulsione e dallo sviluppo ma possiamo "a spanne" accettare per una stampa di alta qualità (ispezionabile da vicino) la regola dei 10 ingrandimenti lineari quindi un 60x90 in questo caso. Per paragonare come chiedeva Bobmauri in termini di possibilità di stampa rispetto ad una macchina digitale il ragionamento si complica ma anche qui a spanne si può paragonarla con la qualità di stampa ottenibile da una macchina da 60MP a 300ppi.

user120016
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 12:23

Effettivamente quale il vantaggio, considerando il film analogico, su una moderna big mpix?


Sinceramente nessuno. Posso dirti, ma é solo il mio punto di vista, il piacere d'uso e l'esperienza di un processo quasi artigianale. I passaggi tonali, ok, ma non è per quello che, a mio avviso, oggi si sceglie di usare l'analogico.
Riguardo all'uso di diaframmi molto chiusi, personalmente è una scelta per il "tutto a fuoco" tanto caro ai paesaggisti americani e che condivido in pieno. Da un f/45 ad una pinhole però ci passa un po' di differenza. Uso una 6x17 con f/300 ma ti assicuro che è un'altra filosofia di scatto ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 12:35

la messa a fuoco e' sul vetro smerigliato posteriore CON IL LENTINO per fare la vera messa a fuoco.
pero' si puo' lavorare anche con il telemetro quando scatti brandeggiando a mano (difficile lo so MrGreenMrGreen)


IL VERO VANTAGGIO E' CHE NON HAI LO SPECCHIO MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
cosi' i Soniatori NON POSSONO AGGRAPPARSI A NULLAMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

user36220
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 13:27

Riccardo ;-)

Domenico, per me basta ed avanza il f5.6, tanto sui formati così grandi l'ottica più luminosa non è che faccia chissà quale differenza. Per dire, questo è uno scatto fatto con la 500 C/M con il 150mm Sonnar f4 chiuso ad f8.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2896878

Anche a f8 lo sfocato, la progressione dello stesso, è decisamente notevole. Fondamentalmente la prenderei per fare foto così. Soggetto più o meno centrale, sfondo leggibile ma al contempo staccato dal soggetto. Per questo penso che il 180 f5.6 possa bastare. Un prezzo equo per prendere la GX680 + 180 f5.6, per iniziare, quale potrebbe essere?

Bobmauri, cambia fondamentalmente l'approccio, e poi la resa ai diaframmi medio aperti e chiusi. Se su full frame a f8-f11 hai praticamente tutto a fuoco, con il medio formato devi chiudere di più. Poi la messa a fuoco, tramite pozzetto o telemetro, è lenta e riflessiva. Due mondi diversi con il digitale, millemila pixel e messa a fuoco più veloce del pensiero.

Mauro, se posso dire, il 6x6 per me è già tantissima roba, la Hasselblad l'ho semplicemente adorata, solo che io sono cresciuto fotograficamente con il 35mm, quindi visuale 2:3. Già con la Gfx mi devo adattare a 3:4 e non sempre mi trovo benissimo. Il 6x6 proprio non è nelle mie corde. Il 6x9 per appunto per avere il formato 2:3 in modalità "monstre". Comunque già il 6x8 non è mica poco MrGreen

Salt: azz, bella e impossibile, praticamente... :-P

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 15:16

Caro SemT
Ho usato la Mamiya Press e devo dire che è una macchina fantastica anche per le ottiche, con il comodo otturatore centrale. Il vantaggio rispetto ad un banco ottico è che con un rullo 120 facevi .... mi pare 5 ottime foto 6x9. Con il grande formato dovevi caricare le lastre prima ecc. ecc. ma avevi decentramento e basculaggio. Se stampi a contatto prima o poi ti stufi. L'ingranditore non è uno scherzo per grandezza e forse costo. Se fai buone scansioni avrebbero senso tutto e due i sistemi.
Se vuoi stampare e naturalmente sviluppare in bianco e nero, prenditi un buon ingranditore per una 6x6 che è “umano” quasi come quelli per 24x36. Salve a tutti Sergio

user120016
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 16:32

Con il 6x9 fai 8 scatti con ogni rullo ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 16:36

Con la Mamya 23 devi ricordarti di aver caricato...altrimenti potresti farne molti di più! MrGreen

user120016
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 17:08

Tante belle esposizioni multiple....

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 17:24

Bella e impossibile non direi…

e' tanta roba.. fai praticamente qualsiasi cosa… oltre che una scuola pazzesca.

Gia il fatto di osservare un vetro smerigliato con una lente ti fa osservare la scena e le luci.

user86925
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 18:31

anch'io propenderei a consigliare una Fuji GW690 Professional, ad ottiche intercambiabili, da molti chiamata Leicona per le generose dimensioni, del corpo ma anche del negativo, deve piacere il telemetro e la filosofia rangefinder

www.casualphotophile.com/2016/10/31/fuji-gw690-medium-format-camera-re

camerapedia.fandom.com/wiki/Fujica_GW690


avatarsupporter
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 18:40

Le GW e GSW sono ad ottica fissa, se le cerchi ad ottica intercambiabile devi prendere una G o GL.
Qui ti fai un'idea delle differenze
www.dantestella.com/technical/gw.html

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 18:43

Se interessa, possiedo una folding Horseman VH, magazzino 6 x 9 con il 65 e il 90 originali e un 180 Topcon.

user175007
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 19:01

Ma è la Gfx che fa questi effetti collaterali perché comincio a preoccuparmi

te con il 6x9, Paco con il 6x7, per non essere da meno tra un po' arriva Karmal con il banco ottico 20x25

user14103
avatar
inviato il 08 Dicembre 2019 ore 19:07

Ma è la Gfx che fa questi effetti collaterali perché comincio a preoccuparmi

te con il 6x9, Paco con il 6x7, per non essere da meno tra un po' arriva Karmal con il banco ottico 20x25
no no io non sono capace ad usare certe cose..

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