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“ Strana scelta, Panasonic con la S1R crea un raw da 180 mpx, lo salva sulla scheda ed è apribile con Photoshop o Ligthroom, mi sembra una scelta migliore in questo frangente. „
Vero, ma ricordiamoci che il PS resta un esercizio da elaborare in studio, per cui avere il file disponibile in macchina potrebbe anche essere controproducente per il tempo richiesto e per l'occupazione di spazio sulla scheda
Interessante. Inoltre la S1R ha un altro vantaggio e cioè opera una certa correzione del movimento in modo automatico, cioè dove rileva movimento sostituisce all'informazione composita quella di una delle foto (natualmente a scapito della super-risoluzione in quella zona). Resta da vedere se il file creato in macchina dalla SR1 è un vero RAW come il file ARQ.
Anche io avrei preferito già dalla A7rIII il pixel shit in RAW così da poterlo aprire in Camera Raw. Ritengo il software Sony veramente pessimo sia nella velocità, sia nella resa cromatica e anche nelle possibilità di intervento. Per me è immensamente più interessante poter avere i 180 mpxl della S1R...almeno in teoria perchè non ho ancora visto grandi risultati in termini di dettaglio restituito. Cosa che invece sembra tangibile nella nuova Sony.
Su S1R avere un unico file già pronto (come su uno smartphone), è molto più comodo che avere i tanti file della Sony. E' anche vero che elaborando i singoli file della Sony su un PC, è possibile teoricamente applicare algoritmi molto più evoluti. E' da vedere se questa possibilità venga sfruttata o meno dal software. In ogni caso anche software esterni come RawTherapee sono compatibili con il Sony Pixel Shift
I multifile già pronti su una macchina professionale sono roba da compatta con funzione Auto. Per un risultato serio è necessario potere intervenire manualmente con un software più evoluto.
Il software Imaging Edge non è il massimo...però sulla mia macchina gira in modo praticamente istantaneo. Speriamo che il file ARQ della R4 venga presto letto da LR. Il passaggio da Edge per ottenere il file ARQ e poi aprirlo su LR non è così impegnativo anche se sarebbe meglio evitarlo. Il risultato del PShift della R4 sulla base delle prime prove confermo che è incredibile! E' molto importante applicare una dose piuttosto intensa di sharpening e in realtà chi lo fa benissimo è proprio Edge, ancora sul RAW-ARQ e solo dopo esportarlo come TIF. Comunque il PS è un bel giocattolo, ma non credo che io lo userò tanto in pratica.
Per capire bene il guadagno di risoluzione è necessario disporre di un'immagine con frequenze spaziali altissime e ben definite. In casa... niente di meglio di un banconota! Il file PS è ovviamente quello di destra, lavorato su Edge, a sx c'è uno dei 16 file anch'esso ottimizzato per quanto possibile. Non posso postare la foto intera perchè ci sono elementi privati, ma la banconota occupa solo un piccolo spazio dell'immagine intera. Notate il guadagno di "informazione" disponibile. SONY 85mm f/1.8 @f/5.6
MOulin per linkare foto fai cosi aggiungi un 2 alle parole IMG ... IMG2 e copia solo l'ultimo numeretto dopo l'uguale 3298267 tra le due IMG2] *****[/IMG2
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