| inviato il 17 Giugno 2019 ore 22:03
Ho un sistema misto, Canon-Sony. Ho cominciato solo per poter usare ottiche vintage, ora l'unico corpo Canon che ho lo uso solo coi tele da 200 in su, in quanto trovo l'af nativo superiore. Una cosa in cui trovo Sony superiore è nella fotografia grandangolare. Ho sempre avuto zoom uwa, fin dal 20-35 e fino all'ultimo 16-35. In più vari altri grandangoli, che nel tempo hanno fatto il loro lavoro. Ora con elevata risoluzione arrancano. Per avere un grandangolo occorre prendere dei bestioni assurdi come 11-24 che però pur essendo gigantesco e pur pesando quanto un camion è solo f4. Oppure il 16-35, comunque molto grosso. Grandangoli fissi non pervenuti. La maggior parte ormai datati, esclusi i 35 che sono sempre eccellenti. Insomma per me insoddisfacente. Su Sony invece c'è la possibilità di montare parecchi grandangoli relativamente compatti. Un 12-24 f4 molto buono, compatto, non esageratamente costoso. Un 24 1.4 che è lo stato dell'arte, compatto e non esageratamente costoso. Eccellente il 18 Batis, oppure il 25, leggeri, prestanti e af. Oppure il 21 Loxia, o il 35 della stessa serie, mf per chi li preferisce. Poi la possibilità di montare piccoli capolavori come i Voigtlander 10, 12, 15, e tutti gli altri di luminosità fino 1.2. Insomma alla fine ho preferito questi. Quindi lato grandangoli trovo maggiore soddisfazione in Sony. Lato normali, l'unica eccellenza che ho provato è l'1.4 Zeiss tailandese. Grandangoli medi e tele nella norma, con alcune eccellenze, ma al livello di altri. Particolare e questo sì eccellente il 100 apodizzato www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2630152. Un tele quasi macro universale, ottimo in macro ambientata, paesaggio, ritratto, da intenditori, veramente speciale. I due 135, Batis e Gm sembrano essere i migliori al momento. Altra ottica che ho provato, veramente speciale, il 400, www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2946523, ottica pazzesca e superprestante su a9, non l'ho provata su a7r3. Altre ottiche non ne ho provate, ma da varie informazioni sono tutte di qualità e con ottime prestazioni af, precise e veloci. Utilizzo con mc11 varie ottiche Canon, che dal punto di vista funzionale vanno discretamente, soprattutto 35is, 100L, 200L. E poi eccellono otticamente. Questa la mia esperienza. Fra le ottiche che prenderei/prenderò 24/1.4..35/1.4..100/2.8..135 (uno dei due, non so quale)..200-600 |
| inviato il 17 Giugno 2019 ore 23:19
24, 12 24, batis 18, loxia 21, 135GM, 100 400 Questi sono senza concorrenti o cmq la concorrenza sta dietro. Il 135 gm e- STRATOSFERICO. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 8:09
Io mi trovo molto bene con il Loxia 21, il 90 macro, il 16-35 f4, il 24-105 e il 100-400 GM. Normale il 28F2 del quale però non mi lamento. Nella lista dei desideri ci metterei: - 12-24 ma ho già il 16-35 quindi per ora non ci penso; - 200-600 Sony però avendo già il 100-400 sarebbe, almeno per me, un capriccio per il momento molto rimandabile; - un TC per il 100-400 per qualche situazione; - mi piacerebbe provare il 135 GM; - adattatore Fisheye per il 28F2, motivo per cui avevo preso quest'ultimo (costo non eccessivo e possibilità del 2 in 1). |
user65671 | inviato il 18 Giugno 2019 ore 9:22
Credo si possa affermare che Sony produca i migliori 24mm, 135mm, 12-24mm, 24-105mm al mondo. Molte altre ottiche godono di ottima fama come ad esempio il 90mm, il 100-400mm, il 400mm che non conosco ma credo siano pure loro a livello top. Senza contare i vari Loxia, Batis e Voigtlander alcuni dei quali osannati da chi li conosce. Quando sento paragonare il 24 Sony al pur ottimo equivalente Sigma non posso trattenere un certo sogghigno..... |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 9:41
Veramente secondo Photozone.de il 24-105 Canon RF è uguale se non meglio del corrispondente Sony, cito testualmente dal suddetto sito:”A more natural competitor is available over at Sony - the FE 24-105mm f/4 G OSS. The Sony lens is more expensive. Quality-wise it's hard to compare the two because we tested the Sony lens on a 42mp sensor compared to just 30mp on the EOS R. The Canon lens should have an edge though.” Quindi non si può affermare che Sony produca il migliore 24-105 al mondo |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 9:46
a me il 28 f2 sony piace un casino |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 9:53
@Daniele risolvere 30mpx é una cosa, 42 un'altra, quindi secondo quello che scrivono il sony é migliore. Per quello che valgono questi test, per qualsiasi brand. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 9:57
non vi fossilizate sul 24 105 , il Canon probabilmente va meglio e usa un ammontare inferiore di correzione software .. qua si parlava di vetroni da sistema e , si, iniziano a popolare il sistema Sony e.... ...non ho citato i vetri voigtlander, qualcuno l'ha fatto prima .. e infatti non adattando i Leica ma mettendo i Sony originali ..si.. siamo al livello dei mostri sacri che valgono un sistema. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 9:58
Anche The Digital Picture ha provato entrambi, ci sono gli scatti alle mire da confrontare. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 10:15
Il confronto definitivo si farà tra un paio d'anni quando sia nikon con l'attacco Z che Canon con l'attacco R avranno un discreto numero di lenti native per i loro sistemi mirrorless e solo allora si potrà vedere la differenza. Diciamo che già ora il 24-70 f2.8 di Nikon è superiore otticamente all'equivalente Sony, è più leggero e più corto di 1 cm. Sono convinto che la superiorità data dall'attacco più grande di Nikon e Canon porterà a lenti superiori rispetto all'attacco Sony nato per Aps-c e implementato per FF. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 10:23
quando parlate di compatibilità non dimenticate che la baionetta Sony ha le routine elettroniche aperte , e si vede nei compatibili Tamron e sigma che lavorano senza problemi alcuni ... rf e z non penso lo faranno mai... Se sigma inizia a fare vetri APPOSTA nello stile dn ma per full frame .. si inizia a ridere... |
user65671 | inviato il 18 Giugno 2019 ore 10:54
Visto TDP.com. Poi una è a 42 e l'altra a 30 mpx. Il grande appunto che faccio a Sony è relativo alla ancora troppo elevata variabilità qualitativa degli esemplari. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 11:08
“ Macro 90-100 ... il Canon e Sony si equivalgono „ Avuti entrambi ed usati molto x lavoro: 100L su 5dmk3, 90G su a7mk2 e non credo proprio si equivalgano |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 11:13
“ Sono convinto che la superiorità data dall'attacco più grande di Nikon e Canon porterà a lenti superiori rispetto all'attacco Sony nato per Aps-c e implementato per FF. „ ..secondo te Sony nel frattempo si gira i pollici, il gap c'é e non credo sarà recuperabile a breve.....anche per le vicende di trend economico di Canon e Sony. Stiamo alle stessa situazione di Canon e Nikon di qualche hanno fa. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |