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Corredo Vintage Canon FD venderlo o tenermelo stretto ? Non ci dormo piu' la notte ....


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avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 19:29

.negli ultimi secondi hanno rilanciato al doppio, 240....ci son rimasto così male che non ho avuto la forza di rilanciare ancora!!


Succede così quando non sono soddisfatti dell'offerta raggiunta e un "compare" raddoppia per impedire che finisca venduto, nel caso che nessuno rilanci a quel livello (ma nessuno lo fa poiché si capisce che è una sovravalutazione artificiosa).
Un espediente molto usato nelle aste.
Appena ieri osservavo per curiosità una Kodak Retina IIIC in "passabili" condizioni (tracce di ruggine, scrostamenti, obiettivo semplicemente azzurrato, valore massimo 120 per me), aveva raggiunto 70 euro quando un rilancio ha più che raddoppiato e ha continuato euro + euro anche se nessun altro rilanciava, sino ad aggiudicarsela a 153. Tempo prima avevo tentato di vendere la mia "eccellente" a 170 e qualcuno mi aveva offerto 150... la tenni, "l'amo troppo"...MrGreen

Oggi ho ordinato un Canon EF 50mm 1:1.8 con baionetta in metallo "nuovo". Lo osservavo da tempo... prezzo 95 euro. Mi andava bene e lo avrei preso anche se non lo avessero ridotto improvvisamente a 53...
Stavo per scrivere una mail al "poveraccio"... ma perché lo fa, finirà sul lastrico... MrGreen
Adesso ho tutti i Canon 50 f 1,8 prodotti... (quelli considerabili vintage...)


avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 22:51

penso che 30 anni di tecnologia non siano acqua

Mah, la si vede nell'autofocus e nei grandangoli; però questa è collezione Sorriso;-)

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 23:11

Lato ottiche di certo gli zoom hanno fatto passi notevoli, lato fissi pur essendo cambiati gli schemi ottici e parlando delle fasce medie, immagino sia cambiato poco, anzi ora molte correzioni sono software e le ottiche hanno meno in correzione fisica. I vecchi vetri per me hanno un loro fascino. Lontani o vicini ai moderni non ha importanza, ma a differenza dei moderni possono avere un carattere più spiccato

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 11:11

prendi una a7iii e un techart e usa una stretta selezione con af.. un af molto buono.

Non li terrei tutti, al massimo terrei i più preziosi e aggiungerei uno dei mostri superluminosi.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 11:52

Io li terrei tutti, considerando che nel digitale acquistano "vitalità" e anche i più modesti possono fornire risultati interessanti. A parte il 28 e il 35, tutti sono sufficienti per scopi professionali come reputati nell'era analogica, ma terrei anche i due "brutti anatroccoli" o perlomeno li proverei prima di "condannarli"...MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 21:47

Buona pomeriggio a tutti , non sono scomparso assolutamente , non ho avuto tempo perchè sto proprio organizzando il mio trasferimento e tra biglietti e burocrazia generale, non potevo rispondere come invece sto per fare adesso , ma comunque ho letto ogni messaggio vostro !!! Intanto be, che dire 1432 visite e 49 risposte spettacolo, mai sono stato seguito da tante persone mi emoziona la cosa Cool !!!! La questione vedo interessa a parecchi di voi, e praticamente anche chi trova il motivo per venderli alla fine mi dice di tenerli eheh .

Ora però credo sia il momento di parlare seriamente e concludere la discussione visto che abbiamo quasi raggiunto le 5 pagine e lasciarla qui sul forum in maniera tale che possa esser d'aiuto a chi come me vuol fare una scelta analoga o per l'acquisto o per il disfacimento di un corredo FD se già in possesso .

Parto rispondendo al grande PaoloMcmlx che sia in passato quando ancora non seguivo assiduamente Juza e comunque non da iscritto ma da visitatore , ho avuto il piacere di leggerlo e imparare tante cose e rispondere ad altrettanti quesiti oltre che vedere e apprezzare i pregiati scatti a rullino che solo un grande esperto come lui poteva realizzare , percio' i miei complimenti !!

Io penso che i forum debbono essere un ambiente di confronto e di crescita ma che allo stesso tempo se non si sta attenti possono diventare un'arma a doppio taglio per chi come come (ai tempi non che ora siano cambiati MrGreen ) non aveva/ha un euro in tasca per le proprie passioni, ma che allo stesso tempo vorrebbe avere armi pesanti nel proprio arsenale .

Perchè un commento del genere :

inviato il 08 Giugno 2019 ore 8:07

Orbene Giulio, andiamo per ordine:

1) il 15 fish eye non lo conosco, è un genere di obiettivi che per me non esistono;

2) il 17/4 è ottica di buona nitidezza ma soprattutto ottimamente distribuita su tutto il fotogramma, inoltre è del tutto privo di distorsione;

3) il 20/2.8 è leggermente più nitido del 17 in asse ma la nitidezza non è altrettanto ben distribuita sul fotogramma come nel caso del 17, inoltre mostra una distorsione di circa il 3% e anche se all'epoca non c'erano dei 20 mm così luminosi era ed è di gran lunga preferibile il 17;

4) il 24/2.8 è ottica onesta;

5) il 28/2.8 S S.C. è preferibile all'omologo FDn ma non è un granché;

6) il 35/2.8 FDn è il peggiore FD di tutti i tempi seguito a ruota dal 28/2.8 FDn;

7) il 50/1.4 è semplicemente uno fra i migliori 50 mm della sua epoca;

8) l'85/1.8 S.S.C. è anch'esso un'ottica onesta migliore dell'omologo FDn;

9) il 100/2.8 S.S.C. è eccellente, ottica quasi all'altezza dello straordinario 100/2 FDn ... diciamo che è di gran lunga il migliore dei tuoi obiettivi;

10) il 135/2.8 S.S.C. è ottica onesta;

11) il tuo 200/2.8 è il cinque lenti singole, non è un granché, è di gran lunga migliore il modello successivo: un 7 lenti 6 gruppi a messa a fuoco interna;

al tuo posto terrei solo il 17, al limite il 20, il 50 e l'eccellente 100/2.8 S.S.C.


Un commento del genere ,letto da un neofita o comunque una persona non capace di comprendere il vero senso del commento stesso, vuoi per capacità di comprensione o appunto per esperienza nel campo, potrebbe fargli sembrare quasi che io abbia dei fondi di bottiglia xD !!!

Percio' vorrei un attimino esprimere la mia opinione "OBBIETTIVA" , non tanto per difendere la propria merce , ma perchè proprio grazie a questo forum che altri esterni stranieri , alla fine scelsi ogni singolo obbiettivo che avete visto in mio possesso piuttosto che un altro .
Innanzitutto mi dispiace dirlo, ma è la verità, se fosse stato per l' 80 % dei commenti nelle vecchie discussioni sugli FD ed obbiettivi Vintage dove si parlava anche di loro , non mi sarei dovuto avvicinare ad almeno 7-8 degli obbiettivi stessi in mio possesso . Poi credo che anche se sono un ragazzino, con un esperienza limitata in confronto a voi ,l'ammetto e non lo nego , credo che il fatto di possederli tutti in varie edizioni, probabilmente e non sono l'unica, ma tra le poche persone che realmente potrebbero dare un giudizio pratico sugli stessi .
Sulla base di chi ? Sulla base di cosa definiamo i peggiori obbiettivi il 35 ed il 28 mm ? E sulla base di cosa definiamo migliori o peggiori anche gli altri che invece mi sono stati valutati positivamente ? Su quali macchine li avete provati ? Su macchine a pellicola ? Bene eliminiamo tale giudizio non conta piu' . Questo sito è la prova vivente di foto mozzafiato fatti con obbiettivi vintage da 10 € o presi dalla pattumiera , che messi su macchine serie come già un'ormai vecchia Sony A7 surclassano roba nativa delle medesima, che per portarsi a casa un ottica analoga odierna nel migliore dei casi spendi 300 € sull'usato . Poi non parliamo di quelli che giudicano questi obbiettivi dopo averli adattati sulle canon con quegli adattatori con la lente interna/fondo di bottiglia che serviva per mantenere l'infinito mi sentii quasi in imbarazzo credetemi .... vantando poi i moderni serie EF L con le loro espressioni da bar "non c'è niente amici, (e sicuramente si toccavano la panza piena) la tecnologia va avanti bisogna adeguarsi io l'ho fatto e mo sto bene da quando sono passato a EF e la mia piccola da 40 megapixel", poi vai sui loro profili e vedi foto fatte con 6000 € di attrezzatura, che per carità di Dio siamo un paese libero, e l'arte è personale, ma mi sento in imbarazzo per loro, io non avrei avuto lo stesso coraggio a pubblicare certe "foto", per miracolo ne ho una e quasi non ero convinto a metterla .
Già tutto cio' è sbagliato, mi dispiace , è sbagliato prendere in considerazione i commenti e le recensioni degli anni 80 , è sbagliato prendere in considerazione i commenti di chi li aveva a pellicola e li provo' solo così , è sbagliato prendere in considerazioni chi ha cercato di adattarli sulle Canon con gli adattatori dai fondi di bottiglia , è sbagliato prendere in considerazione le FOTO fatte da principianti anche utilizzando le Mirrorless odierne come la Sony A7 appunto con un'ottica nativa super luminosa e pure stabilizzata , e a costoro li fai lavorare in manuale e non hanno la minima di come e dove puntare la camera, escono fuori aberrazioni fotografiche, le pubblicano e ti scrivono con precisione chirurgica pure i dati exif che hanno usato " quasi come a dire ecco ve li ho scritti, così non fate come me".
A parte l'ironia , qui ad esempio su Juza mancano praticamente tutte le mie ottiche , se si va in recensioni obbiettivi a parte quelli famosi come il 50 1.4 FDn che ho non è presente altro degno di nota per dare una valutazione , e se è presente comunque non ci sono foto, lo stesso 17 mm F4 tanto elogiato dallo stesso PaoloMcmlx non è neppure presente in elenco ne nelle ricerche e qui torniamo al punto di prima che ciò che viene detto è puramente un opinione (sicuramente valida visto la fonte PaoloMcmlx) ma comunque non dimostrabile ne confrontabile visto la totale mancanza di materiale , e se si cerca in rete c'è poco o nulla ed anche provando ci sono foto o video fatti con macchine a pellicola o mirrorless obsolete . Dei brutti anatroccoli invece ho trovato una foto interessante qui su juza del 35 mm fatto con la Sony A7 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3163390 in bianco e nero dove ingrandendola si vedono i limiti della macchina stessa e dove foto fatte dal sottoscritto e medesima macchina ma con il 50 mm (il migliore dell'epoca) sono uscite analoghe ed anche peggio se non imbarazzanti anche per me . Quindi tutto dipende da chi fa la foto , le impostazioni usate ma soprattutto la macchina !!! E' quello a fare la differenza con un ottica Vintage , dire che ci ho passato ore della mia vita a scegliere queste ottiche e poco . Probabilmente 7 mesi pieni giorno e notte a sfogliare foto e video di ogni dove per ogni singolo obbiettivo . Ed ormai non guardando piu' soluzioni moderne dove appunto se volevo togliermi lo sfizio di avere tutte le focali con quelle caratteristiche tecniche e luminose avrei dovuto aprire un mutuo . E non dimentichiamoci che parliamo sempre di attrezzatura professionale con cui i fotografi negli anni 80 ci portavano la pagnotta a casa , e che se all'epoca fu un Flop il 35 mm FDn (cosa che ho letto solo sui forum e di chi li ha usati con le modalità citate sopra) stessa cosa non l'ho trovata in nessuna testata di giornale , e lungi da me fidarmi delle riviste vuoi perchè vado a prescindere controcorrente e vuoi perchè se non vedo non credo . Percio' giusto cio' che hanno detto Ulisse Di Bartolomei , Durden e Jack_96 . Non è l'eta che avanza o i 30 anni , oggi si bada piu' a creare qualcosa che ti permetta di lavorare in post e si tralascia la possibilità di fare una foto bella che finita, e se vuoi farla devi spendere un capitale per un ottica moderna e che se dovevo ascoltare i forum avrei dovuto comprare obiettivi Leica da 6000 € altrimenti lo scatto a casa non c'è lo porto . Per quanto mi riguarda il peggiore dei miei obbiettivi vale piu' dei tanti blasonati mostri MODERNI se usato nella giusta maniera e comunque con relativamente poco se messo male ti porti a casa una focale professionale dove adesso con strumenti come l'adattatore della fotodiox TLT tilt e shift

te li trasforma in obbiettivi che a parità di spesa ci vogliono milioni per avere la stessa qualità e per non parlare dell'adattatore con motore della techart pro

che tramite il concetto della messa a fuoco a soffietto ovvero l'allontanamento dell'ottica o avvicinamento verso il sensore o specchio, te li trasforma in obbiettivi con autofocus e che su una sony A7III praticamente hanno una resa maggiore di obbiettivi nativi ed il loro AF ridicolo , ed una prova vivente ne è Ulysseita che li usa per lavoro . Percio' credo che non dovrei disfarmene non tanto per la rarità ma quanto perchè mi permettono di avere il mondo della fotografia in una borsa . Ora purtroppo ho venduto la Sony A7 per prendermi la III altrimenti vi avrei fatto delle foto apposta per dimostrare che il 28 e il 35 almeno su digitale sono degli obbiettivi fantastici e che a parità di valore oltre che storico , hanno una qualità fotografica che personalmente ho visto facendo io stesso foto . Idem per il 200 mm 2.8 di cui la versione dopo è meglio (dicono), ecco un esempio di foto fatta a mano libera ad 1/60 per test appena lo comprai praticamente al buio dove è evidente il mosso e per composizione è bella ma dopo ci ho fatto altra roba che adesso non ho qui dove vi garantisco che per resa e dettaglio era pazzesca ma purtroppo senza IBIS è inutilizzabile

. Concludendo , ai tempi quando ho voluto il corredo tutto di una marca per rimanere su quei colori , cromie e anche perchè no ,problemi ottici , ed avessi visto qualcuno che come vendeva tutto il blocco e senza un graffio e fungo , glie l'avrei pagato piu' del valore stesso . Solo io so cosa ho passato per trovarli tutti . Il 15 mm be gusti il fish eye ..... c'è a chi piace e a chi no... io non ne vado pazzo però esisteva e l'ho voluto, e come dettaglio è mostruoso ve lo garantisco .....
Vi saluto con una foto in notturna www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3215331 con il 35 mm che tanto mi ha dato soddisfazione invece ed è il peggiore mai costruito . A voi le riflessioni :D

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:14

Non ho letto tutto il thread ma ho avuto ai tempi della pellicola molti FD, parte dei quali ho poi provato anche su A7 e A7II.
Devo dire che mi ritrovo praticamente in toto con l'analisi di PaoloMcMix, fatta eccezione forse per il 100/2.8 che io non reputo minimamente paragonabile al 100/2, che a mio parere è forse uno dei migliori FD di tutti i tempi insieme a 50 L e 85 L.

user92023
avatar
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:18

@Giulio. Mi conforti: ne ho 23! Vorra' dire che, non appena Sony chiudera' con la fotografia, non potro' esimermi dal comprare una 7IIIR "al prezzo delle patate"!MrGreenMrGreenMrGreen
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:35

Curiosità: come adattate gli FD su Sony?
Io ho due adattatori di cui uno senza vetro che uso solo per fare macro col favoloso 50mm f3.5 e i risultati sono ottimi e poi uno pessimo con vetro per avere la messa a fuoco anche ad infinito che però è pessimo a livello di qualità ottica.
Esiste un adattatore che non mortifichi tali splendide ottiche e che mi permetta anche una messa a fuoco ad infinito?
In qualche modo è pertinente al topic.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:40

Sony con baionetta E/FE sono mirrorless. Tiraggio corto. Adatti quello che vuoi senza perdere l'infinito. Ora anche sulle nuove canon e nikon mirrorless.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:42

Mi indicate un adattatore utile allo scopo?. Vorrei prendere qualche altro FD ma ho trovato adattatori pessimi

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:43

ma tu che sony hai? se parli di lente mi vien difficile pensare che tu abbia una mirrorless

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:47

Non ho letto tutto tutto il papiro, ma a me sembra quasi più un annuncio di vendita, per avere più visibilità ed essere contattato in pvt.
Magari però mi sbaglio

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:48

Cameramaniac il problema è che anche su ML mi serviva per utilizzare dei tubi di prolunga Canon un adattatore eos-FD. Ora su macro c'è l'adattatore senza vetro per una messa a fuoco minima e si perde quella a infinito.
Per usare invece l'obiettivo in modo normale serve l'adattatore con vetro che però appunto è pessimo (parlo sempre di eos-FD).
Ovviamente per usare gli FD nel modo migliore possibile serve un adattatore diretto Sony-FD e chiedevo un vostro consiglio su quale adattatore comprare spendendo il minimo “possibile”.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 22:52

assolutamente.
non puoi passare da adattatore eos.
l'importante è che tu abbia una sony mirrorless perché se hai una sony con baionetta A allora sei da capo.
comunque di adattatori diretti canon FD sony E (anche chiamati FD-NEX) ne trovi fin che vuoi.
io mi trovo bene con i K&F che trovi su amazon o su ebay ad una quindicina di euro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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