| inviato il 01 Giugno 2019 ore 10:41
“ 24-70 2.8 e 16-55 2.8 85 1.2 e 56 1.2 16-35 f4 e 10-24 f4 „ Per confrontare con una FF devi alzare di almeno di 1 stop quei diaframmi, e nel caso di sony devi considerare anche le terze parti, sigma e tamron ma non solo, la scelta si amplia molto. Altre citate costano già meno in sony aps-c. Puoi farti un'idea qui, dove le vedi tutte: www.juzaphoto.com/lens.php?l=it&camera=sony_a6300 Se poi prendi le lenti FF GM sony ovvio che i prezzi sono elevati, sono lenti di fascia alta di nuova generazione per il mercato professionale, con risolvenze altissime per sensori che ancora non escono e parametri costruttivi al top. Test e recensioni le pongono in cima alla classifica rispetto all'intero mercato, ma mica uno deve prenderle per forza. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 10:43
Se vabbè, non cominciamo ste solfe di equivalenza, un F1.2 è tale sia su FF che su APS-C che su MFT, quindi i paragoni son quelli. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 10:52
“ Se vabbè, non cominciamo ste solfe di equivalenza, un F1.2 è tale sia su FF che su APS-C che su MFT, quindi i paragoni son quelli. „ Allora suggerisco di prendere uno smartphone, hanno lenti con aperture sotto f2, non di rado vicini a f1, che ingombrano pochissimo e costano veramente poco. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:03
P30 pro |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:04
Io ho avuto di tutto in questi anni ma Aps-C oggi è Fuji, ed un corpo Aps-C offre mediamente dimensioni più contenute di uno FF a meno di non creare un corredo FF ad hoc ma che probabilmente non offrirà vantaggi tangibili sull'Aps-C poi se servono le prestazioni iso allora qualsiasi Aps-c è da scartare in favore del FF. Se si prende FF con zoom f4 e fissi 1.8-2 tanto vale APS con f2,8 e fissi 1.4 all'occorrenza un setti di fissi f2 Fuji si porta in un marsupio. Bisogna capire l'uso che se ne fa. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:05
“ P30 pro „ Esatto, tanto per dirne uno. Del resto se non conta la foto equivalente, cioè il risultato finale, che differenza fa? Negli smartphone è qualcosa come 7 stop, ma sono le solite solfe, un f/1.2 resta sempre un f1.2. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:10
Zoom pro canon: 24-70 2.8 II FUJI: 16-55 OLY: 12-40 Stessi criteri costruzione, luminosità, focali, velocità AF, correzioni ottiche Se facessero uno zoom così per il P30 pro l'anello debole non sarebbe la lente ma il sensore. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:11
“ Se si prende FF con zoom f4 e fissi 1.8-2 tanto vale APS con f2,8 e fissi 1.4 „ Con una aps-c ti fermi li, con una FF non necessariamente. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:14
“ Stessi criteri costruzione, luminosità, focali, velocità AF, correzioni ottiche „ Foto risultanti diverse. Cosa c'è di così difficile nel concetto di foto equivalente? Hai mai provato a fare l'upscaling di una foto? Ti sembra che si possa ottenere la stessa qualità di quella di partenza? |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:15
Quindi stai valutando la qualità di una foto dallo sfocato? Puoi avere pure un F0.1 contro un F5.6 ma è il sensore che fa da collo di bottiglia |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:23
Lo sfocato è uno dei parametri della foto equivalente, l'altro è la qualità della foto, intesa come numero di informazioni catturate della scena. I formati più piccoli di una FF si chiamano "crop", perchè fanno dei "crop", cioè ritagli e ingrandimenti per portarli alla foto equivalente. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:24
Come FF è un crop di una MF ovviamente. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:40
Ma infatti per me il FF ha senso se è la parte più grande del crop, quindi Bigmpx, ripeto "per me" a7III, Eos R, Z6 sono corpi che possono essere sostituiti da Aps-C. Se parliamo di a7rIII, Z7, Panasonic S1R o anche la vecchiotta 5DsR (che ho avuto), allora ha senso imbarcarsi sui pesi ed ingombri maggiori. Ma con le Bigmpx i tuttofare zoom sono messi al bando ed i fissi meglio top. Io sono passato a m4/3 ed ora APS-C per motivi di gestione familiare, quando tornerò a FF a bimba cresciuta andrò come primo corpo su una Bigmpx |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:43
La foto equivalente non ha a che fare con il crop che intendi tu, quello dei bigmpx, ha a che fare con la fisica e vale per qualunque risoluzione. A parità di tutto il resto, un sensore (cioè sistema sensore+ottica) più piccolo cattura meno informazioni della scena, con ciò che ne consegue nella qualità finale, il crop lo ha già fatto madre natura, non tu. |
| inviato il 01 Giugno 2019 ore 11:50
ho messo su cavalletto 6D e X-t3 ma anche a confronto a7III a livello di scatti, ad iso bassi gli scatti sono indistinguibili, tra l'altro la fuji si avvantaggia per l'assenza del filtro. Nel gioco entrano anche le lenti, lente buona su APS-C senza filtro fa il suo dovere. Non esiste una differenza sostanziale tra le informazioni in uno scatto della a7III a 100 iso e quello della X-T3 se parliamo di lenti buone, al massimo si parla di 3-4mpx percepiti |
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