| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 11:14
@camou: visto lo scatto, bellissimo!!! effetto miniatura subito ottenuto! non vedo aloni chiari, sinceramente non mi è mai successo. soffrono il flare queste lenti, quello sì. diciamo che quando c'è sole intenso spesso ho notato foto poco contrastate, ma dipende molto da come orienti il tilt, se ad esempio c'è sole, orientalo verso il basso o comunque in un modo che eviti di catturare il flare (se vuoi evitarlo ovviamente! nelle foto di flora è comodo averne un po') l'effetto miniatura mi sembra molto naturale, si passa da parte a fuoco a sfumato in modo graduale. ho notato che questo succede molto meglio e progressivamente su ff. su apcs se tilti molto la striscia di fuoco viene sottilissima e lo stacco è brusco. se tilti poco, si perde un po' l'effetto miniatura. boh... ho provato tutte le combinazioni possibili ahahah i vari double glass, single glass e plastic sono stati dismessi ma si trovano ancora in abbondanza usati o nuovi in negozi o su ebay. io piano piano me li sono fatti tutti, mi manca il pinhole. |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 11:16
ah mi chiedevo, chissà se faranno un composer attacco R...secondo voi? questa R piccolina a me intriga, la rf mi pare si chiami? è mooolto leggera, ma se devo adattarci il mio attacco ef diventa noioso, con il peso dell'adattatore addio leggerezza. |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 12:06
@stefano: è vero! si fa anche con Nik volendo. @morgana: RIGRAZIE per il passaggio e i complimenti! mi da fiducia! No, l'alone un po' chiaro al centro non c'è in tutte.. e anche spalle al sole. Mi succedeva qualcosa di simile con un Pentax 100 Macro, e non era l'adattatore, venduto per quello. però secondo me è il contrario: su FF la fascia a fuoco è anche meno in teoria, calcola che qui ero a f5.6 apposta. adesso il problema principale è trovare location rialzate qui in pianura edifici dove si può salire in alto a reggio ce ne son pochi. proverò alla Ghirlandina a Modena o alla Torre degli Asinelli a Bologna ma per la R intendi la RP? quella piccola? per me è un ottimo acquisto. non so se Lensbaby farà attacco R ma potrebbe. Peccato manchi lo stabilizzatore |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 12:30
per sony invece c'è l'attacco vero? tipo per sony a7 esiste? (non ho mai capito quale attaco è morto, l'E giusto?) se dovessi mai passare a FF dovrei trovare qualcosa di leggerissimo, quindi non ci sono molte altenative... la a7 ha stabilizzatore? devo dire che finora non ho mai sentito tanto la mancanza dello stabilizzatore, mi sono abiutata al terremoto usando i 50ini anche con tubi, ma penso di avere le mani piuttosto ferme, altrimenti poterei a casa scatti completamente mossi, però con l'80 sto notando che è una bella rogna scattare senza stabilizzatore. |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 12:59
sì sì io ho il composer per Sony E. Mirrorless l'attacco "vecchio" delle reflex è il Sony A (alpha), quello alla lunga rischia di più. la A7 (chiamiamola 1, prima serie) non ha lo stabilizzatore, l'hanno introdotto dalla A7II in poi. io oltre alla A7RIII ho la A7r (non stabilizzata), pesa 450gr... però per i tuoi generi non credo tu abbia bisogno di 36mpx o 42mpx, ti consiglio più le non-R, stabilizzata comunque. tipo A7II che ormai è abbordabile, oppure A7III se vuoi qualcosa di più PRO, ma son più pese, 2 etti in più. il focus peaking coi lensababy aiuta tantissimo |
user175007 | inviato il 24 Febbraio 2019 ore 13:22
Anche ci fosse una Lensbaby con attacco ML Canon sarebbe uguale a quelle che usi con saldato un tubo per avere il tiraggio giusto, come quelle per Sony le lenti ad attacco universale vengono progettate sempre per il tiraggio più lungo (di norma Nikon) e poi ci mettono un tubo per recuperale lo spazio aggiunto per quelle che hanno un tiraggio più corto |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 22:02
“ della serie che sono partita per la tangente!!! MrGreen „ Se non si parte è impossibile arrivare, quindi hai fatto bene, ottimo lavoro. |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 22:29
“peccato non si possa fissarlo (il composer) perfettamente dritto per le occasioni dove non si vuole tiltare”. Ecco un'altra chicca del sol 22 (sol 45); c'e' una posizione di blocco in tale senso! |
user175007 | inviato il 24 Febbraio 2019 ore 22:38
Morgana alla tua domanda ho messo un mi piace quindi ti ho già risposto ora però ti chiedo che programma usi per invecchiare le tue foto |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 22:49
eh centauro, però non ha le lenti intercambiabili... sto valutando di costruire uno spessore circolare appositamente |
| inviato il 25 Febbraio 2019 ore 11:33
@camou: non lo conoscevo, bellissime le sue opere!!! diciamo che qui la tecnica è proprio mista tra pittura e fotografia, anche il risultato finale assomiglia davvero ad un quadro. davvero notevole comunque, interessante vedere anche il processo che porta a tale risultato!! a me piacciono le foto elaborate a questo modo, ma quando l'ho fatta vedere al mio ragazzo, chiedendogli se gli piacesse piu leggermente a colori o in b&w totale, perchè non mi sapevo decidere, lui l'ha guardata un po' e mi ha detto: bella, ma non sembra piu neppure una foto, sembra quasi un dipinto. mi ha fatto pensare ecco...che forse mi fossi spinta un po' troppo oltre. @flare: uso photoshop. ogni foto ha un trattamento diverso, dipende dal risultato che voglio ottenere. a volte uso la nik collection, con un abbinamento di due plug-in (di solito silver efex e analogue)...se la foto richiede un certo tipo di pp piu aggressiva e contrastata. altre volte invece metto semplicemente in bianco e nero, e lavoro direttamente in PS aggiungendo le texture. diciamo che la parte piu delicata è aggiungere la texture perchè ogni foto ne richiede una diversa, a seconda della disposizione di zone chiare e d'ombra, del soggetto, dello sfondo. insomma, si va per tentativi. la bellissima texture che avevi appena applicato alla foto precedente e ci stava perfetta fa schifo su quella successiva. qualche volta accade che puoi usare la stessa texture per foto simili (ad esempio paesaggi che hanno simile struttura) le texture le scelgo anche per colore, che si abbinino alla foto o che mi diano la tonalità che voglio, anche li si va per prove, sfondo in B&W e texture a colori, oppure tutto in B&W...devi comunque lavorare sui livelli aggiustando qua e là. é piu semplice di quello che sembra, ci vuole solo pazienza. |
| inviato il 25 Febbraio 2019 ore 14:30
“ la bellissima texture che avevi appena applicato alla foto precedente e ci stava perfetta fa schifo su quella successiva „ Concordo, non esistono texture universali che vanno bene su tutto. L'unico limite è proprio quello, bisogna avere sempre la texture più adatta, "fabbricandola" di persona o procurandola in giro. Questa (questo?) utente di flick mette a disposizione delle ottime texture che si possono usare liberamente per scopi non commerciali. www.flickr.com/photos/lenabem-anna/albums/72157624082271697 |
| inviato il 25 Febbraio 2019 ore 15:49
Mi piacerebbe anche a me potermele fare da sola, ma onestamente non è che ho decine e decine di tomi e fogli antichi, ingialliti e incartapecoriti da fotografare a casa. E se c'è un altro modo per farle che non sia fotografando, sinceramente lo ignoro. |
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