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Sony a7III - af-c "difettoso"?


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avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 9:57

Di Mark Galer ci si può fidare. Nella "mastreclass" di un'ora e mezza parla dettagliatamente dei settaggi per tutti i generi, azione compresa, e il menù della a7r è lo stesso della a7 III per quel che ho potuto vedere.
Quindi io consiglio di partire dai settaggi che illustra nel video.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 10:09

@mairotto
Allora con le reflex cosa facevi??
O
Mettevi il punto centrale e seguici il soggetto, oppure se la camera lo permetteva usavi una zona e seguivi lo stesso il soggetto con un area più espansa, tanto se il piccione o qualunque altra cosa si trova ad una certa distanza l'area di messa a
Fuoco (pdc) è abbastanza da tenere tutto il soggetto a fuoco...
Quindi se usi l'area zona che si trova sulla seconda casella, aprendo le
Modalità di af, segui tu il soggetto, cioè agganci e lo segui con la fotocamera...
Non è che non ne sbagliaerai manco una, ma di sicuro farà meglio della d7200...
Dove le azioni iniziano ad essere ancora più complicate, per questioni di luci, soggetti etc etc, meglio ancora se si usa il riquadrino singolo, magari messo large, ma risulta ancora più preciso, anche se ti dovrai impegnare di più...

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 10:30

Sicuramente aiuta un bel 70-200 F2.8 a fare questo genere di foto perche' da F5.6 in su AF-C con qualsiasi Lente fa caccare.

Detto questo

Area Ampia o Area a Zona o Flexsible Spot Espanso M o L, sono tutti da provare e vanno bene tutti ma dipende dai vari soggetti.
Resta di fatto che qualsiasi AF utilizziate va messo a fuoco sempre il centro

Se lo scatto e' in singolo seguite il soggetto appena agganciato con la fotocamera, se lo scatto e' multiplo mettete a fuoco prima al centro e poi scattate le raffiche

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 10:53

Max la 7iii ha tutti i punti uguali, (o quasi, nel senso che alla metà finzijanona contrasto pure) il centro non è più funzionale rispetto ai lati...
Fino a f8 la 7iii non dovrebbe avere problemi, almeno che non ci siano zone buie, perché in quel caso l'af non funzionerebbe per una questione di luce, più che di diaframma... (a f2 funziona fino a meno 3ev)
A 2,8 funge fino a meno 2 ev f4 meno 1ev a 5,6 ci deve essere luce a f8 giorno, ma è un po' normale che sia così...
Ragazzi io mi sono accorto della bontà di questa af quando ad un compleanno di bambini, la festeggiata correva a destra e a manca con luce (da 3200iso a 1/100 sec. F2.8 per capirci) neon... e nonostante tutto ho il 90% di scatti a fuoco usando eye traking con impegno del 10%... con la 5d mkiv usavo f4 e gli scatti erano almeno il 20/30% con impegno al 90%...
Da allora ho capito l'importanza di questo sistema.
Poi non è infallibile, ma credo che nessuna macchina lo sia.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 11:23

Mairotto,
cosa intendi con spot flessibile espanso agganciato al soggetto...ma "senza aggancio"...non lo aggangi usando il tasto a mezza corsa ? oppure con il back focus button (af-on) ....mi sono perso...


Si scusami... intendevo senza usare lo spot (ultima opzione del'area messa a fuoco).
Uso sempre il mezzo scatto comunque...


comunque l'impostazione di sensibilità a 1 non l'avevo considerata...credo sia quella che faccia molto la differenza
cosa pensi di questo? support.d-imaging.sony.co.jp/www/support/ilc/focus/it/a9/settings/tips


Si, la sensibilità a 1 fa la differenza.
Per la pagina che linki è interessante, anche se per a9, è un'informazioneche cercavo, che è un pò quello che diceva Pit.78 e che appena possibile me la guardo per bene... ;-)


anche io vorrei prendere il 70-200 f4 ..ma finchè non domo l'AF non mi sveno oltre
provato la modilità apsc-35 ?


Se ti serve un 70-200 e non puoi arrivare al 2.8 non hai molte alternative (non conosco ottiche di terze parti).
apsc-35 provato ogni tanto ma non approfonditamente... il file praticamente si dimezza, ma la qualità rimane accettabile...

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 11:24

In Face detect e Focus Eye nulla da dire, se si canna li vuol dire che si ha una macchina difettosa.

Io ho provato il mio 70-200 F2.8 con A7RIII a teatro con face detect e focus eye, non ne ho ceffata una imporessionante combinazione lente e macchina.

Per quanto riguarda invece le foto sportive, dipende che lente si usa non puoi pretendere di fare foto sportive con un 50mm a distanze elevate e croppare li l'AF ceffa facilmente a meno che non ti avvicini con distanze ragionevoli.
Cambia il discorso con una lente da 70-200 o 100-400 non croppi isoli il soggetto e non ceffi l'AF


avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2018 ore 12:32

a bordo campo con 24-70 alla massima focale...ero a 5000 iso f4 1/1000 molte difficoltà riscontrate...il punto grigio quasi invisibile, i punti di maf che giravano a piacimento...ovviamente era la prima volta necessito di altre prove ma almeno è uscito qualche suggerimento positivo significa che bisogna sperimentare e continuare nelle prove visto che altri riescono c'è solo da capire il metodo migliore

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2018 ore 1:30

Mairotto, ti ci vuole un 70-200 meglio 2.8 se ne hai la possibilita' per fare quel genere specie se indoor, ci monti sopra un 1,4x o un 2x se ti serve andare piu' lungo.
A quelle distanze vai anche di Focus Eye o face detect se il soggetto ce l'hai di fronte.
Con un 24-70mm da 70mm in giu' hai tutti i problemi che hai elencato.
Ai primi esperimenti indoor che feci con la mia A7RIII montai un 24-105 F4 bell'obiettivo, ma ne ho cannate tante per via della distanza, stessi settaggi con il 70-200 tutte a fuoco.
Valuta anche un 100-400 eventualmente, io l'ho scartato per via degli F4 per indoor mi servivano gli F2.8, e non essendo un professionista mi sono fatto bastare quella focale

avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2018 ore 7:43

Sono d'accordo con chi dice che se hai problemi con l'eye focus forse può anche essere un problema di macchina. Io con quello anche usando il solo fisso 85mm con una raffica su un soggetto che mi corre incontro (la più difficile) Ho una percentuale di fuori fuoco di circa 1%. Il discorso cambia solo con le ottiche adattate (tramite ad esempio la-ea3), ma non mi sembra il tuo caso.
Anche il discorso della focale ha senso.
Provala magari in una scena semplice con un solo soggetto che si muove e vedi i risultati. Li non dovresti avere errori di messa a fuoco.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2018 ore 8:09

la mia esperienza col volley mi ha portato a questo:
se il soggetto riempie il frame uso area , se il soggetto è più lontano e si confonde con altri giocatori uso punto centrale e lo seguo io, ottiche fisse 1.4 ........

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2018 ore 15:33

Il centrale è come su reflex ? Prendo il fuoco al centro, ricompongo e scatto?

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2018 ore 0:12

No Mariotto, dynola dice senza ricomporre, usi il punto ccentrale in afc senza ricomporre...
Ps tutti i punti funzionano allo stesso modo...
Almeno fino a dove è compreso anche l'af a contrasto

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2018 ore 7:14

Triste

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2018 ore 9:41

mi arrendo, giuro non ci sto capendo nulla!!!!

allora ripartiamo da 0 se vi va...tanto Gigirec l'autore del post non sta partecipando spero non si offenda

I settaggi li abbiamo visti e ormai li sappiamo impostare nei vari menu...però manca il rapporto tra la scena inquadrata
ed il settaggio da utilizzare.

parto con alcuni esempi:
1) sto inquadrando un gruppetto di atleti sotto canestro...li prendo tutti a fuoco quindi zona ampia...li aggancio col joy e via... è corretto? posso gestirla diveramente?
2) stessa inquadratura del gruppetto ma poco più avanti ho il canestro e voglio bene a fuoco la palla del resto me ne frego...cosa utilizzo spot flessibile/espanso e porto il joy sulla palla?
3) ora sto facendo ritmica ho davanti tre atlete.. ma voglio a fuoco solo quella più vicina...centrale e ricompongo? spot aggangiato al soggetto? varie ed eventuali?

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2018 ore 12:02

In afc Salvo che tu non usi il tasto back per la messa a fuoco non puoi ricomporre...
Quindi per tutte e tre le situazioni usa o la seconda optione che ti ritrovi sulla tendina (zone) se vuoi avere circa la zona a fuoco, oppure nel caso in cui tu voglia avere un punto più preciso sulla messa a fuoco, tipo appunto la palla, o solamente un giocatore, ballerina, modello, parte di esso, usa lo spot flessibile, M o L dipende da quanto preciso vuoi essere, e segui tu i soggetti...
Se hai poco contrasto, tipo magliette nere, un po' meno luce, puoi usare spot espanso...
Avere il fuoco su tutta l'area è far decidere alla macchina cosa agganciare, è consigliabile mettere la stessa sul cavalletto, così che la macchina agganci tutto quello si muova, dando la priorità al soggetto che ha più visibilità... (ma sempre a caso però)
Se pensi di usare questa funzione con la camera in mano, sognati di avere risultati da te sperati, perché se c'è una pianta, e muovi la macchina, per quest'ultima, la pianta è un soggetto che si muove, ecco il perché del cavalletto.



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