| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:06
“ Se ce li monti, infinocchi la resa cromatica della fotocamera, la cambi, cambi la resa dei grigi, e......non sai come e quanto, ma vai solo ad occhio. „ grazie Alessandro per avermi risposto, . . . quando andavo a pellicola con Olympus OM1 facevo esattamente così, filtri red, green ecc.. e così via, come tutti i fotografi ai tempi della pellicola. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:09
Non ho mai usato una Monochrom e faccio pochissimo B/N. In qualsiasi caso, le fotocamere che mi hanno restituito il miglior B/N mai provato (per me che non ho provato la Monochrom), sono le fotocamere Foveon.
 A seguire la mamiya col suo CCD. Non mi stuzzica la Monochrom proprio perchè il B/N è il 5% della mia produzione fotografica. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:21
“ " Se ce li monti, infinocchi la resa cromatica della fotocamera, la cambi, cambi la resa dei grigi, e......non sai come e quanto, ma vai solo ad occhio." „ Come sarebbe "non sai come e quanto"?! E' proprio quello che invece devi sapere. Quanto e come col filtro cambia la tua curva e i rapporti fra i tuoi grigi. E devi anche sapere quanto potrai intervenire prima coi filtri e quanto dopo sul RAW converter. Il bianconero è una cosa seria, soprattutto fatto così. Non bambinate di chi ci prova...e poi vede cosa è successo. E' che devi essere capace! Se no finisce che ti aspetti che la differenza stia tutta nel jpeg . Vaglielo a dire ad A.Adams che non sai come e quanto... |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:22
Questa è una foto scattata per errore a diversi stop di sottoesposizione: era praticamente nera e la stavo buttando nel cestino. Poi ho provato a recuperarla in post-produzione e il risultato è quello che si vede. PS: la foto di partenza è a colori. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2491249&srt=data&show2=1&l=it |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:24
“ Ma ……….con una Monochrome, cromaticamente parlando, tu hai le mani legate, ti becchi la scelta fatta dal tecnico che ha profilato cromaticamente la Monochrome, come fare il B&N, come toni di grigio associati ai vari colori, l'ha scelto lui e NON lo scegli tu, ti becchi al sua scelta e non ci puoi fare nulla. E' roba da novellini, da qualsiasi lato si guardi una Monochrome, è roba da novellini, della serie, tu schiaccia il bottone che al resto ci pensiamo noi. „ Eresia pura. Si scatta in RAW, cambiando il bilanciamento del bianco cambiano tutti i colori del BW. Inoltre si possono aggiungere filtri per cambiare le tonalità di ogni singolo colore di quel BW. Senza contare che rispondendo ad un profilo colore la camera, si può profilare il bianco e nero a proprio piacimento. Alessandro, senza cattiveria, spesso parli di cose che ti sono molto distanti. Il parere è soggettivo, può essere inutile per te, per altri no. Io ad esempio tutte le fotocamere che uso (compresa quella del cellulare) ce l'ho sempre impostata in bianco e nero, perchè riesco a vedere i colori meglio in bianco e nero. Anche su Photoshop lavoro da sempre le foto a colori in bianco e nero, e solo all'ultimo rimuovo il BW. Non sentenziare quello che non comprendi, e soprattutto, non sentenziare gli altri. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:35
“ E' proprio quello che invece devi sapere. Quanto e come col filtro cambia la tua curva e i rapporti fra i tuoi grigi. E devi anche sapere quanto potrai intervenire prima coi filtri „ Diciamo che quando si scattava a pellicola, osservando la scena, si affinava la sensibilità e la capacità di valutare il filtro più adatto in base alla risposta dei grigi che si voleva per quello scatto; con l'avvento del digitale e del benedetto filtro bayer, secondo me si è persa questa attitudine perchè poi si cambiano le curve di risposta in post. in sostanza ci siamo viziati . . . alle comodità del digitale. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:48
Con il digitale tutto si appiana. Sapendo come intervenire sfido a distinguere le differenze. Anche con il fantomatico bn Sigma. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 10:52
Non faccio mai il B/N. Ne ho alcuni così per prova ma nulla di che. Non ho nemmeno la vostra cultura del B/N. Però sono contento che tra un mese con poche centinaia di euro andrò a ritirare una DP2 Merril che non sarà la monochrom da 7000 euro ma da quello che vedo me la faccio bastare. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 13:19
Non ho esperienza con il foveon, ma molti ne parlano bene; ad oggi il sensore x-trans della xpro2 mi da buoni risultati in B&N, però la Monochrom per quei pochi scatti che ho fatto mi ha impressionato molto! positivamente e sinceramente mi piacerebbe approfondire ma rimane sempre lo scoglio del costo tra corpo e un paio di ottiche è di molte migliaia di euro. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 13:48
Uso Monochrom e M9 Le differenze ci sono, poi è evidente che la post produzione fa miracoli, o quasi. I file MM hanno bisogno di essere lavorati, e bene, ma la gamma dei grigi è eccezionale. Ritengo che gli interventi di Pollastrini non siano corrispondenti alla realtà, e anche offensivi nei confronti di chi, come me, ha alle spalle 40 anni abbondanti di fotografia. Ottimi B/N si possono ottenere con qualsiasi fotocamera, ho anche una Nikon D3, che adoro, ma la MM è diversa. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 14:12
Ho provato sia monochrom ccd che cmos di un amico! Possiedo sigma! Possiedo m9! I sensori Senza bayer sono piú nitidi di quelli Bayer pari mpx...sopratutto lavorano meglio ad alti iso (no Sigma) I file ccd bayer sono piu veloci da post produrre, quindi sembra abbiano qualcosa di migliore...ma usando bene i sofware si livellano! Sigma fa splendidi BW...ma solo a 100/200 iso Una big pix come A7r3 o D850 ...recuperano il divario da un 24 mpx monochrome...forse con risultati non identici, ma difficilmente distinguibili! Se potessi la comprerei! |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 14:46
Sinceramente è l'unico corpo macchina Leica che mi affascina, più per le potenzialità del sensore B/N con scarsa luce che per il corpo in sé in realtà. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 14:56
Io faccio un ragionamento semplice semplice. Forse Leica ha diversi clienti che la comprano per il nome ... forse. Ma Phase One si rivolge esclusivamente a professionisti, dubito fortemente ci sia qualche appassionato facoltoso che prende un sistema XF IQ3 solo "perchè fa figo". E se Phase One fa un dorso acromatico asserendo che garantisce una nitidezza inarrivabile dall'analogo IQ3 a colori, perchè ogni pixel registra tutta la luce che riceve, senza che venga filtrata in alcun modo .. sono portato a credere che anche il Mono di Leica abbia una resa migliore nei confronti del suo cugino a colori PS: interessante questa citazione riportata sul sito P1 " La percezione della profondità si trova nella parte daltonica del nostro cervello. Percepiamo la profondità solo attraverso le differenze nella luce: attraverso le differenze nei valori di luminanza e contrasto. Non attraverso il colore. " |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 15:10
Con le Sigma si dovrebbero ottenere risultati praticamente allo stesso livello; penso che una Monochrome abbia senso sopratutto per un utente Leica M che è abituato al telemetro, possiede già un corredo e vuole il miglior corpo di quel tipo per il bianconero. |
| inviato il 29 Ottobre 2018 ore 15:13
“ garantisce una nitidezza inarrivabile dall'analogo IQ3 a colori, perchè ogni pixel registra tutta la luce che riceve, senza che venga filtrata in alcun modo .. sono portato a credere che anche il Mono di Leica abbia una resa migliore nei confronti del suo cugino a colori „ Anche Leica afferma che, vista l'assenza di interpolazione sul sensore privo del bayer, accade che la lettura di ogni singolo fotodiodo del sensore contribuisce alla definizione dell'immagine finale, perché un sensore monocromatico legge solo il valore di luminanza. In un sensore a colori, è la lettura di 3 fotodiodi che determina, per successiva interpolazione, il valore finale in termini RGB. Quindi sulla carta la risoluzione del 18 Mpx CCD monochrom dovrebbe circa essere il triplo di quella di un sensore bayer (quindi a colori) dal pixelaggio equivalente. Concordo che con le Sigma si ottengono risultati confrontabili a bassi ISO, per lo stesso motivo, ma credo non la stessa facilità e disinvoltura a salire di ISO a causa della perdita di intensità segnale dovuta al triplo strato del filtro del foveon (che non c'è sulla Leica). Se il ragionamento su Sigma non è esatto spero che qualcuno mi correggerà... |
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