RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

olympus mi ha abbandonato


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » olympus mi ha abbandonato





avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 11:44

Se compri un ipad in America non te lo riparano in Italia.

Non è una questione geografica, ma di rete di vendita/assistenza (commercializzazione del prodotto).

Nel caso di Apple, ad esempio, se acquisti in un qualsiasi AppleStore (fisico o online) del mondo, Apple fornisce un anno di garanzia worldwide su tutti i suoi prodotti (quindi anche se acquistati fuori dai paesi dell'Unione Europea) e la riparazione post-garanzia è sempre effettuata "a vita" senza alcuna limitazione. Questo perché Apple, come Canon, è anche distributore internazionale dei suoi prodotti, cosa che non è Olympus.


avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 11:45

il discorso "se io mi trasferisco" mi sembra più un pretesto che una relata oggettiva


che poi, se ti trasferisci, è uguale. Insomma, se compri un prodotto in italia e vai in usa o giappone, non te lo riparano.

e' lo stesso discorso di chi per avere l'iphone 1 mese prima degli altri lo comprava in america, e poi in caso di problemi non era in garanzia.


avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 11:49

L'oggetto l'hai costruito tu e, a pagamento, DEVI ripararmelo. Sempre. A meno che non si possa più riparare per motivi di anzianità.

Ma no, la garanzia è a carico del venditore, non del produttore.
La vendita potrebbe anche essere avvenuta contro la volontà del produttore, anche a seguito di violazione di accordi commerciali o, per assurdo, anche a seguito di furto. E' evidente che il produttore non può essere chiamato in causa.
E fuori garanzia non sussiste obbligo di riparazione, nemmeno a pagamento (legalmente, come servizio clienti è un'altra cosa).
Devi rispedire la camera al venditore o sfruttare la garanzia/assistenza del circuito nel quale è avvenuto l'acquisto. Se europea il venditore non può rifiutare la garanzia europea, se extra UE valgono gli accordi di vendita in primis.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 11:51

"Bene... se, che so, compro un Dell dovrò fare una richiesta all'agenzia delle dogane, dichiarare il valore del bene acquistato, pagarci l'IVA, perchè Dell ha sede a Montpellier, in Francia, e quindi i pc che vende non sono soggetti ad IVA italiana."

Nooo!!
Ne ho appena ordinato uno...Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 11:56

"Io, molto egoisticamente, approvo il comportamento di polyphoto. Ne ho due scatole di quelli che ti chiedono di abbassare il prezzo.dell'usato perché on line trovano il nuovo a meno (e non capisco poi perché non comprano direttamente on line invece di star lì a trattare con me!)MrGreen"

Perchè sperano che ci caschi e gli vendi un prodotto provenienza italia scontandoglielo come.fosse usato provenienza Asia.
Io gli dico subito prendilo nuovo senza problemi ed in bocca al lupo.
Ma fa anche parte del gioco,ognuno cerca di risparmiare il più possibile spetta a te difendere i tuoi interessi nel caso.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 12:12

Ne ho appena ordinato uno...


Dipende da quanto abile è il commercialista, e come riesce a giustificare la cosa. A me ha sconsigliato la cosa... O forse non aveva voglia di fare tutto il tran tran necessario per essere del tutto in regola. MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 12:13

OT:

www.money.it/IVA-reverse-charge-cos-e-come-funziona

Cos'è e come funziona il reverse charge IVA? In termini pratici il reverse charge IVA rappresenta quel meccanismo tecnico contabile per effetto del quale:

- il venditore emette fattura senza addebitare l'imposta (come normalmente dovrebbe fare);

- l'acquirente integra la fattura ricevuta con l'aliquota di riferimento per il tipo di operazione fatturata e, allo stesso tempo, procede con la duplice annotazione nel registro acquisti (fatture di acquisto) e nel registro vendite (fatture emesse).



www.money.it/IVA-Reverse-charge-2016-tablet-pc-console-giochi

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 12:42

se compri un prodotto in italia e vai in usa o giappone, non te lo riparano

Ne sei sicuro, parli per esperienza? Sei sicuro che se io vado in Giappone con una Canon acquistata in Italia e mi si rompe mentre sono in Giappone la rete ufficiale Canon locale non me la ripara a pagamento? Io qualche dubbio ce l'ho...

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 12:48

con fotocamere non ne sono sicuro. Forse con il fatto che canon è giapponese, la rete di vendita ufficiale te la ripara a pagamento. Forse.

Son sicuro, per esperienza personale, che se acquisti un iphone o ipad in usa, in italia non ha garanzia. Poi certo, vai dal cinese sotto casa, paghi e lo ripari.

Il problema è che qua sembra esserci poca gente che sa mettere le mani su olympus. Io proverei a contattare qualche negozio locale, e chiedere se la riparano a pagamento visto che la garanzia è scaduta.

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 14:13

Per esperienza personale un iPhone comprato in Italia è stato cambiato in 5 minuti in Australia senza problemi. Questo nel 2014, ora non so se sono cambiate le regole.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 14:21

prendi una tracolla che si attacca alla vite cavalletto.
e poi con calma trova un fotoriparatore in zona. è un problema minore, mandarla a polyphoto che poi la manda in portogallo solo di spedizione ti costa 100 euro minimo.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 14:29

Son sicuro, per esperienza personale, che se acquisti un iphone o ipad in usa, in italia non ha garanzia

Vedi, parli sempre di cosa succede in Italia, non di come si comportano all'estero. Io ho proprio il dubbio che questa cosa di rifiutare la riparazione PAGANDO" sia una pratica molto italiana. Lasciamo fuori la garanzia che è una cosa diversa.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 15:24

Vedi, parli sempre di cosa succede in Italia, non di come si comportano all'estero. Io ho proprio il dubbio che questa cosa di rifiutare la riparazione PAGANDO" sia una pratica molto italiana. Lasciamo fuori la garanzia che è una cosa diversa

Se una azienda, mettiamo una olympus, volesse evitare l'invasione di macchine da mercati esteri, per salvaguardare i distributori locali da concorrenza senza IVA, dazi, tasse e balzelli vari ... secondo te come dovrebbe fare?
Se fossi un distributore/venditore locale saresti contento se olympus garantisse le riparazioni a pagamento, magari a cifre concorrenziali, di macchine acquistate fuori dal circuito ufficiale?

Io non sono contro l'acquisto all'estero, anzi, ma dire che una azienda è "poco professionale" perché applica politiche di salvaguardia del canale non lo trovo giusto. Semmai il problema è il nostro ormai assurdo e sproporzionato sistema fiscale e redistributivo, per cui su una macchina fotografica devono guardarci in venti, generalmente senza fare proprio nulla, molto prima che arrivi a chi l'ha acquistata. Questo bisognerebbe cambiare, non la garanzia dei prodotti.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 15:29

Se fossi un distributore/venditore locale saresti contento se olympus garantisse le riparazioni a pagamento, magari a cifre concorrenziali

Se fossi un distributore magari no. Ma mi sembra che fino a prova contraria quello che dà da mangiare a Olympus sono io cliente che acquisto i suoi prodotti. Quindi vorrei che Olympus si preoccupasse (MOLTO) di tutelare me cliente ben prima del distributore. Perchè a prescindere da dove ho comprato i miei soldi sono sempre arrivati ad Olympus (il nome è solo perchè di questo si parlava ma il discorso ha validità generale). Altrimenti io vado ad acquistare da chi mi tratta meglio.

Se una azienda, mettiamo una olympus, volesse evitare l'invasione di macchine da mercati esteri, per salvaguardare i distributori locali da concorrenza senza IVA, dazi, tasse e balzelli vari ...

Alt! Questo è un problema di leggi, non un problema del produttore.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2018 ore 15:32

si ma dai.... non è che ti stanno trattando meglio

non stai pagando l'iva che è differente.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me