| inviato il 18 Agosto 2018 ore 11:20
“ n oltre il micro 43 dopo f/8 va in difrazzione, per cui se ti servisse chiudere il diaframma oltre ( e non per avere più PDC visto che il micro a f/8 ha una pdc di f/16 equivalente, ma per altri motivi ) sei un po' fregato. „ quali sarebbero questi motivi? la mia è una domanda con la mia lx100 non vado oltre 5.6 o 6.3 per avere tanta pdc, lo stellato nei lampioni? |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 11:30
Molta luce in estate |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 11:30
all'aperto, tutta apertura... se si mettono tutti gli invitati uno di fianco all'altro e noi difronte sicuramente si. “ Molta luce in estate „ filtro nd |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 11:31
“ Molta luce in estate „ Non conviene agire sul tempo? |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 11:34
Con flash...quindi saró obbligato all nd |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 11:58
Meno male che siamo appassionati di fotografia e non di fucili da caccia... Alcuni di voi mi farebbero paura |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 12:06
“ qui io divento ignorante e chiedo: a parità di generazione una FF lavora a 6400 iso meglio di un sensore ridotto a 1600? e se si di quanto? considerando che la stessa foto con un 35mm (equivalente) col sensore 4/3 la scatti a 2.8 se non meno. „ Ennesima volta si, si, si il FF ha due stop pieni di vantaggio iso quindi una foto a 800 iso m4/3, ha la stessa grana di una a 3200 sul FF... il problema è che con tutti i test che fanno solo i microquattroterzisti per una sorta di ansia da prestazione molta gente va in confusione, sembrano i complottisti che cercano a tutti i costi di dimostrare una tesi andando a prendere coincidenze e numeri che non centrano nulla. Inciso: tutto vero ma forse non ti rendi conto che sul ff magari su 50 scatti a f4-5,6 creativamente te ne servono due a f 2,8 e uno a f1,4... quindi puoi SCEGLIERE quando usarlo con il m4/3 ti attacchi, ripeto sempre, una sony a7 con il suo zaiss 24-70 f 4 (quindi come tutti i fissi m4/3 f2) e un fisso o due da ritratto f 1,8 è più piccola, ECONOMICA, trasportabile e offre molte più POSSIBILITA' DI SCATTO delle varie m1 con corredo 12-40 e 12mm-17mm-25mm-45mm f2 “ sono iscritto sui vari gruppi facebook di Nikon, Sony mirrorless, Canon, Fuji e Olympus OMD. Solo sul gruppo Olympus ci sono discussioni di confronto con gli altri sistemi. Una guerra continua, un continuo cercare di dimostrare che il micro non è da meno a nessuno, un continuo sfottò agli altri marchi che spendono di più e hanno più peso. „ Verissimo |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 12:11
“ quindi puoi SCEGLIERE quando usarlo con il m4/3 ti attacchi „ mito. nel senso di luogo comune falso. poi se rileggi quanto hai scritto: “ Ennesima volta si, si, si il FF ha due stop pieni di vantaggio iso quindi una foto a 800 iso m4/3, ha la stessa grana di una a 3200 sul FF... il problema è che con tutti i test che fanno solo i microquattroterzisti per una sorta di ansia da prestazione molta gente va in confusione, sembrano i complottisti che cercano a tutti i costi di dimostrare una tesi andando a prendere coincidenze e numeri che non centrano nulla. „ mi contraddici col tono, ma nel merito dici la stessa cosa che ho scritto io. |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 12:16
“ mito. nel senso di luogo comune falso „ Mah... se ho un 24-70 f2,8 e mi serve fare un mezzo busto a f 2,8 posso scegliere, se ho il m4/3 no, perchè avrò al massimo la profondità di campo da f 5,6 Stessa cosa con il 50mm Canon f 1,8 da 80 euro posso scegliere se fare un ritratto a f1,8 o f 4, con il m4/3 devo spendere 1000 euro per avere un 50 mm f 2,4 (equivalenti)... Non ho capito il luogo comune falso... |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 12:23
Io avevo Sony, mi trovavo bene... Leggevo discussioni sulle ML Sony. Poi sono passato per motivi che non sto a ripetere a Olympus e mi trovo bene anche così. Ora che ho olympus non perdo il mio tempo a leggere discussioni su fotocamere nikon o Canon che non possiedo e se in quelle discussioni i possessori di quelle fotocamere si lodano da soli o sono convinti di avere l'attrezzatura migliore al mondo a me cosa me ne dovrebbe FREGARE? perché per voi non funziona allo stesso modo? Come cantava qualcuno " generazione di fenomeni, siete voi..." |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 12:41
“ Mah... se ho un 24-70 f2,8 e mi serve fare un mezzo busto a f 2,8 posso scegliere, se ho il m4/3 no, perchè avrò al massimo la profondità di campo da f 5,6 Stessa cosa con il 50mm Canon f 1,8 da 80 euro posso scegliere se fare un ritratto a f1,8 o f 4, con il m4/3 devo spendere 1000 euro per avere un 50 mm f 2,4 (equivalenti)... Non ho capito il luogo comune falso... „ tutto il tuo ragionamento non lo capisco. di cosa parli? cosa vuoi ottenere? non capisco perchè non potrei fare mezzi busti col m4/3... boh.. io li faccio con le compatte e col cellulare. |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 12:51
penso che intenda dire che i mezzi busti con il m4/3 li puoi fare ma se vuoi uno sfocato da 2.8 in stile ff, su FF ti basta un 50 1.8 chiuso a 2.8 da 100 euro mentre su m4/3 devi avere una lente 1.2 oppure usare un riduttore di focale. |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 12:58
Ma visto che fotografare significa anche capire quello che si vuole ottenere, basta scegliere lo sfondo o allontare il soggetto usando un tele. Sta leggenda di staccare il soggetto dallo sfondo mi sembra una vera minc....a, sto vedendo foto nel gruppo mirrorless Sony su Facebook che fanno sbudellare dal ridire, ritratti con la punta del naso a fuoco e basta: tutti a sbavare per lo sfocato, wow... P.s.: adesso non venite a dire che non sempre è possibile scegliere lo sfondo, se siete in quelle condizioni la foto farà cag..e comunque, anche col vostro amato FF |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 13:05
Magari non puoi allontanare il soggetto concordo con te che ormai si punta a sfocare troppo per l'effetto wow e che spesso si confonda per la tridimensionalità della foto non della poca pdc |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 13:09
ah...ok in quel caso il falso mito parte dal fatto che bisogna sapere che la sulla PDC sono 3 i fattori che influiscono. focale, diaframma, distanza dal soggetto. mentre per ridurre la PDC tutte le variabili modificate non creano problemi di ripresa, in quanto spostare la focale in avanti si pò fare con tutto, ridurre la distanza dal soggetto si fa con i piedi, e aumentare il diaframma fin dove è possibile fanno tutte si che la tecnica di ripresa non riduce la qualità del file, anzi, paradossalmente la migliora in quanto tempi più veloci, più luce non fanno sicuramente male alla nostra foto. aumentare la PDC invece presenta un problema, implica una riduzione della luce, con "piccole preoccupazioni". se riduco il diaframma il tempo di scatto mi permette di evitare il mosso? se alzo gli iso perdo qualità? se allargo la focale dopo devo croppare? problemi che per "sfocare" non si pongono. poi altro mito da sfatare. col 50mm equivalente f1.8 (350 euro) su m4/3 in un mezzo busto c'è più sfocato di quanto ne serve. |
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