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GH5 video 4K e molta luce: meglio priorità di diaframma o di tempi?


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avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 7:54

Ti prego non abbandonarmi ;) perchè hai molta più esperienza di me. Ho la GH5 da poco tempo e ancora non so gestirla bene dato che ho sempre fatto documentari in 4K con videocamere. Ho appena comprato un Hoya 62mm Pro ND 8 https://www.amazon.it/gp/product/B00FZ81WFY/ref=oh_aui_detailpage_o03_ e non so se comprarne un altro fisso magari più scuro oppure comprarne uno buono ma variabile e magari vendere questo perchè inutilizzabile. Userò la mia GH5 sempre per fare documentati all'aperto in giro per il mondo per documentare la vita quotidiana delle popolazioni indigene. Spesso mi trovo non distante dall'equatore dove la luce è tanta e violenta. Ma non sempre perchè usualmente filmo dalla mattina presto fino alla notte e in qualsiasi ora della giornata, all'aperto ma a volte anche dentro le loro capanne. Tu che mi consigli di fare per quanto riguarda il filtro ND? Ne compro un altro fisso o uno variabile e buono? Ti ringrazio ancora.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 8:34

In base alle tue esigenze, avrei preso la Sony ax700. Sensore da un pollice stacked, AF fulmineo, filtri nd integrati senza nessun sbattimento di croci, dominanti etc. Alla fine fai documentari e non ti servono sfocatoni da paura o fare della color cinestyle

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 9:17

Avevo già la Sony AX100 e volevo una immagine migliore. Non credo che con la Sony AX700 si possa ottenere un video tanto migliore della AX100. Invece con la GH5 si. Ma mai ancora l'ho usata per i miei documentari. Quindi non so ancora esprimermi.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 10:38

Questo è un buon filtro nd variabile

https://www.amazon.it/SLR-Magic-Reflex-millimetri-variabile/dp/B01BC45


www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=95&t=131151

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 13:04

Grazie Andyv, ne terrò conto. Ho fatto un sacco di test stamattina dato che era una giornata piena di sole e poi verificati con un buon monitor gande molto attentamente. Sapete cosa vi dico? ... forse sarà un obbrobrio per voi ma mi piacciono molto di più le immagini girate senza filtro ND che con il filtro. Eppure ho un buon filtro ND fisso Hoya che è sicuramente migliore dei variabili. Preferisco sballare i dati della regola dei 180° che applicare il filtro. Le immgini sono più nitide e i colori meno impastati, anche usando f8 e 1/1600. E poi a volte me l'ho anche giocata mettendo, quando era necessario, gli ASA a 200 anzichè lasciarli a 400. Allora la mia domanda è: ma vale realmente la pena spendere 200 euro per comprare e poi usare un filtro variabile ND? Spero mi diate risposete serie perchè la mia valutazione forse non è troppo seria. ;) ;)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 13:14

ND deve essere buono molto

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 14:20

Sarà per questo che è tanto tempo che ho chiesto informazioni precise e nessuno mi ha risposto? Anzi, solo uno, ed è Andyv che mi ha conisgliato un filtro da 200 euro. Ma mi sembra di capire che si deve spendere molto più dei 200 euro perchè io ho già un buon filtro ND fisso buono che è migliore di qualsiasi filtro ND variabile. Comunque sembra che qui nessuno usi un filtro ND variabile oltre Andyv. Perchè lo devo usare io? ;)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 14:36

Io ti ho risposto

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 14:39

Io ho acquistato un filtro nd variabile tempo fa...non era costosissimo ma l'ho dato indietro perché, essendo costituito da due polarizzatori, non mi piaceva l'effetto a croce che si aveva quando si trovavano ortogonali uno all'altro...ok quello era il caso estremo ma è pur vero che, quando ci si avvicinava al limite, si avevano delle disomogeneità

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 15:39

Io ti ho risposto


Perdonami Gobbo. Si è vero., anche tu mi hai risposto.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 15:45

MrGreenMrGreen
prenditi un sistema tipo cokin e le lastre... tanto sono piccole per la tua lente.. io uso le Haida ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 17:27

Le immgini sono più nitide e i colori meno impastati, anche usando f8 e 1/1600.


Un filtro nd per chi fa video è imprescindibile.
Non puoi giocare con i tempi o con il diaframma ad cazzum per togliere luce.
Ovvio poi che un filtro nd fisso qualitativamente sia meglio di uno variabile, ma quest' ultimo è comodo.




avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2018 ore 17:32

Ti prego non abbandonarmi ;) perchè hai molta più esperienza di me. Ho la GH5 da poco tempo e ancora non so gestirla bene dato che ho sempre fatto documentari in 4K con videocamere. Ho appena comprato un Hoya 62mm Pro ND 8 https://www.amazon.it/gp/product/B00FZ81WFY/ref=oh_aui_detailpage_o03_ e non so se comprarne un altro fisso magari più scuro oppure comprarne uno buono ma variabile e magari vendere questo perchè inutilizzabile. Userò la mia GH5 sempre per fare documentati all'aperto in giro per il mondo per documentare la vita quotidiana delle popolazioni indigene. Spesso mi trovo non distante dall'equatore dove la luce è tanta e violenta. Ma non sempre perchè usualmente filmo dalla mattina presto fino alla notte e in qualsiasi ora della giornata, all'aperto ma a volte anche dentro le loro capanne. Tu che mi consigli di fare per quanto riguarda il filtro ND? Ne compro un altro fisso o uno variabile e buono? Ti ringrazio ancora.

FosAdriano, non ho capito se ti riferisci a me o a qualcun altro...non vorrei peccare di presunzione! MrGreen

In ogni caso, considerando l'importanza delle riprese che farai e l'unicità dei momenti che ti troverai a documentare, io un buon filtro ND variabile nello zaino me lo porterei. Poi magari finisce che le usi in pochi casi...ma se sono quei casi irripetibili?

Secondo me il punto è proprio questo: ovvio che tutti gli obiettivi sono progettati per offrire le massime prestazioni da soli. Qualsiasi cosa ci metti davanti, per quanto eccellente, è pur sempre un elemento aggiuntivo che introduce benefici e controindicazioni.
Quindi se il filtro lo si usa solo quando è indispensabile, ovvero quando senza di esso la ripresa video non è possibile farla, allora i pro sono più dei contro.

Se tu avessi detto che ci devi fare il video delle vacanze con famiglia e cagnolino, forse a questo punto ti suggerirei di lasciar perdere una spesa del genere e di filmare solo quando la luce lo consente. Visto che però devi girare per il mondo a fare documentari...l'accessorio diventa uno strumento di lavoro utile, che è meglio avere nello zaino anziché no.
Questo è il mio punto di vista almeno.

Detto ciò, e considerando il tutto, mi associo a chi ti ha suggerito un ND variabile professionale. La spesa c'è, ma c'è anche la resa. Se sia il caso di spenderli o meno questi soldi è una cosa che alla fine devi decidere tu. ;-)

I migliori variabili che io conosca adatti alla tua attrezzatura e reperibili dalle nostre parti sono (metto il link del 62mm):

B&W XS-PRO VARIO ND MRC-NANO (189€)
www.fotocolombo.it/shop/product/bw-bwfiltrondvarioxsprodigitalmrcnanod

Tiffen Variable ND (123€)
https://www.amazon.it/Tiffen-62VND-Variable-density-camera/dp/B005TFU7

Il Tiffen è l'unico che ho avuto tra le mani e l'ho trovato davvero ottimo come variabile. È un filtro professionale senza dubbio e considerando la concorrenza, ha anche un prezzo "civile".
Il B&W sulla carta è il top del top, di meglio attualmente non c'è niente, che io sappia.


avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2018 ore 0:25

Makexaos, avevo postato subito dopo il tuo post, quindi dicevo a te. E continuo a ringraziarti per quanto ti spendi per me. Comunque realmente ci rifletterò se comprare un filtro ND variabile o no dato che ne ho già uno ma fisso. Nel mio post precedente ho già detto che non mi soddisfa il fisso, capirai quanto non mi soddisferà di meno il variabile seppur buono. Stamattina er una giornata piena di sole ed ho notato che giocando un po' con gli ASA e con il filtro fisso sono riuscito a sistemare la famosa regola 180°. Infatti ho ottenuto risultati discreti se non fosse che il filtro Hoya mi abbia riscaldato troppo l'immagine e degradato un po' i colori. Ma vabbe! Farò del tutto per usarlo poco. Ma chissà cosa succederà quando ad agosto partirò per l'Africa. Il caldo di mezzogiorno spappola il cervello e la luce è micidiale. Vedremo se riuscirò a mettere il filtro. ahahaha Per me sarà la prima volta con una fotocamera per costruire video.
Un'ultima curiosità: credi che mi possa essere utile lo Xume Adapter, quello con il magnete per agganciare il filtro? Intendo come questo: https://www.amazon.it/Manfrotto-MFXLA62-Adattatore-Obiettivo-Xume/dp/B

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2018 ore 18:01

Makexaos, avevo postato subito dopo il tuo post, quindi dicevo a te. E continuo a ringraziarti per quanto ti spendi per me. Comunque realmente ci rifletterò se comprare un filtro ND variabile o no dato che ne ho già uno ma fisso. Nel mio post precedente ho già detto che non mi soddisfa il fisso, capirai quanto non mi soddisferà di meno il variabile seppur buono. Stamattina er una giornata piena di sole ed ho notato che giocando un po' con gli ASA e con il filtro fisso sono riuscito a sistemare la famosa regola 180°. Infatti ho ottenuto risultati discreti se non fosse che il filtro Hoya mi abbia riscaldato troppo l'immagine e degradato un po' i colori. Ma vabbe! Farò del tutto per usarlo poco. Ma chissà cosa succederà quando ad agosto partirò per l'Africa. Il caldo di mezzogiorno spappola il cervello e la luce è micidiale. Vedremo se riuscirò a mettere il filtro. ahahaha Per me sarà la prima volta con una fotocamera per costruire video.
Un'ultima curiosità: credi che mi possa essere utile lo Xume Adapter, quello con il magnete per agganciare il filtro? Intendo come questo: https://www.amazon.it/Manfrotto-MFXLA62-Adattatore-Obiettivo-Xume/dp/B

Non ho capito cosa c'entra la regola dei 180° con il filtro ND. Se hai due soggetti sulla scena illuminati in modo diverso e vuoi evitare lo scavalcamento di campo, l'uso alternato del filtro ND (solo su uno dei due soggetti) non è la soluzione ideale. Anzi, per me è assolutamente da evitare. In questi casi dovresti giocartela abbassando l'esposizione in macchina sul soggetto maggiormente illuminato o usare dei pannelli diffusori su di esso per attenuare/diffondere la luce. Meglio ancora sarebbe posizionare i soggetti sotto una luce meno complicata da gestire.

Con la GH5 potresti usare anche i profili v-log per avere una più ampia gamma dinamica: con tagli di frequenze meno netti sulle alte luci e sulle ombre, le riprese in contesti ad alto contrasto ne giovano molto e l'uso di un filtro ND si fa meno frequente. Qui però è assolutamente necessario sapere lavorare in post sulla color correction e color grading.

L'adattatore di cui parli non l'ho mai usato, non saprei dirti. Così a occhio mi sembra una soluzione intelligente se usi un solo obiettivo. Bisogna però capire quanto è "tosto" il magnete...raramente un filtro di vetro resiste ad una caduta. Eeeek!!!


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