| inviato il 21 Giugno 2018 ore 11:17
Aspettate, la 80D rispetto alla 6D a pari ottica è meno nitida, il sensore conta anche per la nitidezza, è fisica, anche i test mtf insegnano Anche come colori, microdettaglio, FF è un bel passo avanti rispetto ad APS-C, per questo preferisco FF nei ritratti, perché altrimenti una 80D con un sigma 30 1.4 stacca i piani e da sfuocato ma non ci sono tutte le informazioni del file della FF, ho fatto una bella stampa 60x40 del "Golden hour portrait" che ho nella mia galleria ed è semplicemente sublime, si vede tutto, è li che apprezzo davvero il formato pieno, su APS C (sia canon che fuji) la resa era più "cartonata". Anche nei paesaggi ci sono momenti che puoi contare le singole foglie, inoltre il file stesso reagisce in modo molto diverso se dai nitidezza o cambi qualcosa nei colori. Quindi non confondiamo il sacro con il profano, anche le M4/3 sono ottimi mezzi ma a QI sono molto distanti dalle FF e anche APS-C, la resistenza ISO sembra l'argomento principale ma io le foto cerco di farle sempre sotto gli 800 e già non vengono più così bene Tra 7DII e 80D io consiglio la seconda, va meglio, la 7D è un mitragliatore ma se non ti serve quella raffica... Avrai solo vantaggi. La 80D è 24mpx quindi ha bisogno di ottiche dedicate APS-C, i fissi van bene tutti, con particolare menzione al 60 macro, più inciso addirittura del 100L (che ho avuto), zoom invece 17-55 o 18-135 nano usm. Buona scelta :) |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 11:20
Si l'avevo adocchiato il 60mm macro, ne parlano molto bene in effetti. |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 11:24
È un'ottica assurda, è più risoluta dell'occhio umano, posso solo che lodarla, merita solo lei il rimanere a canon APS-C, per assurdo lei e il 17-55 2.8 sono migliori delle controparti FF |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 11:42
Per panorami su apsc è ottimo il samyang 16mm f 2 ... imptessionante oer nitidezza da f 2.8 e gia, nutido a f2... |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 12:44
Si è vero, è tanta roba quell'ottica. Anche le altre ottiche la 12 mm dicono sia valida...e grandangolare! |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 15:32
Samyang 12 F2 è l'ottica perfetta da notturna :) Nitida e affidabile, va solo beccato il punto giusto di iperfocale, non corrisponde sempre con quello indicato |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:12
@Cesare Callisto non so in base a cosa intendi per nitidezza, ma non ha nulla a che fare col sensore. È una questione di lente e messa a fuoco. Allo scorso WPPI di Las Vegas c'erano stampe 8 metri per 6 fatte con la flagship dell'Olympus (micro 4/3) scattate dal mio amico e collega Joe Edelman: ci contavi ogni singola ciglia su ciascun occhio (fatte col 45 1.2 pro). C'erano anche le stampe di Gavin Hoey ed erano super nitide anche loro. Io con la 80D ho appena fatto un catalogo per una nota marca di costumi da bagno americana (grandi stampe non internet e tutta questa "nitidezza in meno" rispetto alla mia 5D IV nonn l'ho vista, e neanche il cliente)....forse il problema era nel tuo scatto o c'era qualcosa che non andava nella taratura del focus se scattati con la stessa lente, o più semplicemente facendo pratica col crop hai migliorato come tieni in mano il corpo macchina e sul full frame sei piu saldo. Magari meno tempo a leggere test in internet e divertirsi di più con la propria attrezzatura |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:20
“ c'erano stampe 8 metri per 6 fatte con la flagship dell'Olympus (micro 4/3) „ dipende anche dalla risoluzione non solo dalla dimensione del sensore, quanti mega era questo sensore m4/3? Più è alta, più grande puoi stampare alla massima qualità, anche con compatte da 1,2/3" e 20 mega puoi stampare in grande formato abbassando un po i dpi |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:22
“ Aspettate, la 80D rispetto alla 6D a pari ottica è meno nitida, il sensore conta anche per la nitidezza, è fisica, anche i test mtf insegnano MrGreen „ Stai scherzando vero? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:24
Una stampa da 8 metri, la guardi da quanto, 20 metri? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:25
Mi intrometto perchè sono molto interessato... ma quindi perchè i test dxomark indicano per la stessa lente più megapixel risolti su FF che su APS-C? E' perchè sono più grandi quindi la lente "li vede" meglio? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:25
Quanti megapixel vuoi che sia un sesore m4/3? Quelli buoni si attestano intorno ai 20. Non sto dietro molto alle specifiche tecniche esatte di ogni corpo macchina. Non uso trastullarmi coi dati @maserc ci sono passato vicino alla stampa perché era l'ingresso del padiglione Olympus prima che Joe iniziasse a parlare dal palco. Il punto non è da quanto lontano vedi la stampa, ma il fatto che piccoli sensori possono produrre stampe professionali molto grandi. Leggere troppi dati in internet crea spesso molta confusione. |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:27
“ @Gando_14 la 80D è un'ottima macchina che ho usato e uso in campo professionale. Ho appena scattato un catalogo di costumi da bagno bel deserto del Nevada e non ha fatto una piega. Nel ritratto conta la tua capacità di dirigere il soggetto, poi la padronanza della luce e quante luci possiedi, poi la lente, la post produzione e in ultimo il corpo macchina. I limiti di un corpo macchina sono facilmente aggirabili in fase di scatto se sai quello che fai „ Appunto.... Meno male che ogni tanto si sente parlare qualcuno per esperienze sul campo e non per "sentito dire" |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:37
“ ma il fatto che piccoli sensori possono produrre stampe professionali molto grandi „ Figurati se il sensore è più grosso... |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 17:41
Allora comprati una medio formato perché le nostre fullframe sono comunque molto piccole e se vuoi stampare per il Chrisler Building potresti avere problemi di nitidezza e dettaglio |
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