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Big Megapixel sharpening


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avatarsupporter
inviato il 10 Maggio 2018 ore 20:38

Anche io se il file è buono preferisco un raggio basso e aumentare il fattore, soprattutto per conservare i dettagli lontani:



crop 100%:




Qui siamo su 42mpx, pannello nitidezza 95-0,5-20-10, nr lum 10-50-0, nr croma 20-50-50

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 20:53

Ma più che trovare lo sharpening perfetto per i 50 megapixel qui bisognerebbe ricordarsi che lo sharpening lavora ad una frequenza spaziale che è determinata dal raggio, se i miei soggetti da rendere più nitidi sono molto piccoli devo lavorare sulle alte frequenze spaziali cioè con un raggio molto piccolo, se il soggetto al 100% è più grande allora devo lavorare sulle frequenze più basse e usare un raggio più alto ha un senso specie se quello che voglio ottenere non è il distinguersi delle foglie in un paesaggio ma piuttosto il contrasto tra più alberi.

Il fatto che una fotocamera abbia un sensore denso comporta che tutti i soggetti al 100% siano più grandi rispetto a quanto non lo sarebbero ripresi con un sensore meno denso, quindi ecco che il ragionamento dello sharpening mi suggerisce che io debba aumentare il raggio invece che diminuirlo, ma in ogni caso comanda la scena più che la fotocamera, ma ancora di più comanda la grandezza a cui si osservano le immagini, cioè non si possono in una sola fase ottimizzare tutte le frequenze spaziali quindi se si usa un raggio grande si sta ottimizzando la vista meno ingrandita e viceversa.

Il mio discorso sulla 5DsR va in una direzione un po' diversa, ho notato che le immagini che posta Uly sono generalmente prive di quel dettaglio fine che ottengo con la 5Ds R, il suo diminuire il raggio riporta una somiglianza tra le due fotocamere, con la 5Ds R invece vedo che trovo più beneficio a lavorare con un raggio più alto per il fatto che la nitidezza alle alte frequenze ce l'ho già (cancellazione del filtro AA) e quindi posso approfittare dello sharpening per guadagnare contrasto alle frequenze spaziali intermedie così che una volta ridimensionata l'immagine ottengo una spinta in più quando la vado a vedere nel suo insieme, cioè senza per forza guardarla al 100% dove ovviamente un raggio più alto rovina i dettagli super fini.


Molto ma molto interessante ..!! ecco perché da quando ho 45mpx con gli Zeiss con maggior ragione, trovo migliori ( generalmente ) le immagini dove utilizzo un raggio più ampio ;-) continuo però a litigare con il dettaglio.. Triste

La domanda però è... come vi comportate con la nitidezza di Lightroom/Acr, quando sapete già che nel successivo passaggio in Photoshop applicherete sicuramente una maschera di contrasto, magari una HIRALOAM, una "nitidezza avanzata, o addirittura uno plugin tra i tanti...???

Mi piacerebbe sapere se conviene sempre fare un buon Pre_sharp del raw o magari fare tutto all'ultimo prima e dopo l'ultimo salvataggio conversione ridimensionamento ..
Come vi comportate voi..??
Mi piacerebbe avere delle opinioni... Sorriso


avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 21:11

Murphy non riesco a vedere bene, mi sembra meglio quella a sx ma non riesco ad ingrandire abbastanza per valutare. Tu che le vedi a tutto schermo che mi dici ?

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 21:17

ho messo il nuovo link, riprova
anche l'immagine intera per capire la parte del crop

cmq a dx hai un microdettaglio delle tegole delle 2 case che si nota di più, esce un pò di rumore(niente di che) che devi compensare. devo provare i settaggi di Otto, ma stasera non riesco.


avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 22:07

il gatto.. è ovvio che dipende dal soggetto.. come linea guida generale.. aggiungo..

sai che proprio per il motivo di cui parli.. per i paesaggi ho preferito la 5ds dove vado di alta frequenza è il resto lo regolo a zone ?
con la 5dsr mi trovavo spesso più roba spappolata ma parliamo di 200%... lo stesso vantaggio lo vedo nella 5dsr quando hai peluria di animali o pennuti ..li il vantaggio senza Sharpening si nota e si colma un minimo con lo Sharpening.. Che come fa notare Cicala è quasi inutile nella 5dsr.

Cmq onestamente queste sono teorie..più nel sapere cosa non fare invece che fare..

Ci vorrebbe un trattato per il pannello rumore, che fa molto di più di quello dello Sharpening e sullo Sharpening all'esportazione che su Lr sembra prediligere sempre immagini senza rumore per andare bene , col rumore , come piace a me , fa un casino.

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 22:08

ps.. impressionante quanto sia importante sulla 5d IV lo Sharpening ad alta frequenza.. all'improvviso esce roba che non esisteva...MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 22:20

Uly, personalmente utilizzo valori attorno ai 50/80 in base alla scena e al soggetto e un raggio di 0.5.
Posso chiederti perché metti i crop in 4k?

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 22:24

Sto lavorando le foto dello Utah (unnepossopiù dell'arancione) ho fatto delle prove :
D7200 Aps-c 24 mp.
soggetti con ginepri in primo piano e rocce di arenaria sullo sfondo.
1) Fattore a 140 raggio 0,5 dettagli e mascheratura a 0
2) fattore a 70 raggio 1,5 dettagli 5 mascheratura 3

la seconda è nettamente migliore

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2018 ore 23:20

Nella descrizione del mio metodo per la nitidezza ho dimenticato una precisazione importante.
Purtroppo quando si standardizza un modo di lavorare si danno per scontate cose che non lo sono.
quanto ho riportato è il modo che io trovo efficace per dare la nitidezza ad una immagine vista nel suo assieme
a schermo intero , che quindi subisce un ridimensionamento per la visualizzazione ,da 42 a circa 4Mp sul mio schermo.
Dare invece la nitidezza a crop 100% o con lo scopo di stampare a dimensioni reali a 300dpi richiede valori
diversi e in genere un raggio inferiore.
In sostanza, il modo giusto di regolare la nitidezza è fortemente in relazione con la dimensione finale alla quale
l'immagine viene osservata , penso che anche Gatto intendesse questo.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2018 ore 0:35

Uly secondo me il crop al 200% che fai tu non ha ragione di esistere, il pixel registra al massimo al 100%, oltre è tutto dettaglio inventato, piuttosto che zommare al 200% per valutare un'immagine conviene metterla al 100% e avvicinarsi al monitor a livello pixel (ma ovviamente dipende dalla vista).
Sulla 5D4 un raggio basso funziona ancora meglio che sulla 5Ds, così come sulle low megapixel, sempre considerato a parità di scena.

Non ho capito il discorso che fai tra 5Ds e 5Ds R, se sulla R ho già i dettagli sulle alte frequenze lo sharpening non serve proprio che lo fai, puoi applicare uno sharpening a tutte le frequenze che vuoi esattamente come con le altre fotocamere ma se puoi saltare una fase ci guadagni in pulizia e rumore. Non capisco il discorso che trovavi file più spappolati con la R che con la liscia quando l'assenza del filtro AA serve proprio ad evitare di spappolare le alte frequenze. Io con la R posso sempre usare un raggio basso, ma spesso come detto mi trovo file già pronti dove non serve nemmeno che uso lo sharpening e lascio quello standard.

In sostanza, il modo giusto di regolare la nitidezza è fortemente in relazione con la dimensione finale alla quale
l'immagine viene osservata , penso che anche Gatto intendesse questo.

Esatto è quello che intendevo, se fai un ritratto ad esempio poco mi interessa che le ciglia siano nitide al 100%, mi interessa piuttosto che si vedano nitidi gli occhi guardando l'immagine alla grandezza di stampa che ho deciso di fare.

PS: Uly mi sfugge il perchè posti un ritaglio al 100% ridimensionato a 4K, cliccandoci dentro viene fuori uno zoom superiore al 100% interpolato non si sa come. Perchè non posti direttamente i crop al 100% puliti?

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2018 ore 0:51

Vero la 5D4 con sharpening ben regolato tira fuori dettagli che non credevi esistessero.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2018 ore 9:09

@Paolo
Devo fare delle prove con i tuoi settaggi.
Cmq non uso sempre gli stessi valori per tutte le foto. Dipende anche dalla lunghezza focale a cui scatto, ottica, soggetto ecc..

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2018 ore 10:12

PS: Uly mi sfugge il perchè posti un ritaglio al 100% ridimensionato a 4K, cliccandoci dentro viene fuori uno zoom superiore al 100% interpolato non si sa come. Perchè non posti direttamente i crop al 100% puliti?



Uly, personalmente utilizzo valori attorno ai 50/80 in base alla scena e al soggetto e un raggio di 0.5.
Posso chiederti perché metti i crop in 4k?


Il gatto.. il ritaglio lo posto di fretta alla 4, 5 foto postata, se guardi bene le prime hanno il link ai ritagli buoni e non solo a quelli fatti per essere . visti solo a schermo pieno per logica e non a zoom.. e' una sorta di anteprima dato che non e' un lavoro per me questo ma un post di pareri e commenti dove ho gia caricato ben 2 esempi su dropbox da spolpare.


Uly secondo me il crop al 200% che fai tu non ha ragione di esistere, il pixel registra al massimo al 100%, oltre è tutto dettaglio inventato, piuttosto che zommare al 200% per valutare un'immagine conviene metterla al 100% e avvicinarsi al monitor a livello pixel (ma ovviamente dipende dalla vista).
Sulla 5D4 un raggio basso funziona ancora meglio che sulla 5Ds, così come sulle low megapixel, sempre considerato a parità di scena.


secondo te, per me non e' cosi' quando ho un 4k davanti e non voglio andare col lentino; con un normale fullhd lavoro come il resto del mondo al 100% serenamente per verificare aloni e co.

Non ho capito il discorso che fai tra 5Ds e 5Ds R, se sulla R ho già i dettagli sulle alte frequenze lo sharpening non serve proprio che lo fai, puoi applicare uno sharpening a tutte le frequenze che vuoi esattamente come con le altre fotocamere ma se puoi saltare una fase ci guadagni in pulizia e rumore. Non capisco il discorso che trovavi file più spappolati con la R che con la liscia quando l'assenza del filtro AA serve proprio ad evitare di spappolare le alte frequenze. Io con la R posso sempre usare un raggio basso, ma spesso come detto mi trovo file già pronti dove non serve nemmeno che uso lo sharpening e lascio quello standard.


non so come descriverlo se non ancora piu' "sregolato e sabbioso" della 5ds quando scatti nella realta' e non solo in studio.
Ergo, quando hai haze, nebbia, foschia pesante, controluce spinti o altra roba che sporca, la 5dsr sporca di piu' e lo sharpening , PER ME, diventa piu' complicato.
preferisco SEMPRE (avifauna esclusa) il risultato della 5ds quando e' regolata con un buon hi frq sharpening in acquisizione, mi sembra piu' pulita e corretta (non avrei preso la 5ds invece della 5dsr per sole 200 sterle allora)
Non e' cosi come ho gia detto in avifauna o per scatti ad animali vari dove ho visto grazie agli scatti di Antonio Guarrera cosa e' in grado di restituire co un 600 f4 usato a dovere.. roba da spavento.








avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2018 ore 10:27

qua , esempio uscito da 5ds con 16 35 chiuso a f10, viva la diffrazione!

qua la foto e quanto e' grande il crop.




primo fatto con i parametri, 120 0.8 10 5
www.dropbox.com/s/o8bx34xgulv5h4q/_LY_0362.jpg?dl=0

secondo fatto con 70 1.5 5 3
www.dropbox.com/s/9l3zuof2x3lw81c/_LY_0362-2.jpg?dl=0


avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2018 ore 11:07

delle due meglio la prima ma comunque non mi convince, ok la diffrazione ci mette del suo ma il raggio 0,8 è già lunghetto e la mascheratura impasta veramente troppo per i miei gusti; la seconda è più pulita ma piallatissima... (su monitor 24'' fullhd)

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