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diffrazione canon 5div vs 5dsr


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avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 20:02

Eh... ma credo che la dimensione del disco di Airy abbia una certa importanza anche in relazione alla dimensione del sensel.

Quindi secondo me, centra anche la dimensione del pixel.

avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2018 ore 21:12

Anni fa (oramai MrGreen) feci proprio un test per mostrare quanto la diffrazione potesse ridurre la differenza tra una bigmpx ed un corpo assai meno denso.
In quell'occasione, il confronto era con la 1DX.
L'ottica, al di sopra di ogni sospetto, l'eccezionale Canon 24 ts-e II.

Questa la 5Dsr a f/16:




Questa la 1DX, stesse condizioni e momento, medesimo diaframma:




Nella stessa galleria ci sono altre prove su "soggetti" vicini, anche se meno interessanti, sono altrettanto eloquenti.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 21:21

Bhà... mi sembra che si cada sempre nel solito equivoco....

La diffrazione agisce in PERCENTUALE molto di più sulle fotocamere più dense.

Ma nessuno penso che abbia mai sostenuto che una fotocamera meno risoluta, possa restituire più dettaglio di una risoluta ad F22.

E' un discorso di "forbice" che si riduce al diminuire dell'apertura.

Non mi ricordo più chi diceva che tecnicamente ad F8 non possono essere risolti più di 32MP

Questo non vuol dire che una fotocamera da 32MP non risenta della diffrazione fino a quel valore.


avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2018 ore 21:24

Bhà... mi sembra che si cada sempre nel solito equivoco....

La diffrazione agisce in PERCENTUALE molto di più sulle fotocamere più dense.

Ma nessuno penso che abbia mai sostenuto che una fotocamera meno risoluta, possa restituire più dettaglio di una risoluta ad F22.

E' un discorso di "forbice" che si riduce al diminuire dell'apertura.

Non mi ricordo più chi diceva che tecnicamente ad F8 non possono essere risolti più di 32MP

Questo non vuol dire che una fotocamera da 32MP non risenta della diffrazione fino a quel valore.


Esatto, ma qualcuno è ANCORA convinto che lo stesso 30x45 a f/16 venga meglio con la D4 piuttosto che con la D850...

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 21:28

Esatto, ma qualcuno è ANCORA convinto che lo stesso 30x45 a f/16 venga meglio con la D4 piuttosto che con la D850...


No, meglio di sicuro no, ma dubito che si vedranno differenze.

avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2018 ore 21:44

Forse a 30x45 no, comunque il file di partenza migliore è di sicuro quello ottenuto dalla bigmpx.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 21:54

Otto, dipende da cosa intendi per migliore.

... e dipende dal tipo di foto e dalle condizioni in cui è stata scattata.

Esempio.

Due foto: una con la 5Dsr ed una con una D750.

Foto fatta ad F22 ad alto contrasto e quindi parecchio sottoesposta nelle ombre per non bruciare le alte luci.

Sicuro di preferire in PARTENZA il file più risoluto?

Ovviamente ho esasperato una circostanza per far capire il concetto.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2018 ore 22:32

Visivamente la foto meno rumorosa SEMBRA sempre meglio, a prescindere dalla risoluzione. Guardate le mire fotografate dalla Sony A9 a diversi ISO www.ultrasony.com
Una delle limitazioni delle MTF è che si riferiscono a foto perfettamente a fuoco e con illuminazione ottimale. DxO fa ETTR per misure di dinamica, perfetto. Ma il fotografo medio, dopo aver discusso lungamente sulle varie gamme dinamiche, non fa ETTR e lascia sul terreno 1 o anche 2 stop di dinamicaEeeek!!!
L'esempio di Paco ad alto contrasto va contro la 5DSR perché non può fare ETTR, a meno di clippare le luci.

avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2018 ore 22:34

Otto, dipende da cosa intendi per migliore.

... e dipende dal tipo di foto e dalle condizioni in cui è stata scattata.

Esempio.

Due foto: una con la 5Dsr ed una con una D750.

Foto fatta ad F22 ad alto contrasto e quindi parecchio sottoesposta nelle ombre per non bruciare le alte luci.

Sicuro di preferire in PARTENZA il file più risoluto?


Parlo di condizioni dove la GD della 5Dsr, non eccezionale, non venga stressata oltre le possibilità della fotocamera. Ovviamente.
Come ad esempio ad alte/altissime sensibilità, meglio una 1DX2 o una 5DIV senza se e ma.

avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2018 ore 22:35

La a7rIII ad esempio vince contro la a9 SEMPRE in quanto ad IQ.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2018 ore 0:09

esempio uscito da alcuni miei scatti su tripod fatti prima di aggiustare definitivamente il mio 24 70... direi cmq validi per valutare la differenza su 50 megapizze..

qua il confronto f11 vs 5.6





qua i due crop 100%
5.6
www.dropbox.com/s/6i01q0mwoo8pe1l/_LY_3545.jpg?dl=0

qua f11
www.dropbox.com/s/c323r5jqnh3d7ae/_LY_3544.jpg?dl=0

onestamente cmq me ne frego di pensare alla diffrazione, da quando non ci penso scatto meglio e le mie foto le amo di piu'..
Serve f11 per un paesaggio? uso f11... posso farlo a 5.6? vado 5.6.

serve f16 per piu' piani di fuoco vicini? che sia f16..

E fra 5div e 5ds, diffrazione o no, c'e' sempre differenza e tanta.
Ci sto lavorando con la markiv.. e posso affermare che per quelli come me amanti della pasta e del timbro canon.. rumore e presenza inclusa fra i dettagli, la 5ds da una pista alla piu' nuova che ha altre frecce nel suo arco.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2018 ore 7:31

Grazie mille, è l'idea che mi sto facendo anche io

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2018 ore 9:52

"Esatto, ma qualcuno è ANCORA convinto che lo stesso 30x45 a f/16 venga meglio con la D4 piuttosto che con la D850... "

Dipende da come scatti.

Con la D4, a mano libera, se stai attento, il micromosso non ti ci viene, NON C'E', il pixel è grosso e non lo registra, con un 50 mm nemmeno ad 1/20 sec, mentre con una D 810 con un 50 mm ad 1/20 sec, anche se stai attento, il micromosso c'è, il pixel piccolo lo registra e si vede, è palese: ALLE STESSE DIMENSIONI DI STAMPA, ossia un 30 x 45 cm, con un 50 mm ad 1/20 sec con la D4 stampi bene, con la D 850 ridimensioni, ma il micromosso ridimensionato te lo porti dietro, e ci resta. Magari fai i salti mortali con lo sharpening, ma praticamente sempre, una bella stampa in 30 x45 con la D 810 non ce la fai, ed il più delle volte sei costretto a buttare via l'immagine.

Con la D 850 il problema si acuisce.

Per la diffrazione, con la D4 ad F 16 su di un 30 x45 non la vedi, con la D 810 stesse condizioni, un capellino di velo te lo porti dietro, c'è e si vede.

Il problema principale della diffrazione è il velo che crea, non è tanto la perdita di particolari

Con la D 850 il problema si acuisce.

La diffrazione la genera l'ottica, ma per vederla. la devi far registrare da un trabiccolo che poi te la mostra, ossia la devi far registrare al sensore e se il pixel è piccolino, la registra di più.

Comunque, uno si fa delle sue prove e si leva i dubbi.

Io ho D 4 e D 810 e stampo, per me la fotografia vera è solo stampata, se non è stampata la fotografia è solo una barzelletta: secondo me, per stampe fino all'A2, 40 x 60 cm, già la D 810 ha troppi pixel per fotografia generica, perché rompe già le balle con le ottiche, che ci vogliono buone, e col micromosso, sempre in agguato per scatti a mano libera e se strozzi il diaframma verso F 16, su stampe anche solo A3 vela l'immagine, mentre la D4 ad F 16 è bella pulita.


Io adesso uso i Milvus per fare prove, perché sono ottime ottiche, ho il 18 F 2,8 ed il 25 F 1,4: con la D4 strozzi ad F 18 ed un A3 è bello pulito, con la D 810 strozzi ad F 18 ed il velo te lo ritrovi

Le 50 Mpx in 35 mm servono solo se uno stampa veramente grande, ben oltre l'A2, ci vogliono ottiche sopraffine e non bisogna diaframmare oltre F 5,6 - 7,1: se uno non stampa grande, o se addirittura non stampa, una pixellata in 35 mm è roba da ridere,.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2018 ore 10:05

Bentornato Alessandro. E se uno croppa abbestia? MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2018 ore 10:09

Già......

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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