| inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:30
Penso che il mosso dia senso di movimento agli uccelli che pero' sono quasi fermi in aria. Andava fatto meglio e cioe' con un tempo un po' piu breve, andavano un attimo definite piu' le silouette che risultano fin troppo sfocate e lo stesso non da' dignita' alla forma. Si perde un po' il discorso di dinamismo e si entra un po' nella deficienza tecnica dell'informazione che stiamo dando. Un peccato perche' la valenza dello scatto e' alta. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:32
A parte lo sfocato e' proprio brutta la composizione, i colori, la struttura della foto |
user146073 | inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:36
Grazie a questa discussione ho scoperto che è esistito un movimento fotografico definito: "Corrente pittorialista" -. Anche oggi esisterà qualcosa di simile favorito fra l'altro dalle enormi potenzialità del digitale rispetto alla pellicola di una volta. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:36
E' una tipologia di foto, puo' piacere oppure no, su quello non discuto. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:38
La pellicola e' un altra cosa, un altra storia, romanticismo allo stato puro. Oggi siamo digitali veloci e compulsivi, una volta si era analogici, romantici e piu' classici. Io la vedo cosi'. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:42
“ La pellicola e' un altra cosa, un altra storia, romanticismo allo stato puro „ Mah, non so Marco... Vista oggi in effetti così appare. Ma in fondo, quando il digitale non solo non c'era ma manco te lo potevi immaginare, forse era solo necessità E io devo stare attento, che l'ultima che ho messo è in pellicola, mossa e pure un po' sfocata mi sa |
user86191 | inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:45
“ " La pellicola e' un altra cosa, un altra storia, romanticismo allo stato puro" „ quando gli ologrammi 3D pensioneranno le macchine fotografiche rimpiangeremo anche il digitale |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:49
Per me il lieve mosso e lo sfocato fanno parte della dolce era analogica che vorrei perseguire rispolverando la mia F5 e magari un vetro da ritratto f1.4D. E' il valore della pellicola per me, la grana e anche il bianco e nero che hanno un senso maggiore sempre su 35mm. La accomuno quasi a un buon bicchiere di Barolo Chinato da bere davanti a un bel camino schioppettante. Chissa' forse e' solo una metafora nella quale adorerei rifugiarmi. |
| inviato il 13 Aprile 2018 ore 6:40
Penso che la scelta di avere soggetti a fuoco, sfocati, mossi, sottoesposti, sovraesposti etc etc non possa essere definita giusta o sbagliata a prescindere, dipende tutto da cosa vuole fare/mostrare il fotografo. Esiston bei ritratti con il soggetto a fuoco e lo sfondo completamente sfocato, cosi' come esiston bei ritratti in cui il soggetto principale e' a fuoco e anche l'ambiente circostante e' perfettamente a fuoco. Idem per il mosso etc etc, alla fine son scelte che fa chi sta dietro la macchina. Sta poi all'osservatore dire:"Mi piace / non mi piace" ma questo e' un altro discorso. Ben diversa e' la situazione in cui uno fa una foto, torna a casa, scopre di averla sbagliata completamente perche' ha sbagliato le impostazioni, o gli e' uscita mossa etc etc, e se ne esce con:"E' stata una scelta artistica". Li' siamo ai livelli di:"Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! " |
| inviato il 13 Aprile 2018 ore 8:57
Quella piu' che sfocata e' una esposizione di piu' secondi in cui la nebbia si e' dissolta e ha creato quel tipo di atmosfera. Foto d'impatto a mio avviso. |
user104642 | inviato il 13 Aprile 2018 ore 9:15
“ Quella piu' che sfocata e' una esposizione di piu' secondi in cui la nebbia si e' dissolta e ha creato quel tipo di atmosfera „ Ti riferisci al link postato da MatteoGroppi? Secondo me è ottenuto fotografando da dietro un vetro appannato (a zone) o, molto più verosimilmente, usando delle gelatine/glicerine o simili sul vetro posto a protezione della lente. |
| inviato il 13 Aprile 2018 ore 9:18
Si', potrebbe anche essere visti gli aloni corcolari disegnati ben precisamente. Non me ne ero accorto. |
user104642 | inviato il 13 Aprile 2018 ore 9:25
Sopratutto la deformazione sul palo poco sotto il cartello luminoso |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 245000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |