| inviato il 11 Aprile 2018 ore 16:49
“ La FM2 ha il syncro flash a 1/200" e la FM2N a 1/250". „ giusto confondevo con la fe. la fe2 che ho sotto gli occhi aveva già il sincro a 1/250... × meglio della 6d II che ho appena ordinato io non andrei comunque né sulla f2 né sulla f3 ma su una fm2 o fe2. costano meno di 300 euro e hanno tutto . la f2 è un macigno. |
user3998 | inviato il 11 Aprile 2018 ore 16:53
" (peraltro ben superiori a entrambe)" non mi risulta, opinioni personali. ma infatti... tutto che quello che è Canon anche nell'analogico.. dev'essere superiore a Nikon ... robe da matti |
| inviato il 11 Aprile 2018 ore 16:59
“ ma infatti... tutto che quello che è Canon anche nell'analogico.. dev'essere superiore a Nikon ... robe da matti MrGreen „ Ma no dai: all'epoca, se la memoria non m'inganna, il blasone Nikon era ancora assai più stimato |
| inviato il 11 Aprile 2018 ore 18:21
“ A 800 ISO vedi sicuramente un po' di grana „ Direi che ne vedi tanta di grana. Tieni conto che gli ISO/ASA delle pellicole per diapositive partivano da 25. Pellicole da 400 ISO/ASA erano considerate molto sensibili. Per le diapositive non si andava sopra agli 800 ISO/ASA. Per il bianco e nero si poteva "tirare" le pellicole a 1600 ISO/ASA, ma vedevi la grana a pallettoni anche nelle stampine 10x15. |
| inviato il 11 Aprile 2018 ore 19:39
Guardate ragazzi che fra una Canon F-1n e una Nikon F 3 c'è un abisso. Anche prescindendo da quel gioiellino dell'otturatore elettro-meccanico della F-1 ricordatevi che la Canon monta i freni di fine corsa sullo specchio, la Nikon no, la F-1 è tropicalizzata la F 3 no, il mirino Nikon è più buio della mezzanotte mentre per traguardare attraverso il Canon devi usare gli occhiali da sole, i vetrini di messa a fuoco della F-1 sono tutti laser smerigliati e due tipi sono addirittura laser smerigliati luminosi, i Nikon nisba, l'ergonomia del motore Nikon è talmente pessima da non prevedere neppure il pulsante per lo scatto in verticale che invece ha pure il winder Canon, le tolleranze di lavorazione dei singoli pezzi che compongono la F-1 n sono più che dimezzate rispetto ai singoli pezzi della F 3, la Canon ha il funzionamento testato e garantito fra -30 e +60° C con umidità ambiente al 95%, la Nikon fra -5 e +40° C con umidità massima all'80% ... e mi fermo qui altrimenti scrivo fino a domattina. |
| inviato il 11 Aprile 2018 ore 19:46
Non credo che quello della F2A sia più buio, ripeto per me e lo dice la storia dell' analogico reflex la F2a era la top dei professionisti e reporter. Della F3 non parlo perché non l'ho mai impugnata a differenza della prima e della Canon FTB sua coeva. |
| inviato il 11 Aprile 2018 ore 22:05
Vai tranquillo Mickey ... è molto più buio. E in ogni caso anche per essa valgono, pari pari, tutti i paragoni fatti fra la Canon F-1 n e la Nikon F 3. A proposito: le Nikon F, F 2 ed F 3 (dei miei due zii fotografi) sono tutte reflex che ho a lungo adoperate ... prima di comprare la mia prima Canon F-1 n chiaramente. |
| inviato il 11 Aprile 2018 ore 22:47
Se riesci consiglio un giro ai vari mercatini dell'usato. Su fotomercato.com hai il calendario dettagliato. Evita cose da riparare, non convengono. Su analogica.it trovi un mondo sull'analogico. Io ho cominciato con una zenit 122, che monta Helios, utilizzabile su Fuji senza problemi. Pellicola ilford fp4 o meglio hp5. Poi un passo alla volta acquisti quello che serve...per chi viene dal digitale il passo indietro è diverso come mentalità e molto più intrigante. Se ti prende vedrai che poi cercherai di sviluppare in casa e poi anche stampare. In UK trovi un mondo di usato analogico. I riparatori bravi sono sempre meno...Su Bologna c'ancora qualcuno |
| inviato il 11 Aprile 2018 ore 23:53
Io vado tranquillo, perché non é buio, forse non mi servono gli occhiali. Vai tranquillo che nel 74-75 era la top delle reflex. La sua coeva FTb non era più luminoso, ed é inutile che metti a paragone un fotocamera di epoca diversa. A proposito ci scatto quasi dentro casa con una sola lampada ad un angolo, ma è proprio buio. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 1:07
ragazzi dopo essere stato per due giorni incollato al pc per capire quale fotocamera comprare, penso che mi orienterò' sulla Minolta x700. Mi piace molto l estetica ed ha la modalità' apertura diaframmi che mi piace come cosa (la reputo molto piu' utile di quella priorita' otturatore che ha la canon ae 1). Che ne pensate? Considerate che io non voglio rimpiazzare il digitale ma solo avere la possibilità' di stampare direttamente cio' che scatto. LA usero' nelle citta' durante i miei viaggi. Niente di piu'. No ritratti, no paesaggistica. Solo street in bianco e nero @lenza: ti scrivo in privato perche' e' proprio la macchina che sto cercando :) |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 2:02
“ La sua coeva FTb non era più luminoso, ed é inutile che metti a paragone un fotocamera di epoca diversa „ ...Non per difendere un marchio o l'altro (non ho mai comparato i mirini ) ma Paolo stava parlando di F1New e F3, rispettive ammiraglie Canon e Nikon, entrambe uscite a inizi anni '80. LA FTb non c'entra, essendo precedente ma soprattutto macchina di fascia differente (più bassa). E' dei primi '70, sorella minore e "popolare" della F1 old. Ripeto, senza tifo, solo per cronaca |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 2:07
La X700 era indubbiamente una macchina valida, in linea con le coetanee della sua fascia. Se volessi sviluppare un corredo ampio oggi, forse Minolta ti offre meno scelta rispetto a Nikon e Canon, ma da quel che dici dovrebbe andarti più che bene. Circa l'automatismo a prioritò dei diaframmi, lo trovi in quasi tutti i marchi e modelli di quell'epoca. Non, come correttamente dici, nell'AE1. Ma era il più diffuso. Tra l'altro l'AE1 è stata la mia primissima reflex, a 17 anni... |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 7:20
Ripeto, ho visto che hai una nikon digitale, valuta il corpo a pellicola sempre della nikon. Così puoi usare le ottiche manuali su entrambi i sistemi. Per un consiglio in generale, io scatto in pellicola con diverse macchine e mi trovo molto bene con olympus om2, yashica fx3 e una compatta rangefinder canon a3 datelux. Le refle in questione sono piccole e corredate da buone ottiche, la rangefinder invece ha solo un 40mm f2.8 ma è molto pratica. Al tuo posto andrei di nikon fm3, otti nikkor magnifiche e corpo macchina eccezionale... anche per il fatto che arriva a scattare a 1/4000. Che se hai una giornata di sole e yna pellicola da 400 asa ti serve. |
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