| inviato il 18 Febbraio 2018 ore 23:47
Questa discussione è partita per la tangente Sullo sfuocato si può discutere perchè non è quantificabile. Secondo me il 1.4 è ben meglio del STM ed è migliore anche del piccolo zeiss contax che ho avuto. La messa a fuoco è sicuramente più veloce ed è più costante. Con il 1.4 cade praticamente sempre nello stesso punto con l' STM no. Roba di poco ma può fare la differenza a 1.8. Sul motore che si rompe non saprei, ma ce ne sono vagonate di Canon 1.4, costruiti fin dagli anni 90, se fosse un difetto frequente si saprebbe. Io li ho tutti e due e li tengo. Se dovessi eliminarne uno sarebbe l' STM, ma lo tengo perchè costa poco e poi mette a fuoco più vicino ed è pure più piccolo e leggero. Un coltellino svizzero. |
| inviato il 18 Febbraio 2018 ore 23:48
"Purtroppo non ho la minima fiducia sul cs di Roma" e perché mai? io mi ci trovo benissimo! |
| inviato il 18 Febbraio 2018 ore 23:54
“ " guarda che questanno esce il 50 1.4 nuovo canon stabilizzato" lo sai che costerà un millino vero ? MrGreen „ va benissimo se ha le caratteristiche che cerco e è abbastanza compatto... alla fine la focale 50mm è quella che uso di piu... |
| inviato il 18 Febbraio 2018 ore 23:54
“ Sul motore che si rompe non saprei, ma ce ne sono vagonate di Canon 1.4, costruiti fin dagli anni 90, se fosse un difetto frequente si saprebbe. „ Infatti se ne sono rotti a vagonate e si sa.... come i 24-105.....però uno è un L e fa più notizia.... un 50mm economico no. |
| inviato il 18 Febbraio 2018 ore 23:55
il mio 50 1.4 che avevo lo ruppi 3 o 4 volte... pero era fortunello come nitidezza... |
| inviato il 18 Febbraio 2018 ore 23:59
Troppi motivi per non prenderlo, inizio a convincermi di tenere l'stm. Credo che un upgrade dell' 1.4 mantenendo la leggerezza (no is quindi) e migliorando solo alcuni aspetti come affidabilità sarebbe l'ideale. Ad un prezzo onesto che non superi le 700€ |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:04
Cmq che lo sfocato ognuno lo veda a sua maniera è ormai un dato inconfutabile e altamente soggettivo... però le foto su cui giudicarlo devono essere "oggettivamente" a parità di condizioni... Quindi metto il link ad una breve sequenza che dovrebbe già chiarire le idee a Davide. La sequenza è: Canon f/1.4 f1.4 f1.8 f2 f2.8 Canon stm f1.8 f2 f2.8 Leica Summicron f/2 f2 f2.8 Nikkor f/1.2 (manca f1.8 perchè non c'è lo scattino sulla ghiera) f1.2 f1.4 f2 f2.8 Sigma 50mm Art f1.4 f1.8 f2 f2.8 Ho messo la sequenza perchè solo i 2 canon e il sigma si possono individuare schiacciando l'icona "i" di informazioni....nikon e Leica non hanno ovviamente i dati exif. rigel.smugmug.com/2018/50mm-1/ si possono visualizzare o scaricare fino al formato originale... corpo Canon 5Ds |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:11
Nella sequenza quello che spicca mi pare l'ART. I due Canon il 1.4 anche a pari diaframma è migliore del 1.8. Il summicron, boh non saprei, chissà quanto gioca il mito. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:17
Grazie Rigel. Lasciami dire... all'atto pratico la differenza mi pare poca roba |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:21
“ Nella sequenza quello che spicca mi pare l'ART. „ ...ti "pare" solo???...... Nei 2 canon sono d'accordo a f1.8........ ma già sul 2.8 guarda bene, le superfici omogenee sono praticamente uguali, ma i punti luce (a sx del biancone) sono più belli quelli dell'stm.... nell'1.4 si vede già di più la forma del diaframma... cmq piccole cose sempre ..... il vero "atto di forza" è l'Art, senza se e senza ma. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:21
Sembra poca per le distanze in gioco e per la scena. In un ritratto a figura intera si vedrebbe di più. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:30
Da 2.8 a più chiusi il bokeh si uniforma, con il vantaggio del diaframma circolare del stm. Ma e a diaframmi più aperti che interessa di più la differenza. Comunque per Davide, alla fine mi sa che devi provare di persona. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:30
“ Il summicron, boh non saprei, chissà quanto gioca il mito. „ Guarda...forse il Summicron era quello più penalizzato da una foto così (per distanza di maf... per le luci artificiali.... ma d'altronde le ho fatte sul momento per rispondere a questo topic ). Però ti posso dire che normalmente in luce naturale, con soggetti soprattutto umani a 2/5 mt di distanza ha un suo perchè... non posso dire che lo preferisco all'Art, forse anche perchè la 5Ds è una macchina che è notoriamente schizzinosa ed esigente sulle lenti... ma dopo il Sigma è sicuramente quella che terrei (ne ho anche altri di 50mm.... compreso uno Zeiss Planar, che però non amo particolarmente) |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:32
rigel, hai un 1.4 un pò pataccoso. purtroppo capita. se ne avessi uno valido ti saresti fatto un'idea diversa. lo sfocato dell'1.4 è di tutt'altra natura. purtroppo con gli obiettivi è così. ogni copia è un mondo a sè. ho provato dei 50 1.2 a cui era impossibile credere ai propri occhi da tanto che facevano cagare, ad altri che erano degli otus da quanto puliti. dei 35 art che facevano vomitare, dei 35 art che destavano meraviglia. parlo di timbro, nitidezza e sfocato. e così via di seguito. insomma, le lenti vanno provate, tarate e poi si passa con l'imparare ad usarle. purtroppo, ripeto, il 50 1.4 rispetto alla media, ha una variabilità tra esemplari davvero notevole. ed effettivamente questa è una scocciatura non da poco. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:38
“ In un ritratto a figura intera si vedrebbe di più. „ Non credo sia tanto figura intera, ritratto o altro.... io trovo che è il tipo di sfondo che influisce sempre tantissimo sull'impressione di sfocato duro o morbido. Con quello dei canon se hai fogliame viene uno schifo, se hai pietrisco viene uno schifo, se hai un pavè, un lastricato, un prato, viene bene.... queste le mie interpretazioni. |
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