RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Garanzia Canon presso negozi online


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Garanzia Canon presso negozi online





avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 18:31


Volevo rispondere subito in quanto ovviamente sui prodotti acquistati online la legge è chiara. Però ho deciso di informarmi dato che in questo paese ognuno fa come gli pare. Purtroppo ci vorranno ancora decenni prima che ci allineiamo con il resto dell'Europa o con i paesi anglofoni di cui ho esperienza diretta. Polemiche a parte ho contattato Galaxiastore per ulteriori delucidazioni.

Alla domanda se posso semplicemente, per mia volontà, rendere il prodotto entro 14 giorni dall'acquisto mi rispondono che è possibile farlo entro "10 giorni" e che se su una fotocamera, ad esempio, c'è qualche scatto la procedura di reso va liscia, se loro decidono che è stata utilizzata in maniera eccessiva allora bisogna pagare il 15% del prodotto, dovuto al deprezzamento conseguente all'utilizzo.

Il D.Lgs. 206/2005 che norma il diritto di recesso e che loro riportano con evidenti dettagli erronei recita questo:

"il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore:

- per i beni: entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del consumatore
- per i servizi: entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.


Il recesso può essere esercitato dal consumatore senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo."

Loro, oltre a decrementare a 10 giorni, fanno sostenere anche i costi di spedizione e rendono la procedura visibilmente ostica. Probabilmente, non gli conviene muoversi con l'ampio margine di Amazon, ma non gli converrebbe corroborare l'onestà sopra la media con un'ulteriore onestà nel trattamento post-vendita?

Alla domanda se si ravvisa subito che il prodotto sia difettoso, mi dicono che lì si attiva subito la garanzia e dunque non la deliberata sostituzione o reso/rimborso del prodotto. Qui non sono ferrato in materia e dovrei informarmi prima
di proseguire con informazioni imprecise

Il problema rimane comunque relativo in parte, in quanto, di fronte ad eventuali discrepanze con la legge, fortunatamente la polizia postale tutela abbastanza bene.

Comunque, a parte la pignoleria che comunque è più che giusta, gran parte degli acquirenti sembrano abbastanza soddisfatti. C'è solo da provare, seppure la manipolazione dei diritti del consumatore mi da molto fastidio

Il diritto di recesso non è equivalente ad una sostituzione del prodotto in garanzia. Infatti, con quest'ultima opzione si ha il vantaggio di ottenere un prodotto nuovo senza costi, mentre effettuare un reso e poi acquistare un'altra fotocamera comporta il rischio che il prezzo di vendita aumenti.

Comunque, è vero che Amazon concede 30 giorni per la restituzione, andando ben oltre i termini del diritto di recesso: il problema è che è a mio avviso non sono sufficientemente rigidi nei controlli sul reso effettuato.

Il che ha una certa rilevanza se poi quest'ultimo viene immesso nella rete dei prodotti ricondizionati da Amazon (Amazon warehouse deals), dato che si possono verificare situazioni spiacevoli:

- fotocamere che hanno molte migliaia di scatti: un esempio è quello di un "fotografo" che trovi più conveniente acquistare una fotocamera su Amazon e poi effettuare il reso, rispetto ai costi del noleggio per un mese dell'attrezzatura.
- fotocamere con accessori mancanti
- prodotti USATI con anni di utilizzo, inviati come reso in luogo di quanto effettivamente acquistato: può capitare con accessori come batterie e similari, in cui non esiste un numero di serie, ed è quindi arduo distinguere un prodotto nuovo da uno usato. La cosa mi è capitata personalmente, e fortunatamente ho ottenuto un rimborso.


avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 18:42

@Tommybolin

Fa piacere saperlo. La user experience è pari importante. Una domanda ti pongo direttamente. Imballano in maniera accettabile?

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 18:48

@Hbd

Ottima osservazione. Una buona regolamentazione sulla qualità del reso non è biasimabile, anzi torna comunque a proprio vantaggio. Dunque mitigo il mio commento di prima

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 18:56

lo scrivono anche nelle loro condizioni di vendita che spediscono in 5/7 giorni lavorativi (in certi casi anche 10/12)


se lo scrivono nelle loro condizioni di vendita, proprio non capisco di cosa ti lamenti
hai fatto il paragone con RCE: ma quanto paghi in meno a compare su galaxia?
come ha correttamente rilevato Hbd: tutto ha un costo

user72463
avatar
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 19:00

io mica mi lamento,ho scritto che non mi piace la loro politica e difatti li evito accuratamente
riguardo rce pago di più,ma almeno sono sicuro che la roba che arriva è con garanzia europea (a volte pure canon italia) e che il giorno dopo ho quello che ho pagato

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 19:19

ho scritto che non mi piace la loro politica e difatti li evito accuratamente


ognuno è libero di comprare dove gli pare, il punto è che non ha senso paragonare realtà che operano in maniera differente e che offrono servizi differenti al cliente (e il prezzo fa parte del servizio).
ma tu prima hai scritto

a me la cosa che infastidisce di galaxia è che ti dicono che il prodotto è disponibile e poi te lo mandano in 10 giorni,il sospetto è che prima si prendono i soldi,e poi fanno l'ordine ai loro fornitori,e la cosa la trovo insopportabile


che è cosa diversa da quello che hai scritto dopo
- un negozio che dice che il prodotto è disponibile e spedisce dopo 10 giorni, è un negozio scorretto
- un negozio che dice che spedisce in 5/7 giorni lavorativi e rispetta quei tempi è un negozio corretto
poi ognuno compra dove si sente più a suo agio, ma ciò che conta quando si dà un feedback a un negozio è riportare se rispetta o meno le condizioni di servizio che pubblicizza.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 19:46

Sinceramente la onestà non la.misuro solo dalla mera tempistica di consegna...

user72463
avatar
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 19:59

a me da fastidio che scrivano "disponibile" mentre altri siti lo mettono nella scheda dell'articolo che ci vogliono 5/7 giorni lavorativi per consegnarlo,è vero che è nelle condizioni di vendita ma lo trovo cmq poco trasparente,forse scorretto è esagerato (perchè il bravo consumatore si deve sempre informare bene) ma se fossero più chiari sarebbe meglio,secondo me..poi ognuno valuta come meglio crede ci mancherebbe altro
il drop shipping è una mia supposizione,non so se lo facciano veramente e se veramente ti ordinano il prodotto dopo che lo hai pagato,ma il tarlo ce l'ho e basta per tenermi lontano da loro..poi c'è pure la questione garanzia,ma questo deriva dal fatto che ho il camera service di via mecenate a mezz'ora di macchina quindi se posso evitare di dover spedire la macchina/obiettivo al venditore (chiunque esso sia,vale per tutti quelli che vendono materiale non ews) lo faccio ben volentieri,oltretutto sono pure cps..

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 20:04

basterebbe fare una prova ed andare direttamente a ritirare la reflex o l'obiettivo in sede, così si capisce subito se è disponibile fisicamente o è disponibile ma ci vogliono 7/10 g per spedirlo.

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 23:18

Grazie a tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda, grazie davvero Sorriso

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 23:41

Ma.... Cos'è "rce"...?

user72463
avatar
inviato il 30 Gennaio 2018 ore 23:55

Rce foto, è pure sponsor del sito ci son le pubblicità MrGreen

user14103
avatar
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 0:16

Se la fotocamera è marchiata ews ha obbligo di due anni di garanzia in italia e riconosciuta in tutti i centri .se è extra ue no..tutto li..

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 9:30


Domanda: a parità (più o meno) di prezzo tra Galaxia e City-com, ci sono motivi per preferire uno dei due siti rispetto all'altro?

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 10:06

Nel mio caso il prodotto era dato come disponibile. L'imballo era ok.
Come scritto in altri topic, a mio parere comprare su questi siti ha senso quando il risparmio diventa consistente. Per poche decine di € no.
Ma nel mio caso la camera l'ho pagata circa 500 € in meno rispetto al prezzo amazon o di altri store/negozi fisici.
Quindi amen per la garanzia canon ufficiale, e pazienza se dal riparatore canon convenzionato con galaxia rimango senza macchina per un mese (la fotografia non è un lavoro per me).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me