Leggo dal tuo sito
“ Stampare immagini fotografiche a colori con ampio gamut necessita di una profilatura specifica, in quanto i profili ICC dedicati possono concorrere a migliorare significativamente la resa cromatica , aumentando la capacità di copertura del gamut e l'ottenimento di colori visivamente più puliti, nitidi e soprattutto fedeli a quanto scattato.
Nella stampa del bianco e nero la ricerca dei toni grigi più neutri possibile, oltre che ad essere il risultato più difficile da ottenere, è anche la scelta che soffre di maggiori problematiche.
Una delle cause più frequenti e meno conosciute è l'effetto detto " metamerismo ", ovvero la variazione delle tinte in funzione della luce detta "illuminante": infatti i colori detti "neutri" si riferiscono proprio alle tinte risultanti dal perfetto bilanciamento dei colori che le compongono, creandone uno che non presenta la dominante di nessuno di questi.
La luce che illumina la stampa, avendo sempre una componente più o meno rossa o blu, esalterà maggiormente il colore che è dominante nello spettro di quella luce, dando una dominante colore alla stampa che originariamente sarebbe "grigio neutro". „
un giusto profilo ICC aiuta ad eliminare il metamerismo