| inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:33
Buona sera ragazzi, una domanda, sapete se questo comportamento in stop down si presenta anche con il 70 - 200 2.8 GM? o se ne è esente |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:37
Mettere a fuoco in stop down è un vantaggio, non una cosa negativa, contribuisce alla precisione della messa a fuoco... Quando la macchina capisce che non ce la fa a mettere a fuoco, fa aprire l'iride della lente e quindi scatti tranquillo... Il problema, se vogliamo chiamarlo problema, è quando vuoi scattare in raffica a f8 e sei al buio, li avrai problemi, ma chi è che vuole scattare in raffica a f8 quando hai una lente più luminosa e sei al buio ? |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:42
Ho letto e chiedevo se si trattasse di un difetto o meno. Ho capito che è una caratteristica invece Nnamo bene E lo scatto singolo a f8-11 in notturna lo fa fare? O il mirino risulta comunque nero? Beh forse ho qui la risposta: “ Si verifica ovviamente anche con ottiche native, si verifica solo in af-c con scatto a raffica. „ Ho venduto il vecchio Samyang proprio perchè su Canon lavorava in questo modo e a volte non si vedeva una mazza. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:49
Scatto singolo in notturna lo fa fare, come è stato scritto, il mirino risulterà più luminoso di quello ottico È una caratteristica, perché le reflex vanno strabene col centrale e obiettivi f2,8... Per questo aprono e chiudono in continuazione pur di avere un AF all'altezza, già se ti sposti dal centrale le cose non vanno così bene, privilegiano il fatto di riuscire a mettere a fuoco al fatto che mettendo a fuoco a f2,8 e poi scattando a f8 potrebbe esserci uno slittamento del piano di fuoco Le ml invece non hanno un centrale, la A7RIII ha 400 punti tutti uguali, se c'è luce mettere a fuoco a f5,6 o f2,8 non fa differenza, per questo quando c'è luce scattano stop down, è un metodo più preciso e possono progettare delle lenti che non hanno il vincolo di non dover presentare focus shift.. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:53
“ privilegiano il fatto di riuscire a mettere a fuoco al fatto che mettendo a fuoco a f2,8 e poi scattando a f8 potrebbe esserci uno slittamento del piano di fuoco „ cioè? Perchè se scatto a f8 in modo normale dovrei essere penalizzato rispetto alla modalità Sony? Va in difficoltà perchè lo hai letto nel sito della Sony, lo sai con certezza o se Sony adotta un metodo alternativo deve per forza andare bene a tutti? |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:55
Non capisco, cosa vorresti dire? Ok hai editato.... Ovviamente se hai un 24-70 f2,8 Canon, scatti a f11 e questa lente presenta un focus shift marcato (non lo so, sto ipotizzando un caso teorico) chiaramente prendendo il fuoco a f2,8 la messa a fuoco potrebbe non essere precisissima... Poi ovviamente la pdc sarà magari così tanta che non lo vedi |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:56
Che dalla vecchissima D300 alla seminuova 5dsR non esiste un problema di messa a fuoco a f8 e nessun obiettivo che comunica decentemente col corpo macchina ti costringe allo stop down. Onestamente non ci vedo il limite. Comunque è così ho capito |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 20:09
“ È una caratteristica, perché le reflex vanno strabene col centrale e obiettivi f2,8. „ beh dai .. forse sino a qualche anno fa, ormai sistemi di AF con più punti a croce, o a doppia croce, sono abbastanza diffusi, mettere a fuoco a f/2.8 con centrale o laterali non fa alcuna differenza |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 20:20
“ Sony 12-24, tanto focus shift, meglio usare la lente in stop down „ mi sembra assurdo che una lente con f/4 di apertura massima abbia focus shift! di solito si presenta in maniera visibile solo con ottiche molto luminose, da f/1.8 in giù potrebbe dipendere dalla vicinanza lente posteriore - sensore, che nelle ML è circa la metà delle reflex, e rende i raggi laterali molto più inclinati? comunque la differenza così marcata di comportamento tra obiettivi, mi rafforza l'idea che non sia un difetto di progettazione, ma un comportamento voluto in funzione della resa di ogni specifico obiettivo |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 20:27
È quello che sto dicendo.... |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 20:47
Cmq i fissi luminosi aprono per la maf i due zoom f4 vanno in stop down. Esattamente come la R2 |
user3834 | inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:00
Fico come può essere un vantaggio mettere a fuoco ad f8 invece che a tutta apertura? Non ha senso, il problema è che ci sono problemi legati probabilmente alla messa a fuoco, Sony non lo specifica. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:46
Per l'eventuale focus shift, l'ho scritto.. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 21:53
Primissimi scatti (sono ancora in viaggio), a sensazione sensore eccezionale, l'autofocus non è quello della a9... |
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