| inviato il 02 Novembre 2017 ore 18:53
Il wb auto della a7r2 mi ha cannato anche all'aperto con ottiche vintage in sequenze tra un fotogramma e l'altro in maniera imprevedibile, per cui niente più auto, laddove invece trovo Canon molto più costante e affidabile. Per quanto riguarda l'af-c, niente di nuovo sotto il sole. E' già così difficile che funzioni quello nativo (canna molto spesso), figuriamoci uno adattato. Funziona bene invece l'af-s (sempre con mc11), a volte meglio del Canon. L'estate scorsa ho fotografato apposta del fogliame lontano con 100-400is2 su 5DSr e a7r2, le foto della Sony sono risultate più a fuoco. In un'altra prova con 500+1.4x a un'aquila ferma invece, nettamente superiore 5DSr. Insomma, questi af a discreta distanza, croce e delizia del fotografo naturalista |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 18:53
Mi si nomina? |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 18:57
Raamiel, qualunque cosa dirai so fin da subito che avrai ragione. (punto) |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 18:58
“ Raamiel, qualunque cosa dirai so fin da subito che avrai ragione. „ Non posso che quotare! |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 18:58
“ no Otto... io ho la versione col filtro.. che cmq e' davvero blando.. lascia stare il profilo c1 originale FA CAGARE.. scaricati almeno questo per la tua 5dsr... giuseppetorre.co.uk/2017/10/17/workflow-5ds5dsr-calibrazione-lenti-edi e poi verrai a parlarmi di COLORI su c1... postala la differenza „ Dove devo copiare il file ICM? Ho Apple... |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 18:58
Boh... nemmeno ho capito di che parlate |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 18:59
quando vedrai la differenza nei file trattati con profilo serio su C1, secondo me Otto.. ... ci rimarrai! |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 19:00
Boh... nemmeno ho capito di che parlate MrGreen Nemmeno io |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 19:00
“ Raga.. pero' in 12 secondi senza aprire le foto vi ho dimostrato i verdi sony... e ancora state a parlare di profili.. parlo del numero DI VERDI che la macchina spara nei propri raw! „ Uly non ti capisco... stiamo confrontando cosa? Che numero di verdi? Di cosa parlate... avete fatto la maratona di Strange Things? Problemi con il sotto sopra? Che poi tu mi dica che ci sia una preferenza personale tra un sistema inteso come sensore-lente-processore-software che interpreta i dati ... ok. Tutto lecito. Ma se si parla di informazioni registrate che hanno variabili di modifica infinite no... stiamo parlando di niente. Non so se con canon si possa tarare in macchina il WB partendo da un cartoncino gray 18% come in Sony. Se si intanto si dovrebbe partire da quello (e anche li non ci sono certezze ma almeno abbiamo un interpretazione che bypassa la lente in uso). Poi facciamo una calibrazione con il colorchecker e applichiamola ad entrambi i file delle macchine. Poi apriamole con lo stesso profilo (adobe standard o quello che ti pare) e lo stesso avremo il software che fa sbarallare il risultato.... ad ogni modo si può procedere manualmente. Con la sony a6500 ho fatto venire il cielo di quel merdosissimo magenta/rosetto che si ha ogni volta che si usa una canon dalla 5d2 alla 6d alla 5d3. Che poi i felici possessori di canon si gasino perché il colore gli piace è un'altro discorso. A me che il cielo venga modello alba astrale anche al tramonto non garba molto. Fatto sta, tralasciando i gusti e le abitudini personali, si arriva a risultati molto, ma molto simili. Non uguali perché la vista pixel a pixel la trovo un filino inutile. Quello che però mi perplime e: Tutti a dire che Sony è un sistema incompleto, che è scomoda, che non va bene per lavorare, che è lenta, che si impugna male, che il mirino fa cagare ecc... Poi tutti gasati per le Sigma Foveon che sono lente come una vacca spiaggiata, sono scomode come un iPhone nell'ano, che son brutte come un rasoio elettrico degli anni 60, che per fare tre focali devi prendere 3 compattine da 500 € cad minimo, senza mirino, che dopo i 1600 iso pare di leccare un pannello di cartongesso sbeccato e con un raw converter proprietario che pare un infezione di tigna nelle balle! E tutto per avere dei colori che sono un'interpretazione folle della realtà. Non che ce l'abbia con Sigma eh... il mio è solo un esempio per far capire come a volte siamo incoerenti e ci facciamo prendere da entusiasmi basati su percezioni dissimili ed incostanti dove la variabilità delle costanti è quasi incalcolabile. Bo? Un consiglio |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 19:01
“ Boh... nemmeno ho capito di che parlate „ Credo di Nulla con la N maiuscola! |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 19:01
Parlano di raw di partenza @panzeo Mi inchino un lavoro ottimo |
| inviato il 02 Novembre 2017 ore 19:03
“ Per avere la "pasta"/cinelook/effetto pellicola ci sono due modi.. comprare un cine-recorder o una macchina analogica.. O rimboccarsi le maniche e andare di PP... qui le possibilità sono infinite... gli unici limiti sono manico e buon gusto di chi maneggia i files. Io nel mio piccolo ci provo ad ottenere questi effetti... anche con la Sony cacca... MrGreenMrGreen (Per me il brand conta zero.. ) „ Oh ecco... finalmente ci siamo! |
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