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Parliamo di fuori fuoco millimetrici, non foto cannate. Quelli che ti mette a fuoco l'occhio sbagliato, o lo zigomo anziché l'occhio. Basta un errore di due millimetri per far perdere il vantaggio dell'alta risoluzione. Poi, perché diventare offensivi. Che caduta di stile...
Salve a tutti vorrei fare una domanda sperando di non essere OT ma di poter approfondire soprattutto riguardo la Canon 5DS per la quale sono interessato... Pur riconoscendogli una qualità intrinseca notevole, nei tanti sample che vedo non trovo nel dettaglio la qualità che cerco... ho sempre l'impressione che i 50 Mp abbiano più lo scopo di ottenere un'ottima immagine da 20-30 Mp piuttosto che essere realmente usata a 50... Purtroppo lavoro spesso (mi occupo di fotoritocco) con file di Hasselblad e, soprattutto, di Phaseone e sono abituato ad una certa qualità che vorrei avvicinare il più possibile anche come fotografo (non potendomi comunque permettere quelle macchine ovviamente) In realtà questa poca qualità che percepisco la imputo sempre agli ISO e al contrasto eccessivo della DSR, infatti sarei più interessato alla 5DS da utilizzare solo ed esclusivamente in studio (100 ISO e luci controllate)... a tal proposito, c'è qualche anima pia che ha qualche scatto realizzato con queste caratteristiche? un ritratto, uno still Life sarebbero il massimo da valutare...
Ho dei riratti mandati da altri utenti che non posso postare qua essendo immagini non mie, posso pero dire che la milfona 5ds rispetto alle Hassy o P1 concede tanto per tonalita' piu' che risoluzione .. vai a cercare con la funzione cerca i confronti fatti da un utente di nome Nok1 .confronti fra p1 e 5ds sulle stesse foto... ovviamente viste con quell'ottica li il confronto e' imbarazzante .. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2336803&show=5 www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2336803&show=9
se invece inizi a vedere confronti con attrezzature meno performanti..
Questo un ritratto "rubato" su un improvvisato set. www.dropbox.com/s/quou10ps6y9uhly/_RA_2188.jpg?dl=0 Tutto impastato soprattutto gli occhi. Maserc, tu continui a paragonare i file al 100% di un bayer vs foveon, oramai lo sanno pure i muri che a quell'ingrandimento il confronto è improponibile. Se porti a 50mpx la sd4h non fa certamente meglio. Se guardi il file a 50mpx a 0,66x di ingrandimento, ritrovi la nitidezza foveon, con meno artefatti sulle linee oblique. Discorsi vecchi...
quando ingrandivo al 100% i file delle due maialone, dicevo che schifo.. perche' vanno ingranditi al 75% massimo per apprezzarne il contenuto.. oltre , non e' una MF e non regge quasi mai la qualita' confrontata al 100% di un 24mpx...
Poi.. il discorso che faccio io e' diverso ma li si parla due lingue diverse ed e' inutile anche iniziare sul fattore GEOMETRIA dell'immagine stessa... (e io parlo di Merrill non del quasi Foveon del Quattro)
“ quando ingrandivo al 100% i file delle due maialone, dicevo che schifo.. perche' vanno ingranditi al 75% massimo per apprezzarne il contenuto.. oltre , non e' una MF e non regge quasi mai la qualita' confrontata al 100% di un 24mpx... „
Vero...ma il 100% di un 24mpx starà sempre lontano dal 66% del sensorone...mooolto lontano. Anche se l'ingrandimento è lo stesso.
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