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La rotatoria con precedenza a destra


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avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:32

In effetti penso si possa percorrere anche in quella esterna Sorriso

però solitamente chi non deve uscire alla prima si porta già sulla destra prima di immettersi nella rotonda e si percorre la corsia interna fino a quando si deve uscire segnalandolo con la freccia

it.wikipedia.org/wiki/Rotatoria#/media/File:NonUK_Roundabout_8_Cars.gi

Questro però vale quando le corsie della strada da cui si entra e in cui ci si immette sono le stesse della rotonda.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:33

Ovviamente il tutto riferito alle rotonde alla francese.
Dove chi si immette in rotatoria ha il segnale di dare precedenza

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:34

Poi non si può soprassare sulla destra. Eeeek!!!


Posta così, in termini assoluti, è affermazione inesatta. Ci sono diverse situazioni in cui è consentito.
Nelle strade in cui è permessa la circolazione per file parallele (strade urbane con almeno 2 corsie per senso di marcia o strade extraurbane a 3 corsie, fatta eccezione per le autostrade), negli incroci canalizzati e negli incroci in cui un veicolo abbia manifestato il proposito di girare a sinistra.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:36

penso che sia più sicuro dare la precedenza a chi è già dentro.


Se la metti così, possiamo dire che è sempre più sicuro dare la precedenza agli altri: se ti fermi, di incidenti non ne fai.
Il principio è differente: bisogna attenersi tutti, a prescindere dalla precedenza (che non puoi mai essere sicuro di avere, perchè vedi solo la tua segnaletica e non quella delle strade che intersechi) alle norme di prudenza.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:39

Sì entra in un guazzabuglio.
In autostrada è vietato il sorpasso ma non il superamento.
Può sembrare la stessa cosa ma non è così.

Non puoi cambiare corsia per sorpassare a dx ma se percorro sempre la stessa corsia senza cambiarla posso superare a dx il veicolo più lento.
Qui è lui che commette infrazione perche dovrebbe occupare la corsia più a dx.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:41

Poi per la strada ci vuole sempre cervello e buon senso.
È inutile accanirsi con la presunzione di aver ragione
Le auto si riparano.
La pelle è una sola

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:47

@Danidani

Quell'affermazione mi pare opinabile, quantomeno non tassativa. Devo ancora vedere uno che mi contesta il fatto che sto circolando alla mia mano destra.

L'obbligo di impegnare il centro della propria corsia di marcia vale solo negli incroci in cui si intende girare a sinistra, e non è automatico interpretare come svolta a sinistra qualsiasi manovra che non consista nell'uscire al primo svincolo della rotatoria.
Nella rotatoria disegnata inizialmente dall'amico Scrodge, stando al codice della strada e interpretandola come incrocio dovrei:
- circolare in prossimità del margine destro della carreggiata se svolto a destra o vado dritto (primo o secondo svincolo)
- tenermi al centro dell'incrocio, presso la rotatoria centrale, se svolto a sinistra (terzo svincolo) o faccio inversione a U

Se invece interpreto la rotatoria come una serie di incroci con confluenza a destra, il problema non si pone perchè non esiste svolta a sinistra.

Quanto al rischio che possa sopraggiungere qualcuno da dietro con l'intenzione di svoltare a destra dove io intendo tenermi sulla rotatoria, giova ricordare che, sia che si consideri una rotatoria come un incroco, sia che la si consideri una serie di confluenze a destra, sempre di incroci si tratta e in prossimità degli incroci è vietato il sorpasso. Se qualcuno vuole uscire, si accoda a destra e aspetta il suo turno.

Quanto al superamento a destra in autostrada, hai ragione. Io però tendo a evitarlo: se uno è abbastanza sclerotico dia piantarsi a 80 km/h in seconda o terza corsia, mi aspetto anche che rientri a destra senza preavviso.

user126778
avatar
inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:57

Andrea Ferrari sono d'accordo con te

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 19:13

Nessuno può dirti nulla se tieni la dxMrGreen
Ora scusatemi se interrompo ma sto guidando MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 20:24

Mi sa che c'è molta confusione mista a cose giuste.
Diversi anni fa, mi stavo immettendo su una rotonda da una strada a due corsie, io ero a dx e a fianco avevo un'altra macchina.
Ci siamo immessi, io sono rimasto a dx anche se dovevo girare dopo due uscite, la macchina rimasta a sx doveva girare alla prima, invece che accodarsi a cercato di superarmi pensando che io dovessi girare e tagliandomi la strada ci siamo scontrati. Sono arrivati i vigili e gli hanno messo anche la multaMrGreen
Oltre a pagarmi i danni

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 20:29

La rotonda è una specie di piccola autostrada. Se sei in autostrada non lasci la freccia a sx per far capire agli altri che rimani in autostrada, ma devi mettere la freccia se devi uscire. Se entri in autostrada devi sempre dare precedenza a chi la sta percorrendo.
Non puoi pensare di dover dare precedenza a dx essendo dentro la rotonda, si bloccherebbe tutto, e perderebbe la sua funzionalità .

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 20:43

RobertMarc per quanto strano è così, ci sono due tipologie di rotonde diverse con precedenza a destra o a sinistra. O come nel mio caso specifico ci sono entrambe le precedenze sia a destra che sinistra.

Qui lo spiega bene . Spiega anche dove bisogna mettersi in caso di rotonda a due corsie, direi che è anche abbastanza logico.

In ogni caso bisogna sempre fare attenzione, se sei nella corsia interna non è che svolti senza guardare se hai qualcuno sulla sinistra.





Dunque in questo caso sono strade a doppio senso con due corsie con rotonda anch'essa due corsie. Se chi si immette ha la sua svolta sulla destra deve stare sulla destra (vedi freccia nera), mentre chi deve andare dritto o uscire a una sulla sinistra può andare nella corsia centrale per agevolare l'immissione e utilizzare la freccia per segnalare l'uscita ovviamente facendo attenzione alla propria destra.

Chiaro che se uno si mette sulla destra e vuole percorrere tutta la rotonda fino a fare inversione, chi è all'interno avrà difficoltà ad uscire, per questo io dico che chi si mette sulla destra deve uscire alle prime uscite (o comunque a quelle sulla destra).

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 22:21

Penso che la rotonda che dici tu non sia a norma, penso, perché con la comunità europea deve essere uniformata alle altre rotonde.
Per la precedenza a dx avevo capito che chi entrava nella rotonda dovesse dare precedenza a sx e a dx, per quello mi sembrava assurdo. Invece, come da video, la precedenza a dx la deve dare chi è nella rotonda. Ma questo non va bene, perché contrario alla rotonda che noi tutti conosciamo. Sarebbe causa di incidenti e ricorsi. Mi sembra molto strana la cosa.
Ciao, R.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2017 ore 22:30

@Scrodged
Qui è spiegato molto bene.

www.abcdinamica.ch/body_info_rotonde.htm

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2017 ore 0:29

RobertMark bisognerebbe trovare fonti ufficiali. In ogni caso lì non parla di rotonde all'italiana.

Io direi che in generale bisogna rispettare le regole di base salvo eccezioni. Nello specifico del mio caso ossia questo:





si tratta di una rotonda all'italiana con l'eccezione dell'entrata a est che segnala di dare la precedenza a chi è già nella rotonda.

Sul fatto che possa magari confondere sono d'accordo. Però è sempre stata cosi quella piccola rotonda, da almeno più di 30 anni.
Penso che sia rimasta così perché l'entrata a sud apporta il 99% del traffico mentre quella a est è quasi nullo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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