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a7s II vs GH5







avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 11:31

Quoto Gobbo, io ho avuto varie fotocamere, sia FF che apsc che m4/3, d610, Samsung nx1, 7d, Pentax k5II, k3II ecc. Ecc., ma condivido appieno che nei video avere troppo stacco del piano a fuoco rispetto a quello che sta intorno (tutto sfocato) non ha senso oltre che non è bello e non è assolutamente"cinematografico". La gh5 che ho appena preso come la gx80 che ho avendo un sensore m4/3 e quindi molta più PDC è preferibile nei video ma sinceramente nelle foto non mi dispiace affatto, con ottiche ad ampia apertura di diaframma ugualmente riesco ad ottenere un bello stacco dei piani

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 11:43

Fermandosi a ragionare un attimo, si possono fare diverse considerazioni:

1 non esiste un formato migliore di un altro! Ogni sistema ha i suoi vantaggi!

2 quante volte si ha necessità di superare i 3200 iso? In video praticamente mai!

3 quando occorre avere una.pdc ridottissima?
In video quasi mai! In foto poche volte!

4 quando serve uno sfocato progressivo? SEMPRE! Ma la gente confonde le due cose!

5 quando serve l af in video? MAI!

6 quando servono slider, microfoni, luci, follow focus, monitor esterni, spallacci, steady, ecc...praticamente SEMPRE!

7 quando serve avere dimestichezza con software editing? SEMPRE!

8 quando serve un pc/mac potente? Ormai sempre!

Per dire che la camera, é solo un anello della.produzione, e nemmeno il più importante! ;-)

user86191
avatar
inviato il 01 Luglio 2017 ore 11:53

5 quando serve l af in video? MAI!


gobbo questa non l'ho capita, io video non ne giro ma se l'AF non serve tieni a fuoco la scena in manual focus Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 11:55

Io arrivo da 7d e sento terribilmente il sensore aps-c per rumore, bokeh e crop


Zii se scrivi questo lascia stare proprio il m43, rischi di trovarti l'estetica del "tutto a fuoco".

Poi se non hai un workflow ma sopratutto CLIENTI che chiedono e pagano per il 4k, rimani sul full HD che sono ancora soddisfazioni e costi molto più contenuti.
Una a7s la trovi a 1000, ma ancor meglio una più vecchia gh4 che fa comunque il 4k la trovi a 800 euro, oppure 400 euro per una gh3, te la provi te la spippoli quanto vuoi e se ti fa cagar la ributti nel calderone degli usati tempo zero.


avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 12:20

La mf in video é parte del linguaggio! Sei TU che decidi quando e come entrare nella scena e cosa mettere a fuoco! ...altrimenti perdi un importantissimo strumento!
Se vuoi il tutto a fuoco, vai di gopro! ;-)
Ma saranno sempre video amatoriali!

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 12:22

Grande Fiammifero, io ho sia la gx80 che la gh5 entrambe girano video in 4k ma la "piccolina" ha molte meno impostazioni per quanto concerne l'af, con la gh5 puoi settare molti più paramenti tra cui anche la reattività dell'af. Tradotto: lo setti a -2, -3 e non rischi che se entra un altro soggetto nel fotogramma venga messo a fuoco quest'ultimo piuttosto che quello che stavi inquadramento prima, con la gx80 non posso farlo questo e quindi ultimamente sto mettendo a fuoco in manuale e i vedrò vengono davvero bene, tieni presente che c'è il focus peacking che aiuta a dismisura

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 12:30


2) che non si superano i 3200 iso in video è proprio una follia, e il perché lo scrivi al punto 3...

5) ho fatto un video ad un matrimonio tutto in autofocus, mai usato peaking o simili, quando il soggetto si fermava mettevo in manuale, appena si muoveva mettevo autofocus..

8) faccio editing con risultati in uscita 4k 8k 32k con disinvoltura con un pc di basso livello del 2008 e un software gratuito , se vuoi ti dico come...

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 12:36

Ottimo ficofico, credo però che Gobbo intendesse che difficilmente si superino i 3200 ISO in video in situazioni normali, forse tu ti trovi a superare quei valori perché ti trovi in caso limite, tipo in una chiesa con pochissima luminosità, penombra ecc.

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 12:37

Comunque sarei interessato a come postproduci i tuoi video

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 12:44

A f2,2-2,8 1/50s 1/100s fai in fretta ad andare sopra i 3200 iso...

Come faccio? Con i proxy, ma li faccio prima...

Non serve a nessuno avere nella timeline un video mostruoso che per muoverti di 1 frame ci vogliono 10 secondi.... Quindi in automatico (io uso Linux ma si fa tranquillamente con Windows) usando ffmpeg per tutti i file, li trasformo in file mooooolto più leggeri e a 720p e li metto nella cartella brutti, quelli originali nella cartella belli.... Questo passaggio di solito porta via una mezz'oretta e un solo click...

A quel punto lavori in disinvoltura sui file brutti e una volta finito il tutto rinomini la cartella belli in brutti, apri il tuo file e generi il filmato in altissima definizione...

Io uso blender per video editing, anche se è nato per grafica 3d funziona benissimo per quello che ci devo fare io a livello di video editing..

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 13:30

Se vuoi tutto a fuoco in certe situazioni i 3200 ISO non bastano, e le micro quattro terzi lì si fermano...preferisco avere più margine...la PDC ridotta è un linguaggio cinematografico come molti altri, anche qui preferisco avere margine, si fa sempre in tempo a chiudere il diaframma...

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 13:51

Faccio presente che esiste il metobones che fa quasi miracoli trasformando un 4/3 in apsh

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 21:07

fico...quel che ottieni a f2.2 a 1/50 iso 6400 su fufu lo fai a iso 1600 co un sigma 18-35 su metabones a f1.1 ...6400 vs 1600 ..stessa pdc

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 21:15

Certo Melody, anche stessa resa però... Anzi dipende da che macchina prendi... Lo speedbooster è un ottima cosa ma io per video cmq non lo prenderei perché per come registro io non ho la possibilità di mettere a fuoco a mano...


avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2017 ore 22:09

E perché non avresti la possibilità? Molti miei colleghi lo usano su gh4 / gh5 e focheggiano in manuale tranquillamente.
;-)



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