| inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:48
Ahn ok, quindi potrebbe essere che in realtà mi si blocchi per quel motivo lì, visto che devo premere una seconda volta... però non mi ero mai messo a guardare il display, primo perché non pensavo fosse un problema così grave e secondo per non perdermi l'atleta... Si vede qualche scritta anche nel mirino o solo sul display? |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:51
Non vorrei essere nei tuoi panni , ma nikon con me ha risposto repentinamente sostituendomi l'otturatore nella nikon d600( il negozio fisico che ti ha venduto la macchina ha la responsabilità per 2 anni e se il difetto si e presentato nei primi 6 mesi , hai diritto a una sostituzione dell'articolo ) io per non saper ne leggere ne scrivere mi associerei all'unione consumatori , piccolo importo che ti aiuta nella problematica . Non aspettare e ricorda che esistono tempi congrui per la riparazione oltre i quali puoi chiedere un rimborso. Essendo otturatore e sensore in prossimita nessuno ti puo dire che hai graffiato il sensore per fatti tuoi ( ricorda di non essere mai accondiscendente a quello che ti dicono , quando sei sicura del contrario e non firmare mai nulla ). Non perdere tempo..... unione consumatori , il legale personale sarebbe troppo dispendioso. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 9:36
Ho Canon e Fuji quindi molto lontano dal sistema Nikon.. ma posso garantire che le magagne dell'assistenza sono d'appertutto leggendo il forum su svariati problemi.. otturatori, pulizie, tarature ecc ecc mi rendo sempre più conto che se qualche mia fotocamera dovesse andare in qualche centro assistenza anche per una semplice pulizia di routine, farò delle foto accurate della fotocamera stessa.. per quanto riguarda il problema tieni duro e il consiglio dell'associazione consumatori secondo me è molto valido.. poi se hai un legale tra i tuoi amici tanto meglio.. spero che riesci a risolvere |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 10:57
Penso che in questo caso il problema non sia imputabile a Nikon (inteso come azienda) ma a LTR in quanto, probabilmente a causa di un errore durante la prima riparazione la fotocamera si è guastata nuovamente e non volendo accollarsi le spese per l ripristino della funzionalità della stessa in quanto dovrebbe pagare di persona senza alcun contributo da parte di Nikon fa pagare la riparazione completa al proprietario. Essendo in possesso di file raw che accertino la data dell'accaduto si può ottenere quanto segue: “ La garanzia di legge dura due anni (più due mesi) Il difetto di conformità rientra nelle condizioni della garanzia di legge se si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Questo in qualche modo vuol dire che la garanzia di legge “dura” due anni. Ma ci sono alcune condizioni: per esempio il consumatore è tenuto a comunicare al rivenditore il difetto di conformità entro due mesi da quando è stato scoperto, pena la decadenza del diritto al rimedio: questo aspetto è particolarmente rilevante, per esempio, nei casi in cui il prodotto in questione crea dei log del suo funzionamento: tanto per fare un esempio, se un computer si blocca per un difetto il 10 di gennaio (memorizzando per esempio i dati relativi al suo ultimo funzionamento corretto), il difetto deve essere comunicato al rivenditore entroil 10 di marzo; se questa comunicazione viene ritardata, il rivenditore potrebbe rifiutarsi di riconoscere la garanzia (anche se si tratta di un evento molto raro). Allo stesso modo, se il difetto viene scoperto proprio allo scoccare dei due anni di garanzia, in realtà il consumatore ha ancora due mesi di tempo per comunicarlo al rivenditore, estendendo quindi di fatto i termini “pratici” di garanzia a 26 mesi. „ Qui sotto una guida alla garanzia. www.dday.it/redazione/5712/come-funziona-la-garanzia-ecco-la-guida-com |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 11:13
Insisti perché evidentemente il sensore si è rigato per l'otturatore riparato male. A me avevano mandato una D610 in sostituzione della D600 strapiena di problemi, la D610 aveva un segno sul sensore (!) mandata in riparazione hanno fatto finta (!!!) di pulire il sensore invece avevano smontato la reflex e montato la scocca di un'altra fotocamera, non so che avevano combinato, siccome me ne ero accorto subito alla fine me l'hanno sostituita. Mi pare che gni tanto lavorano male e se si è rotto subito l'otturatore vuol dire che non hanno fatto bene il lavoro. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 11:14
@Bitter “ Ce ne sono migliaia nelle sue stesse condizioni. I seriali non sono inseriti tutti, e molti stanno ricorrendo al portafoglio, Europe, nital...Cina...Africa, non c'entra niente, è un richiamo UFFICIALE. Ergo, la garanzia NON serve. „ Straquoto! Anch'io, in un altro topic, ebbi modo di scrivere cose del genere. Se Nikon, attraverso una campagna di richiamo, riconosce il "difetto di fabbrica", l'assistenza va data a tutti. Nella D750, provenienza a parte, gli otturatori 'farlocchi' non li ho messi io. Li ha messi Nikon. |
| inviato il 19 Maggio 2017 ore 14:10
“ Penso che in questo caso il problema non sia imputabile a Nikon (inteso come azienda) ma a LTR in quanto, probabilmente a causa di un errore durante la prima riparazione la fotocamera si è guastata nuovamente e non volendo accollarsi le spese per l ripristino della funzionalità della stessa in quanto dovrebbe pagare di persona senza alcun contributo da parte di Nikon fa pagare la riparazione completa al proprietario. „ Eh.... |
| inviato il 20 Maggio 2017 ore 18:37
@Vaake anche alla mia il due gennaio si è piantato l'otturatore con 9000 scatti (acquistata il 12/2015 Nital). LTR lo ha cambiato senza fiatare, pulendo anche il sensore. Non faceva parte dei richiami |
| inviato il 21 Maggio 2017 ore 11:37
“ Se Nikon, attraverso una campagna di richiamo, riconosce il "difetto di fabbrica", l'assistenza va data a tutti. Nella D750, provenienza a parte, gli otturatori 'farlocchi' non li ho messi io. Li ha messi Nikon. „ Questa si chiama coerenza. Quoto anche io. |
| inviato il 21 Maggio 2017 ore 20:30
“ anche alla mia il due gennaio si è piantato l'otturatore con 9000 scatti (acquistata il 12/2015 Nital). LTR lo ha cambiato senza fiatare, pulendo anche il sensore. Non faceva parte dei richiami „ Perchè è Nital LTR ha detto chiaramente più volte che fa assistenza "completa" (più o meno) ai prodotti Nital, mentre per quelli import europe si occupa solo del minimo, ossia la sostituzione dell'otturatore, ma solo per i seriali incriminati e, se non ricordo male, entro un anno dall'acquisto. Comunque, tornando al discorso dell'autrice del thread, non ho capito: la prima D750 è Nital? E la seconda? Ti sta dando anche lei problemi? |
| inviato il 21 Maggio 2017 ore 20:47
Non voglio commentare. Mi dispiace molto martina... Forse una bella lettera, scritta con modestia e serenità come in questo tuo post, a nikon Europe www.nikonimgsupport.com/eu/BV_home?ctry=GB&lang=en Con copia a qualche associazione potrebbe aiutarti... |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 10:17
Pienamente in linea con mastro , quoto di contattare direttamente Nikon Europe tramite associazioni e PS Facci sapere come è andata per capire se oggi o domani che compreremo una nuova Nikon ci sarà da fidarsi o regolarsi per altri lidi |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 10:39
La mia D750 è tornata da LTR mercoledì scorso. Per ora non ha dato problemi. L'unica cosa che ho notato è che il sensore è più zozzo, e ci stanno pure dei granelli di polvere nel mirino... che prima non c'erano. |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 10:42
Sul forum Nikon Nital c'è un certo Rossi (Staff), prova a scrive re a Lui mi sembra l'unica persona comprensiva cerca sempre di risolvere problemi di assistenza. |
| inviato il 31 Maggio 2017 ore 18:37
Investire in corpi che dovrebbero raggiungere i 200.000 scatti e invece arrivano a 10.000 inizia ad essere un elemento ad alto rischio e questo vale non solo per Nikon , ma leggevo anche sony a9 appena uscite che di certo nessuno regala che si spengono per surriscaldamento dopo 30 minuti. Insomma se tocca comprare tante reflex quante le batterie che si portano dietro causa rotture e altro , allora c'e qualcosa che non va nel mercato , e qualcuno ci guadagna  |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |