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FF obbligatorio per un semi-professionista?


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avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2012 ore 23:39

Ecco, quindi il mio paragone lo avrai capito benone!! Io non ho moto, ma il migliore amico si invece, quindi ti capisco lo stesso! Lui ha una Aprilia Futura anche se ha il sogno della Ducati Multistrada (di cui ormai so vita morte e miracoli anche senza aver mai letto niente!).MrGreen

Dall'avatar intuivo che una delle preoccupazioni fosse quella infatti! Per questo ho specificato, se uno può.
Detto questo, l'idea di vendere i due e prendere una o due ottiche FF e aspettare di mettere qualcosa da parte per un eventuale cambio corpo, mi pare proprio la cosa più sensata nel tuo caso. Poi se potrai, meglio per te. Te lo auguro!

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 12:56

se posso dire la mia (ho avuto 30D, poi 5D classic e ora 5DII) entro pochi anni aps-c non esisterà più se non come compattina evoluta. Il destino naturale delle reflex è di tornare al sensore pieno formato, come la storia comanda; tutto ciò è confermato dal fatto che sia Nikon con la D600 che probabilmente Canon con la "supposta" 6D faranno uscire la terza full frame in gamma; sia Nikon che Canon inoltre ad oggi hanno solo ammiraglie full frame in gamma.
I vantaggi del full frame sono: maggiore gamma dinamica, migliore resa agli alti iso, minore pdc e quindi maggiore sfocato (1,5 stop), utilizzo delle lenti TOP alla loro focale naturale (24-70, 70-200, fissi, ecc). In generale una tridimensionalità dell'immagine impossibile con apsc. Calcolate solo che il sensore della 7D ha la stessa densità di sensori di un'ipotetica FF da 45mpixel!!!
A Juza va benissimo la 7D perché nei paesaggi i vantaggi del ff sono meno evidenti
Per quanto riguarda i matrimonialisti "pro" che scattano solo con apsc nel 2012.... non ho parole. Una 5d old costa 600€ e tira fuori file mozzafiato.
In generale per il ritratto, reportage, foto ambientate, eccc. non c'è storia: FF tutta la vita.

user2716
avatar
inviato il 14 Settembre 2012 ore 14:57

Per quanto riguarda i matrimonialisti "pro" che scattano solo con apsc nel 2012.... non ho parole. Una 5d old costa 600€ e tira fuori file mozzafiato.


La tua intera argomentazione non fa una piega.

Conosco colleghi che fanno matrimoni con aps-c, e la cosa può destare non poche perplessità, ma ne avrei di più se vendessero le loro 7d acquistate nuove (o 40 e 50), per dotarsi di un paio di 5 old strausate, va a sapere da chi, e se sono ormai di seconda, terza o magari quarta mano MrGreen

Ben diverso è il discorso se è per dedicarsi a un hobby, ma solo da questo punto di vista e non per il valore di qualità dei files. ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 16:42

e chi la vende la 5D ... sono a 150000 scatti e regge ancora , un po di scotch qui o la ,, una lucidatina tanto per renderla "presentabile" ... ma non si vende ... quando la vendi è perche ormai non scatta. mi è persino saltato giu lo specchio mentre ero fuori per lavoro... riparato con un po di gomma pane e poi rinforzato con attack! ... è ancora li. ma entro fine anno la manderemo a far il alvoro di muletto . :)

Se senti uno che usa l'hasselblad ... ti dira che non si puo lavorare senza quella e chenon è fotografia. : "l'occhio di un fotografo e la sua mente" sono Aps o FF a seconda delle situaizoni e sapra valutare cosa gli serve. Non si puo saper usare tutto, Adeguila tua attrezzatura a cio che sei e a cio che sai fotografare

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 17:13

bisogna anche vedere cosa si intende per professionista, perchè spesso si intende colui che ha corpi e obbiettivi da diverse migliaia di euro ..per esempio una volta io ed un mio amico abbiamo fatto da "secondi" fotografi ad una sessione fotografica di moda(abiti di un azienda)..beh alla fine ho visto del foto del fotografo professionista con d3 d700 e chissa che ben di dio di obbiettivi e sinceramente facevano cacare, molto meglio le mie e del mio amico scattate con d7000 + 50 f1.8, e addirittura son state scelte le nostre foto e non le sue...

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 17:15

comunque resta il fatto che nel 2012, con tutta la varietà di FF sul mercato, un pro-matrimonialista che scatta con aps-c fa ridere i polli e quantomento non è orientato a fornire al cliente un risultato al top.
L'unico motivo accettabile potrebbe essere l'af ridicolo della serie 5 vs. la 7d, non ne vedo altri...

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 18:22

In generale una tridimensionalità dell'immagine impossibile con apsc. Calcolate solo che il sensore della 7D ha la stessa densità di sensori di un'ipotetica FF da 45mpixel!!!
A Juza va benissimo la 7D perché nei paesaggi i vantaggi del ff sono meno evidenti
Per quanto riguarda i matrimonialisti "pro" che scattano solo con apsc nel 2012.... non ho parole. Una 5d old costa 600€ e tira fuori file mozzafiato.
In generale per il ritratto, reportage, foto ambientate, eccc. non c'è storia: FF tutta la vita.


Non ho capito bene, perché dici che nei paesaggi (che poi sono le foto che interessano a me) i vantaggi della FF sono meno evidenti, se poi dici che la FF ha una tridimensionalità impossibile con APSC e poi anche che per foto ambientale non c'è storia?

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 18:43

bisogna anche vedere cosa si intende per professionista,


a mio parere si intende uno che vive della professione di fotografo: è il suo lavoro.
questo non ha nulla a che fare con la qualità, che paradossalmente per alcuni amatori potrebbe essere pari o superiore a quella di un dato professionista.
ma di certo la media dei professionisti è di gran lunga migliore come qualità della media di chi possiede reflex.

user2716
avatar
inviato il 14 Settembre 2012 ore 19:04

Certo.
A sentire la parola professionista subito si tende a pensare al gotha del settore, tipo fotogafo da calendario Pirelli o Vogue (o N.G., etc. come altri settori ma per rendere l'idea), mentre detto in generale si tende a non considerare che nella figura vi rientra pure il negoziante/bottegaro del paese, che fa dalle fototessere al matrimonio dei compaesani, e che non mi scandalizza se per album 20/24 x 30/36 utilizzasse aps-c.

I matrimonialisti, mica sono solo quelli a livello delle nozze dei reali inglesi, o di attori, sportivi e cantanti o presunti vip di casa nostra. MrGreen

Così pure per il fotografo pro che pubblica nel quotidiano più o meno locale, potrebbe addirittura usare una compatta, per intenderci, figurati una 7d ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 19:30

Ferri ha fatto un servizio senza assistenti per Max sulla Colombari con la g9 o g10: tutto si può fare
www.tuttodigitale.it/news3482_martina_colombari_fabrizio_ferri_e_la_co

Certo a mio pregiudizio l'ha fatto perchè insoddisfatto di quanto lo pagavano ;-) ma ciò non toglie che il risultato possa essere adeguato.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 19:33

Certo.
A sentire la parola professionista subito si tende a pensare al gotha del settore, tipo fotogafo da calendario Pirelli o Vogue (o N.G., etc. come altri settori ma per rendere l'idea), mentre detto in generale si tende a non considerare che nella figura vi rientra pure il negoziante/bottegaro del paese, che fa dalle fototessere al matrimonio dei compaesani, e che non mi scandalizza se per album 20/24 x 30/36 utilizzasse aps-c.

I matrimonialisti, mica sono solo quelli a livello delle nozze dei reali inglesi, o di attori, sportivi e cantanti o presunti vip di casa nostra. MrGreen

Così pure per il fotografo pro che pubblica nel quotidiano più o meno locale, potrebbe addirittura usare una compatta, per intenderci, figurati una 7d ;-)


Quoto... inoltre bisogna considerare che chi ci campa di questo mestiere, sopratutto in piccole realtà, le spese le deve pur sempre ammortizzare e specialmente di questi tempi, con l'aria che tira, il piccolo profesisonista ci pensa bene su prima d'investire cifre consistenti che non sà dopo quanto rientreranno.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 19:46

se posso dire la mia (ho avuto 30D, poi 5D classic e ora 5DII) entro pochi anni aps-c non esisterà più se non come compattina evoluta. Il destino naturale delle reflex è di tornare al sensore pieno formato, come la storia comanda; tutto ciò è confermato dal fatto che sia Nikon con la D600 che probabilmente Canon con la "supposta" 6D faranno uscire la terza full frame in gamma; sia Nikon che Canon inoltre ad oggi hanno solo ammiraglie full frame in gamma. (...)

Mhà ...dipende cosa intendi per "pochi" anni, la D600 pare che a listino valichi agilmente i 2.000€ e non credo che Canon la sua la regalerà. L'APS-H prima di sparire era il sensore più grosso che si potesse produrre come unico wafer, il FF proprio per caratteristiche costruttive "economico" non può esserlo, almeno non con i numeri attuali. Per come la vedo è ancora lunga la storia... ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2012 ore 23:42

il progresso tecnologico avanza mooolto velocemente.
io do ancora 5 anni alle aps-c e poi usciranno di produzione nelle reflex.
saranno tutte full frame e medio formato
chi si gioca le ottiche? MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2012 ore 9:49

secondo me .... avete le idee un po poco chaire su cosa possa essere un professionista. : un amatore si alza e magari torna a letto perche non ha voglia di uscire a far fotografia, decide di fotografare gatti cani polli macchine o amici e fa foto strepitose. ma non le vende... le regala le condivide. Se andate su un qualsiasi dizionario e cercate il significato della parola professionista troverete che la definizione di professionista ha varie sfumature ma è sempre riconducibile a questa dizione "Chi trasforma un'attività disinteressata, criminosa o altro in un mestiere e in una fonte di reddito" . Un professionista fa il fotografo e il fotografo deve puntare al sodo .. deve vendere . A volte le foto sono perfette a volte no, ma lo scatto lo devi avere. devi coglierlo in quell'attimo . ne prima ne dopo. E non centra se sei un fotograo di milano con 300 metri di studio o quello sfigato di fotografo "negoziante/bottegaro" che fa fototesse o scatta ai matrimoni del paese. Centra se sai farlo li e sai vendere la foto. Poi hai i giorni in cui sei ispirato, prendi la macchina che vuoi l'ottica che prediligi esci e vai ad annusare la luce e magari trovi lo scatto chehai pensato: sei ancora un virtuoso della fotografia... non sei ancora l'espressione dell'occhio e la mente del fotografo e cioè un artista. Lo diventi quando la tua "professionalita" intellettuale e liberale trasforma tutto in un progetto che è vendibile e assogettabile a critiche, sia esso ricavato con un FF che con un APS-C .

avataradmin
inviato il 15 Settembre 2012 ore 10:21

Sfatiamo un mito: non c'è differenza di tridimensionalità tra fullframe e APS-C.

La tridimensionalità al 99% è data da:

- prospettiva

- nitidezza

- contrasto

La prima dipende interamente dall'obiettivo, la seconda sia da obiettivo che elaborazione e infine il contrasto dipende in buona parte dall'elaborazione.

In certi casi anche una profondità di campo ridotta può contribuire a dare la sensazione di una maggiore tridimensionalità, ma anche in questo caso la differenza di 1 stop di PDC tra fullframe e APS-C non crea differenze particolarmente significative.

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