| inviato il 21 Aprile 2017 ore 12:52
“ I vantaggi che il Foveon ha sul Bayer sono, essenzialmente, due: il microcontrasto che rende "spessore" all'immagine e la capacità di registrare le sfumature nelle transizioni di colore „ Il microcontrasto è a livelli molto alti ma secondo me non bisogna abusarne altrimenti gli artefatti sono dietro l'angolo; sospetto però che anche questi concorrano, in un qualche modo, al "look" finale. Sul colore, non mi esprimo in quanto non ho ancora imparato a "domarlo". |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 12:55
artefatti... LOL. Fisicamente hai mai visto artefatti su una pellicola? perche' se non li hai mai visti la, perche' dovrebbero esserci nel foveon se sviluppi con spp con sharpening a -2? il nome artefatto nasce da quando nel digitale a colore si usa il bayer... dove per "mettere a fuoco" l'immagine ovviamente ricomposta serve lo sharpening digitale o simili strumenti.. quindi ripeto.. HAI MAI VISTO ARTEFATTI SU UNA PELLICOLA? |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 12:59
Onestamente di artefatti dovuti a contrasto o pp sui colori non ne ho mai visti (sul Bayer, invece, a palate). L'unica cosa che si nota "spesso" è l'aliasing, ma non c'entra nulla il contrasto |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 13:28
Sì, scusate, intendevo l'aliasing, che insorge molto facilmente. |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 14:02
“ Sì, scusate, intendevo l'aliasing, che insorge molto facilmente. „ Chi vede il bicchiere mezzo pieno potrebbe dire che è un pregio della lente |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 14:02
Ho letto bene? Delle DP1 M in arrivo? Potrebbe interessare... Indeciso con la DP1 Quattro per via della mia allergia all'usato ma la M la valuterei. |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 15:22
impressioni iniziali del sensore QUATTRO... "sabbioso" e' un termine giusto ma vedo che appena applico un filo di NR se ne va tutto il problema e rimane una nitidezza sconosciuta ai bayer ma leggermente meno esasperata delle Merrill... Per il resto la lente della dp0 e' sratosferica per essere un 21.. si magna 16 35 e co vari da FF... |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 15:43
“ " Sì, scusate, intendevo l'aliasing, che insorge molto facilmente." Chi vede il bicchiere mezzo pieno potrebbe dire che è un pregio della lente „ L'ottica è sicuramente eccellente (i bordi degli scatti che ho fatto sono migliori del 70-200ISII a 75mm), tuttavia sulle trame ripetute questi sensori mi sembrano da usare con cautela, se con il bayer in agguato c'è il moirè, con questi appunto l'aliasing si manifesta spesso. Qualche esempio, ho esportato il file della dp3m a dimensione doppia da SPP e normalizzato quello della Canon alla medesima risoluzione; sono crop al 100% di file di 9400px lato lungo, praticamente dei lenzuoli... Sopra la Dp3m, sotto la 5Dsr.



 in questo si inizia a vedere il moirè anche sul bayer:

 Sul fogliame ovviamente il problema si nota molto meno ma se si ha uno scatto "benchmark" si nota che qualche troi@io talvolta viene fuori anche lì (non che il bayer non ne faccia, eh! ). |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 15:47
domandona immensa... perche' ora tocca anche a otto impararlo.. cosa usi per visualizzare i file jpeg? se apro un file merrill da 15mpx o un file 5dsr da 50.. a schemro pieno quello della merrill grazie al suo superdettaglio quasi artificioso per molti mi fa quasi schifo.. perche' su faststone ad esempio DEVI abilitare il filtro per non visualizzare le informazioni inutili utili solo ai crop.. per i crop.. al solito ti chiedo la cosa piu importante nonstampando nessuno qua a 300dpi 1.5 metri lato corto.. RIDIMENSIONA a 20 massimo il 5dsr e aumenta al massimo a 20mpx la dp3.. e quando sviluppi su spp.. sharpening -2 -1.2 massimo.. e nr 222 o 322 .. poi fai i confronti come quello sopra ma a 20! |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 16:12
Da quello che ho visto, ridimensionare verso il basso il file della 5Dsr non è affatto banale se non si vuol perdere il superiore dettaglio che è in grado di registrare. Se con LR o C1 imposti semplicemente una risoluzione minore al momento dell'esportazione te ne giochi una buona parte. Devo provare bene su PS... Per la stampa, giá con un 70x100 credo che 20mpx siano al limite, comunque concordo che se non si ha necessità di stampe davvero grandi o di croppare, le differenze sono estremamente contenute. Ps: non ho capito la storia della visualizzazione dei jpeg, uso indifferentemente LR, C1, Bridge o il visualizzatore del mac. |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 16:40
tutti si devono adattare ai 50mpx del mostro Alessandro! Se esce una che ne ha 2000 mpx ma non e' posseduta da Otto.. verra' ridimensionata a 50.. Sanno tutti che Bender in Futurama usa sensori da 50mpx per vederci.. E sanno tutti che il numero perfetto nell'antico testamento non era 3 ma 50 e se cerchi noterai tante volte ripetuti gia nella genesi le lettere d , s e r soprattutto.. mi pare 50 volte ogni versetto.... |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 16:54
Non capisco l'ironia, era solo per mostare più chiaramente il fenomeno, che è visibile bene anche senza ridimensionare. Lo scatto a risoluzione originaria, intero, l'ho postato sopra. Piuttosto, mi ricordo che c'era qualcuno che, osservando i sample di dipreview, che raccontano ESATTAMENTE le stesse cose, sbeffeggiava il sony 100mpx...patetico. Il foveon ha sicuramente una capacità superiore nel rendere il dettaglio ma miracoli non ne fa. Stasera se il meteo regala un bel tramonto si testano le sfumature dei colori... |
user122476 | inviato il 21 Aprile 2017 ore 17:15
Otto, con 15mpx ci stampi una parete intera di casa di una qualità che sorprenderebbe anche chi stampa. Se un giorno ti dovesse servire una stampa da 10 metri, giuro che la conversione te la faccio io gratuitamente senza che scomodi SPP Non ci pensare a 50mpx, e scatta felice con 15, che ripeto, il 70x100 che citi, è praticamente nulla rispetto a quanto può stampare. Una volta si facevano i cataloghi con sensori Bayer datati e lenti risolute zero, e si facevano con 3mpx, chiunque ci è passato lo sa. 15mpx su un sensore con contrasti e nitidezze del genere, ci fai un piano di un museo. Per quanto riguarda i colori, anche quando farai i paesaggi, utilizza questo setup, ce ne sono due. Sicuramente il primo setup per il tramonto è perfetto, il secondo invece è più neutro. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2285966&show=1 Leggi bene tutte le configurazioni. PS : I rossi non vengono clippati, ci sono diversi profili colore, è solo una questione di profilo colore. Se vedi un rosso clippato, cambia profilo colore e vedrai che risolvi. |
| inviato il 21 Aprile 2017 ore 17:30
Si master, ho provato, il profilo paesaggio proprio non va, li impasta da schifo. Il naturale va meglio ma poi la foto mi appare sempre un po' smorta. Mi sa che per avere un risultato equilibrato tocca davvero passare da Camera Raw. |
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