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Facciamo il punto sulla gamma di obiettivi Aps-C Sony E-Mount - Parte II


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avatarsupporter
inviato il 09 Aprile 2017 ore 3:01

Ho provato il 60 sigma ed è notevole, a Ta ha una risolvenza incredibile, il 12mm ci si avvicinerà?


E' difficile fare comparazioni perché si tratta di un grandangolo abbastanza spinto e di un medio tele, obiettivi completamente diversi che producono immagini completamente diverse.
Comunque a f/5.6 il Samyang 12 ha una risolvenza a mio parere molto buona. Queste tre foto
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2124017
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2124018&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2124054&l=it
le ho appunto fatte col 12mm. Guardale aprendo l'immagine in alta risoluzione, con particolare attenzione ai rami degli alberi.


Non ho mai provato grandangoli sotto i 16mm, deformano molto le persone?


La risposta è SI. Per via della deformazione marginale dovuta alle ineludibili leggi dell'ottica, le persone presso ai bordi subiscono una vistosa deformazione.
Qui ho una serie di foto realizzate proprio con il Samyang 12:
I ragazzini vicino al bordo di sinistra appaiono notevolmente ingrassati:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1357344
L'uomo sulla sinistra da cicciottello è diventato obeso:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1499387
In questa foto, scattata poco dopo all'interno dello stesso palazzo, a me è capitato l'opposto: sono entrato nell'inquadratura rispecchiato sul bordo inferiore:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1470630&l=it
Essendo su di un bordo orizzontale, la deformazione marginale invece di ingrassarmi mi ha fatto dimagrire.

Comunque si può in qualche modo correggere.
Questo è il Jpeg di una fotina ricordo scattata in una pizzeria a Milano. Ero a capotavola e non potevo arretrare perché dietro di me c'era la parete. Quindi per prendere l'intero gruppo ho messo il Sony 10-18/4 a 10mm:



Da notare la mostruosa deformazione sulla testa del mio malcapitato amico sulla destra, e anche quella sul corpo del tizio sulla sinistra (che è mio nipote):
Quindi ho aperto il Raw in Camera Raw e con "Correzioni obiettivo > Manuale" ho spostato il cursore "Distorsione" parecchio a sinistra inducendo una vistosa distorsione a barilotto e ottenendo questo risultato:



Da non considerare il rumore e la definizione che non rende certo giustizia al 10-18, il fatto è che era moto buio e io sono dovuto salire a 6400 Iso; ma come ho detto era solo una fotina ricordo della serata.
L'effetto collaterale è rappresentato dall'incurvamento degli scaffali sullo sfondo, ma non è una foto di architettura, quindi non rappresenta un gran problema.

La mia sulle problematiche dei grandangolari spinti l'ho detta qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1525986#7004710


Ieri pomeriggio sono andato al Salone del Mobile alla Fiera di Milano.
Mi ero riproposto di usare con moderazione i fisheye, altrimenti gli "effettazzi" sopra le righe che generano rischiano di stancare.
Però la copertura progettata da Massimiliano Fuksas oramai venti anni fa sembra fatta apposta per attrarre le foto con questi obiettivi; e ho usato in misura sconsiderata sia il Samyang 8mm f/2.8 che il Meike 6.5mm f/2:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2287183




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2287184




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2287185

Questa, in particolare, mi ricorda un'Esposizione Universale degli anni '30, con quella specie di Zeppelin:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2287195


Sequenza "cinematografica" sul tapis roulant con l'asse ottico del Samyang 8 dritto sul punto di fuga:















www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2293944

P.S.: Con i fisheye le figure vicine ai bordi subiscono un trattamento opposto rispetto a quello dei grandangoli rettilineari; risultando decisamente snellite. Nella sequenza qui sopra ho scattato nel momento in cui le persone si trovavano tra il terzo e il quarto di sinistra in modo che le loro proporzioni apparissero naturali.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 12:08

Bello e grazie della risposta articolata e chiara, mi pare che faccia al caso mio, la risposta a riflessi e luci (tipo il blu-viola sul bordo destro dei ragazzi e colonne a sinistra a venezia) son dovuti al sensore o all'obiettivo? Mi pare che A6000 risenta meno di certe condizioni.
Le foto danno un buon effetto, la riconoscibilità del soggetto, si capisce bene dall'ultima foto.

avatarsupporter
inviato il 09 Aprile 2017 ore 12:37

E' dovuto all'aberrazione cromatica laterale, difetto del Samyang 12/2 ed è un problema che affligge molti grandangoli spinti.
Con Camera Raw la si può correggere:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=10&t=1045654#6636471
In quella foto non ho attivato la correzione, probabilmente perché all'epoca non avevo ancora imparato la procedura.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2017 ore 12:49

ah finalmente ho capito pure questa MrGreen
Nuovo lo ho trovato sui 300, ma spero di trovarlo entro un mesetto usato, sapete di difetti particolari che potrebbero avere?

avatarsupporter
inviato il 10 Aprile 2017 ore 1:43

Essendo il Sammy 12 manuale non ci possono essere problemi con elettronica e motorini di MaF ma solo quelli di assemblaggio e allineamento delle lenti ed eventuali difetti delle medesime.
Io faccio un controllo alla buona: fotografo qualcosa con molti dettaglia ai bordi, ad esempio un giardino con tante foglie e fili d'erba appunto ai bordi. La rifaccio con la macchina rovesciata in modo che l'angolo in basso a sinistra sia in alto a destra; controllo i quattro angoli comparandoli tra le due foto e ripeto l'operazione con vari diaframmi.
Se vedo che la resa agli angoli è equivalente per me va bene e non mi faccio delle paranoie; magari quelli di Photozone nei loro test MTF rivelerebbero strumentalmente una qualche disomogeneità, ma se io ad occhio non la vedo, chissene...
So che taluni utenti di questo forum fanno controlli molto più sofisticati, magari fotografando appositi tabelloni trovati in rete e stampati.
Ma come ho detto preferisco non farmi tutti questi problemi, a costo di passare per facilone.

Oggi ho attraversato la Galleria e, avendo con me il Meike 6.5, pur sapendo che ci sono migliaia e migliaia di foto dal quel PdR, non ho potuto farne a meno:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2288659

Nel dicembre del 2015 mi ero arrangiato con Photomerge:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1611176

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 7:45

Oggi ho attraversato la Galleria e, avendo con me il Meike 6.5, pur sapendo che ci sono migliaia e migliaia di foto dal quel PdR, non ho potuto farne a meno:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2288659


Bella foto e perfetto utilizzo di questo tipo di focale.

avatarsupporter
inviato il 10 Aprile 2017 ore 8:45

Grazie Niko.

Questa la trovo meno convincente, ma l'ho messa ugualmente nella galleria perché mostra una delle variazioni geometriche che è possibile ottenere con questo obiettivo tramite un leggero cambiamento dell'inclinazione:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2288825

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 11:25

Certo che stai diventando il maestro dei fisheye, Roberto :-P

Comunque 'sto 6.5mm comincia a farmi gola. Domanda: la scala delle distanze che metro riporta come ultimo prima dell'infinito?

avatarsupporter
inviato il 10 Aprile 2017 ore 12:25

Grazie Fabio.

Qui il 6.5 è con la MaF su infinito:






Come vedi prima c'è m 1 e prima ancora 0.2. Poi c'è una sola altra indicazione con 0.1.
La ghiera dei diaframmi scorre senza scatti.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2017 ore 22:20

Grazie, Roberto. Quindi la messa a fuoco dev'essere semplice anche per i soggetti relativamente vicini, come col 12mm Samyang e diversamente dal 8mm, nel quale invece c'è un discreto percorso da fare per passare da 1 metro a infinito (e infatti c'è anche l'indicazione dei 2 metri).

avatarsupporter
inviato il 11 Aprile 2017 ore 2:54

A f/8, che stando agli MTF di Ephotozine dovrebbe essere l'apertura che garantisce la miglior risolvenza:
www.ephotozine.com/article/meike-6-5mm-f-2-0-fisheye-lens-review-30462
dicevo che a f/8 è tutto a fuoco da pochi cm all'infinito. Ma anche a f/2, con la ghiera su infinito, è a fuoco già a partire da 60 cm circa.
Quelli di Ephotozine hanno rilevato come unico difetto "Manual focus virtually impossible", ma per la verità non capisco dove stia questa impossibilità.
A f/2, tenendo il focus peaking e puntando un oggetto molto vicino (a meno di 60cm) attivo il live view e quindi quando vedo nel mirino il "formicolio" alla massima intensità significa che è a fuoco. Oltre i 60-70cm non serve questa procedura per i motivi sopra detti.
Comunque in genere tengo a f/8 e su infinito ed è come se avessi un AF fulmineo e infallibile. Qualche volta chiudo a f/22 per avere l'effetto "stellato" del sole:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2271359
Chiaramente si perde qualcosa per via della diffrazione, ma mi sembra meno peggio che con altri obiettivi.

avatarsupporter
inviato il 11 Aprile 2017 ore 11:51

Una considerazione sui fisheye.
Mentre con due o più obiettivi rettilineari, se resta invariato sia il PdR* sia l'angolo di campo, abbiamo comunque immagini geometricamente identiche; con i fisheye la deformazione per compressione di ciò che è vicino ai bordi può essere più o meno evidente a seconda dello schema ottico.
Se confrontiamo la mia foto dell'altro giorno:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2288659
con questa fatta da Marco50, dallo stesso PdR, Con un Canon 10-15mm f/4 su una 5D III a 10mm (angolo di 180°):
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1875154&l=it
si noterà che lo finestre del primo piano appaiono più "schiacciate" nella mia foto.
Anche il Grattacielo della Terrazza Martini, che nella mia è a ore 6 e nella sua a ore 9, appare un po' più tozzo nel mio scatto.
Non penso che dipenda dal fatto che il Meike prende 190° gradi invece dei 180° del Canon, perché anche nelle foto con i mitttici Nikon 6mm f/5.6 e f/2.8 (ben 220°! fotografavano all'indietro!):
www.google.it/search?q=Nikon+6mm&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEw
www.sample-image.com/nikon-fisheye-nikkor-6mm-f2-8-ai-and-ai-s/
mi sembra che la compressione di ciò che finisce vicino al bordo sia meno accentuata che non in quelle con il Meike.

* Intendendo con questo sia la posizione dell'apparecchio (o più precisamente la posizione della pupilla d'entrata dell'obiettivo) sia l'orientamento dell'asse ottico.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 17:34

Ragazzi ma delle focali abbastanza lunghe come 200mm costano un sacco, consigli per avere più o meno un 200mm e spendere non tantissimo? Mi servirebbe per foto sportive quindi l'af deve essere veloce

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 17:44

Il 55-200 lo trovi usato a 150€.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2017 ore 22:55

ho scoperto un marchio che non conoscevo... e so anche il perché :-P
Qualcuno conosce i meyer-optik-goerlitz? Sono per FF, quindi non rientrerebbe comunque nella lista iniziale, hanno un prezzo proibitivo e sono costituite da pochissime lenti. Boh tutto qui.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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