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Potenza necessaria Speedlights / luce flash studio


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avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 13:08

Grazie mille ancora! Sto vedendo su amazon e su altri lidi che cosa vendano!

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 14:11

Scusate se mi intrometto, ma sono in una condizione simile, con la differenza che già posseggo trigger che uso con due yognuo 560II e un sb-700 quando ho bisogno di hss o TTL.
Per un lavoro mi trovo a dover eseguire ritratti e mezzi busti in interni, perciò vorrei comprare un Octabox da 120cm e dovrei capire se la grandezza è sufficiente per coprire in modo adeguato dei mezzi busti prevedendone un uso con i due flash yognuo.
Grazie a chiunque chiarirà i miei dubbi.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 14:21

Se devi bilanciare con la luce ambiente dipende da cosa fa luce al resto, con lo sfondo anche un solo flash dentro l'octa può bastare.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 17:07

Grazie della risposta Marco.
Sono degli uffici di un'azienda, le luci sono a neon ma penso di lavorare con luce ambiente in quanto su due lati le pareti sono interamente in vetro, quindi la luce durante il giorno è più che sufficiente per i miei scopi.
Dici quindi che posso orientarmi senza problemi su un octa da 120?

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 19:20

Dario, i flash yn560ii hanno ng 58 e due montati in parallelo, montati su un supporto a due o tre posti, bastano per illuminare un octa da 120. Chiaro che non puoi pretendere di illuminare il soggetto da 4 o 5 metri ! Poiché i yn560 non sono ttl e quindi non potrai comandare a mezzo trigger la regolazione della potenza, potresti avere dei fastidi ad aprire e chiudere il "telo diffusore" dell'octa per le regolazioni.
Se devi miscelare la luce flash con le luci al neon, non dimenticare di montare delle gelatine di correzione per il wb, una su gni speedlight.
In questo caso ti consiglio le Rogue "verdi" per luce a fluorescenza.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 19:24

Dario, ti posso chiedere come mai hai pensato di orientarti su un octa "grande" e non su modificatori più semplici ?

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 19:43

Dario, con un octa da 120-140 cm la figura intera ti esce tranquillamente, io lo uso anche per mezzibusti (ho fatto anche dei pancioni premaman) in silhouette

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 19:53

Scusate se mi intrometto, ma sono in una condizione simile, con la differenza che già posseggo trigger che uso con due yognuo 560II e un sb-700 quando ho bisogno di hss o TTL.
Per un lavoro mi trovo a dover eseguire ritratti e mezzi busti in interni, perciò vorrei comprare un Octabox da 120cm e dovrei capire se la grandezza è sufficiente per coprire in modo adeguato dei mezzi busti prevedendone un uso con i due flash yognuo.
Grazie a chiunque chiarirà i miei dubbi.


Guarda, per i mezzibusti si può usare anche un beauty dish, figuriamoci se non va bene un octa da 120. Io poi non sono un fan delle luci supersoft. Secondo me, per praticità, allora tanto vale usare un ombrello, altrimenti diventi matto ogni volta per regolare la potenza dei flash.
Se puoi usare la luce solare in aggiunta, sfruttala, magari con un pannello diffusore sulla finestra. Se hai luci interne annullale, altrimenti è un casino.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 19:58

Infatti io chiedevo per quale motivo proprio un octa;
non andrebbe bene un ombrello da 110-120 cm che è
più facile da gestire con il tuo setup ?

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:01

Grazie mille per le riposte esaustive!
Giuseppe, mi sono orientato su un octabox principalmente perchè il riflesso creato negli occhi mi piace molto.
Chiarisco che mi sono orientato su un tipo di octa a riflessione, quindi non diretto, proprio perchè andrò a usarlo con flash a slitta e vorrei evitare che si crei un hotspot. Inoltre rispetto al classico ombrello, anche se di gestione più difficile rende una luce meno dura.
Chiaramente con questa soluzione potrei avere un octabox o in alternativa usarlo come il classico ombrello all'occorrenza.
Chiaramente se ho detto qualche castroneria chiaritemi pure le idee.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:03

Bewolf e Giuseppe, avete scritto mentre rispondevo e non ho visto, comunque in parte ho già risposto, diciamo che la mia alternativa è abbastanza modulabile a seconda dei casi...penso io MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:16

Dario, quel che dici è giusto. Comunque i problemi cui mi riferivo erano quelli legati alla regolazione della potenza dei due speedlight, per cui saresti costretto a mettere e levare il telo diffusore.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:17

Per il resto va bene.

avatarjunior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:19

Ho capito cosa intendi. E' sostanzialmente un ombrello con un telo davanti. Ne ho uno da 80 che uso raramente.
In teoria il sistema potrebbe anche funzionare, ma ha un grosso limite a livello pratico. Infatti, a differenza di un ombrello normale, in quello il tubo dello stativo deve passare dentro all'ombrello stesso. Questo ti crea dei grossi limiti a livello di orientabilità. Quindi, o ti porti una giraffa, anche leggera, o ti assicuro che ti pentirai molto presto della tua scelta. Non dire che non ti ho avvertito...Cool

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2016 ore 20:25

Ok, perfetto, allora non ho detto stupidate.
Sono cosciente del problema però diciamo che in questo caso lavorando durante il giorno, quindi a luci spente nell'ufficio, non ci saranno grandi variazioni di luce.
Avrò tempo e una volta trovato il set up ottimale terrò lo stesso per ritratti e lo stesso per mezzi busti, quindi la cosa non mi preoccupa più di tanto anche se mi rendo conto della scomodità.
Poi ripeto, nel caso, sono sempre in tempo ad utilizzarlo come ombrello se proprio mi trovo in difficoltà.
Pensavo inoltre, prima di montare i diffusori, di fare prove ponendogli davanti dei pannelli traslucidi che ho, sicuramente il tutto non sarà uguale ma per sveltire le operazioni dovrebbe andare credo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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