| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:27
Si era capito subito che non c'erano sin dalle prime prove. Sia di Karmal, che di Cristian che mie. Perlomeno, a distanze "normali", poi a 15cm dalla lente frontale, non so. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:35
“ Ma quindi tutti i discorsi infuocati sui 5 stop di vignettatura? „ Che forse c'è molta variabilità tra gli esemplari? Oppure i test vengono svolti im modo diverso.. per tagliare la testa al toro bisognerebbe farsi qualche sana notturna e analizzare dei veri raw. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:39
quindi è il 16mm con meno vignettatura del parco canon ? vamolà |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 16:41
Zen io credo che sia il peggiore a tutta apertura, ma i cinque stop non ci sono, non ci piove. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 18:35
Bisognerebbe capire con che impostazioni di diaframma e focale viene fuori quel valore di 1,7 stop, di sicuro non credo a 16mm f2,8. Comunque confermo che il mio esemplare ad infinito, 16mm e 2,8 ai bordi perde 3 stop giusti giusti, che non sono pochi ma comunque lavorando un po' si controllano. |
| inviato il 19 Dicembre 2016 ore 23:21
“ ma come le fanno le misure? „ Sarà la media tra le focali? Anche il «voto» dello sharpness credo sia una media nel caso degli zoom. |
| inviato il 20 Dicembre 2016 ore 1:38
A dimostrazione che è stato sprecato un sacco di tempo inutilmente su frignacciate varie, ecco la conclusione di dpreview: The updated Canon 16-35mm F2.8L III offers some incredible performance wide open at 16mm. It's one of the sharpest wide angle zoom lens options on the market. Many of the issues such as coma, chromatic aberration and corner sharpness have all been addressed in this update and the results are impressive. The lens does suffer a bit in terms of sharpness at focal lengths beyond 24mm, but many of those issues can be resolved by stopping the lens down. If you're in the market to upgrade your 16-35mm F2.8L II or if you're looking for a fast wide-angle zoom, then this lens is an excellent option. |
| inviato il 20 Dicembre 2016 ore 1:51
“ quello che vignetta di più ma anche quello che ha la trasmittanza migliore...Eeeek!!! „ La vignettatura non influisce sulla trasmittanza: “ As a measure of transmission, DxOMark reports the T-stop, defined as the f-number of a lens with 100% perfect transmission, and resulting in the same illumination of the sensor at the image center as the lens to be measured. „ www.dxomark.com/About/In-depth-measurements/Measurements/Light-transmi |
| inviato il 20 Dicembre 2016 ore 2:11
Non voglio sollevare polemiche né distrarvi dalle vostre elucubrazioni, ma possiedo e uso il nuovo 16-35: tutto quello che ho letto qui francamente mica lo vedo nelle mie fotografie... Trovo che sia uno zoom favoloso, finalmente nitido e uniforme su tutto il fotogramma (non come i suoi predecessori e affini) e con una distorsione trascurabilissima, anche nelle fotografie di paesaggio urbano. Buone feste. |
| inviato il 20 Dicembre 2016 ore 2:33
5 stop di vignettatura....? ma neanche se me lo regalano....!!  |
user4758 | inviato il 20 Dicembre 2016 ore 7:02
Comunque credo che nella maggior parte dei casi sia un non problema... Soprattutto per un 16-35 2.8 dove nel reportage la vignettatura la ritengo un valore aggiunto Di seguito un'esempio perfetto per evidenziarla; uno scatto quasi completamente bianco! E' l'11-24 a 11mm a TA che ha praticamente la stessa vignettatura del 16-35 La foto risulta sottoesposta e di conseguenza la vignettatura è ancora più visibile
 Ma è stato un mio errore e basta esporla correttamente (Exp +1) che già risulta meno evidente
 Qui dopo aver applicato il profilo di correzione lente di LR
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