| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:49
Ce n'è da far passare la voglia a Rocco Siffredi! sono nella stessa condizione di molti, e mi sento abbastanza tarpato da non riuscire a muovermi per la stampa delle foto. Morale, per Natale ho stampato delle foto in un centro commerciale e il risultato è più che accettabile. Invece, per due amici che mi hanno chiesto delle foto in bianco e nero, sono andato a farle stampare da un professionista, su carta baritata, consegnandogli direttamente il file da chiavetta in modo che che potesse esportarlo e calibrarlo lui, a schermo visione perfetta, a stampa, una chiavica. la foto in questione è questa www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2166165 su tutta la parte destra, un grigio scuro uniforme. Perchè? |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:50
husky c'è da dire che tu sei orientato alla stampa, bisogna vedere cosa uno faccia con le foto. Io per esempio che faccio foto solo web (per ora per vari motivi stampo poco) mi trovo molto bene con i dati messi sopra perchè (nei limiti della mia ignoranza) dovrebbero essere quelli canonici dell's-rgb, che è poi il profilo ufficiale del web e che ti permette di diffondere contenuti ben lavorati e visibili da tutti. Ironman se non l'hai già fatto ricordati di verificare lo spazio colore del SW di elaborazione che usi, potrebbe essere quello il problema. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:53
riguardo la foto delle nuvole sulle vigne se devo essere sincero anche io a monitor (del 2516d calibrato in s-rgb) vedo un cielo uniforme e poco incisivo come sfumature di colore, specie se confrontato con le vigne dove i contrasti son più netti, oltre in generale a vedere la foto un po' troppo scura per i miei gusti (ma lì dipende dalla resa che volevi dare). |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:56
Uso Lightroom e l'elaborazione è fatta con ProPhotoRGB |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:56
eh non so come la vedi, ma i neri sono scurissimi, molto chiusi praticamente vedrai solo nero, i mezzitoni (penso intendi questi come grigi) hanno la stessa tonalità uniforme, un grigio scuro. “ husky c'è da dire che tu sei orientato alla stampa, bisogna vedere cosa uno faccia con le foto. „ si chiaramente, su colornavigator hai già i preset per ogni situazione, già usando quelli ottieni buoni risultati. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 18:02
Ecco, adesso che l'ho caricata su Juza, la vedo anche io brutta scura, emmacheca..o!! A casa è perfetta (sono in ufficio). Vabbè, ci riprovo. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 18:05
A me problemi di foto eccessivamente scure in quei termini mi capitano con vecchie foto elaborate a caso con il sw che lavorava in adobe rgb senza modificare il profilo della macchina, magari é il tuo caso. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 18:29
Camera sempre adobe rgb che nel caso hai il massimo della gamma colori, poi quando elabori devi dire al sw di convertire in s-rgb, a meno che tu non abbia un monitor 10 bit e non usi le foto solo ed esclusivamente per stampe fine art, perché gia per esempio foto elaborate in adobe rgb e usate web al resto del mondo risultano cannate. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 23:00
Altra domanda da principiante di Lightroom. E' possibile, e se si come, cambiare il profilo colore di sviluppo che leggo essere di default ProPhotoRGB? Grazie |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 23:53
É RIMM, non prophoto, non lo puoi cambiare. |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 0:01
su ps puoi cambiarlo e fare quello che vuoi definendo lo spazio di lavoro e cosa fare con i file che presentano uno spazio colore diverso da quello di lavoro (che deve essere sempre s-rgb salvo usi particolari come dover far stampe fine art e se si parte da file non in s-rgb prima di lavorarci devono essere cambiati in quel profilo). Mi sembra strano che in lightroom non si possa cambiare il profilo o lo spazio di lavoro che dir si voglia. |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 1:01
Lo spazio di lavoro in Photoshop è multiplo, ogni foto aperta ha il suo spazio di lavoro indipendente e PS deve essere istruito per rispettare il profilo colore abbinato. Lightroom e Photoshop sono programmi molto diversi per scopi diversi; il primo è un editor RAW e il secondo è un editor raster. Lightroom usa l'ampiezza del RIMM per non perdere dati durante la caratterizzazione dei RAW e la sua gamma lineare per il WB. Ci sono programmi di sviluppo RAW in cui puoi cambiare lo spazio di lavoro e usare quello che vuoi, ma Adobe ha deciso di non dare questa possibilità. Non avrebbe molto senso del resto, visto che i profili di caratterizzazione DNG operano internamente proprio in RIMM (o BastardRGB a seconda dell'encoding). |
| inviato il 12 Gennaio 2017 ore 21:10
Grazie Raamiel. Come sempre super esaustivo. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 18:48
Mi sono arrivate oggi le foto che avevo mandato in stampa. Il risultato lo trovo ottimo! Questi due mesi passati a cercare di imparare come "funziona" il colore direi che ha dato i suoi frutti! |
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