| inviato il 04 Novembre 2016 ore 18:06
Piú che altro é che i grandangolari dal 28 in giû che su apsc o m43 diventano normali, hanno piú domanda che offerta quindi un prezzo piú alto. Poi mettici i vintage che si possono montare su reflex canon... |
| inviato il 05 Novembre 2016 ore 14:39
Mi chiedevo se analogiche o digitali siano considerate vintage entrambe, ottiche digitali che hanno magari un decennio o poco più sono già vintage? O si intendono ottiche con qualche decennio sulle spalle(quindi credo solo analogiche)? Non me ne intendo, mi era stato detto che con lenti analogiche avrei risparmiato, avevo inteso che fossero lenti vintage. Ho sbagliato i termini magari, ma se avete capito cosa cerca pressapoco un ignorante come me, riuscirete sicuramente a correggermi e a farmi capire come esprimermi senza fare troppo casino. :D Sono sicuramente confuso, giusto negli ultimi mesi mi sono interessato alla fotografia da applicare al videomaking e sto cercando di capire come evitare di spendere troppo e riuscire comunque a sperimentare. Allora alla fine mi dovrò prendere un 7-14 o un 9-18 per Pansasonic/Olympus, quando potrò permettermelo. Invece per una focale equivalente di 80 circa? Mi converrebbe prendere un 40/42/45 sempre Pana/Oly, oppure quelli si trovano a prezzi decenti? |
| inviato il 05 Novembre 2016 ore 19:19
Su quella focale niente di meglio del 45/1.8 nativo: usato lo trovi sotto i 200 euro. |
| inviato il 05 Novembre 2016 ore 19:40
Prendi la Sony A7 e ci monti di tutto.Full frame ed ottimo sensore.In alternativa Sony A 6000.Io ce l'ho tutte e due e ci monto le vecchie ottiche Carl Zeiss.Un divertimento inimmaginabile.Ciao Giuseppe. |
| inviato il 06 Novembre 2016 ore 10:11
@Giuseppe: finalmente qualcuno che ha capito che con le vecchie lenti ci si diverte! Ciao Roberto |
| inviato il 06 Novembre 2016 ore 10:19
Allora siamo in 3! Ciao Roberto. |
| inviato il 12 Novembre 2016 ore 23:59
Ho visto che un mio amico ha una vecchia pentax mx, che monta l'obiettivo 50 mm, dovrei esaminare meglio per capire quale sia, magari voi sapete già qual è e se va bene su una panasonic gx80 che dovrei comprare. Se ne vale la pena me lo faccio dare, anche se cercavo una focale un pelo minore. |
| inviato il 02 Dicembre 2016 ore 10:15
Se hai ottiche idonee per il formato pieno prendi la Sony A7 e sarai felice, ottimi colori e favoloso focus peaking |
| inviato il 02 Dicembre 2016 ore 10:37
@Pakuino: “ ...prendi la Sony A7 e sarai felice... „ Siamo in 4 ! Una FF per ottiche datate è molto meglio: si sfrutta la focale giusta, e soprattutto la risoluzione rimane quello che era in origine. Con un formato ridotto, la risoluzione perde circa il 35% (in linee/mm). Quindi in APS-C una buona lente diventa una lente mediocre. E questo è un vero peccato. Saluti, Roberto |
| inviato il 18 Luglio 2017 ore 0:56
Ma il TechArt Pro funziona anche con ottiche M42? |
| inviato il 18 Luglio 2017 ore 8:29
Il TCA funziona con tutte le ottiche del mondo, ma dico proprio tutte ... salvo le C-Mount (quelle per il cinema) perché hanno un tiraggio troppo ridotto rispetto ai circa 28mm del LEICA M-Mount sul quale è basato il TCA. Basta comprare l'adattatore idoneo e potrai trasformare in AF tutte le ottiche del mondo. |
| inviato il 21 Luglio 2017 ore 1:03
No vabbè. Si apre un mondo!!! Vorrei lasciare la mia Nikon D300 per un sistema mirrorless ed avendo varie lenti vintage della zenit 122 di mio papà, ora ho trovato la risposta al dilemma: Sony Is the way |
| inviato il 11 Agosto 2017 ore 8:41
assolutamente A7(xx) se usi grandangolari, col FF i 24mm li trovi (ancora) a prezzi onesti, con sensore APS-C dovresti scendere sotto i 20mm....che costano più delle lenti AF nuove. Se usi molto i tele ( >100~135) mi sento di consigliarti addirittura la 7mkII....mettere a fuoco in manuale con l'ingrandimento sopra i 100mm diventa problematico! col sensore stabilizzato diventa un giochetto |
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