user36759 | inviato il 09 Ottobre 2016 ore 12:03
Io non ho la Nikon D7100 ne altre Nikon degli ultimi otto anni, ma ho posseduto la D60 e giuro che non ho mai avuto problemi di nitidezza, nemmeno con l'obiettivo in kit. Il dettaglio c'era e come, e con un pizzico di sharpening in post produzione era ancora meglio. Come si fa a non essere soddisfatti di una macchina così moderna e bene corredata come la tua? Vuoi la nitidezza vera? Ti dico solo questo: FOVEON, di ogni generazione. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 14:28
“ sbagliato, D7100 +17-50/2.8 sigma „ Ah!...ok....visto che nell'elenco delle lenti avevi anche dei fissi, pensavo che il problema fosse anche rispetto a quelli. Invece nel discorso post produzione, purtroppo nei confronti tra macchine diverse, la difficoltà di valutazione ci sarà sempre....scatti in raw e questo va bene....però il raw NON è un file visibile ma solo di dati, quindi per poter vedere quell'immagine a monitor bisogna affidarsi ad un convertitore raw...ne consegue che ogni casa ha il suo e non è affatto detto che ci sia omogeneità di scelte (anzi, di sicuro no). Ora, se confronti 2 raw di macchine dello stesso marchio puoi parlare di omogeneità, se lo fai con marchi diversi no. Ripeto, il problema è che la 7100 non può essere inferiore alla fuji....con i fissi che hai com'è in confronto? |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 16:01
tornando per una attimo alla questione sensori - megapixel - risolvenza, dal punto di vista economico, c'è differenza di prezzi? cioè lenti più risolventi costano di più o di meno? penso sia importante metterlo in preventivo nella scelta del sistema, perchè se un apsc tipo nikon per sfruttare i suoi diciamo 24 megapixel richiede lenti meno risolventi ma più "economiche", mentre un m4/3 per i suoi 16 mega richiede lenti più risolventi ma più costose per essere performante la scelta, per chi ha budget limitato, credo sia "quasi" obbligata. E per le FF, stesso discorso? |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 16:19
scusate, non ho letto tutto il post perché sono 4 pagine. Ma l'autore scatta in raw o in jpg? se scatta in jpg come è impostato il picture control? ciao |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 16:23
Mirkopetrovic, stiamo continuando l'OT, io aprirei un post ad hoc se hai questi dubbi.. le lenti di una u43 sono piu' piccole di quelle APS-C quindi in teoria costano meno. Comunque la maggior parte delle ottiche u4/3 sono di altissimo livello perche' progettate con in mente certe "risoluzioni". non trarre' conclusioni affrettate sulla risolvenza/economicita'/formati sensori, sono argomenti molto delicati che non vanno affrontati alla buona :-) chiudo OT abbiamo detto prima che 16Mpx su m43 piu' o meno equivalgono ai 24Mpx su APS-C la differenza e' minima... |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 16:24
Ho anch'io una d7100 col 35-70 e 80-200 entrambi 2.8 E come te, la nitidezza della nikon non m'ha mai soddisfatto. Nitida è nitida, ma sembra sempre che manchi qualcosa e lo sharpening si spreca. Poi ho provato una compatta Sigma, anzi due, la dp1 e la dp3 merrill. Adesso la nikon è in vendita, ed io scatto con maggior piacere... |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 16:48
@Danyz “ Come si fa a non essere soddisfatti di una macchina così moderna e bene corredata come la tua? „ si fa comparando due scatti in raw montando la macchina su cavalletto, e inquadrando lo stesso soggetto. Al di là di ogni valutazione su esposizione colore ecc, quello della fuji sembra più nitido. @Rigel non ho fatto confronti con i fissi, perchè la fuji ha solo lo zoomettino in kit, per me sarebbero dati non paragonabili (già apparentemente lo sono poco, paragonando il sigma 17-50/2.8 ex dc os hsm al 16-50 xc). Comunque ti posso dire che usando l'85/1.8 AFD non ero molto soddisfatto. Comincio a pensare che sia la macchina che ha qualcosa che non va, riguardavo gli scatti fatti con la D3300 ed erano migliori @Robycass “ Ma l'autore scatta in raw o in jpg? „ L'autore scatta in raw e il PC è settato su STD @Maserc “ Nitida è nitida, ma sembra sempre che manchi qualcosa e lo sharpening si spreca „ “ Adesso la nikon è in vendita, ed io scatto con maggior piacere... „ eh, porca paletta, non sono l'unico quindi.... tu ed altri in parte mi consolate |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 16:56
Sei in preda ad un attacco di bayerite. Si risolve con sensori dai 50 Mpixel in su... |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 17:17
X-transite, semmai |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 17:37
Intendevo allergia da Bayer. Insomma ci siamo capiti... p.s. comunque grosso modo fuji fa lo stesso effetto... |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:49
La fuji ha le ghiere dei tempi e dei diaframmi, e le ha nei posti giusti. Ti fa ricominciare a scattare come quando avevi imparato, tanti anni fa. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:00
Ciao, anch'io avevo questi problemi, risolti con la D7200. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:19
D610 e 135/2,0DC .. una nitidezza impressionante.. non solo boken ecc ecc.. peró ho messo l'obiettivo su una DF e il risultato era ancora piû esaltante. Meno megapizze uguale più nitidezza apparente a monitor. Non mi addentro nei perchè e percome. Altro esempio, ho un supertuttofare - 16-300 Tamron - per la D5300 che ha un sensore di un filo migliore di quello montato sulla D7100. Risultati discreti. Monto lo stesso obiettivo sulla D610 che croppando 1,5x diventa una 10Mp. e la nitidezza apparente migliora sensibilmente. Quindi un corpo FF da 12-16 Mp tira fuori il massimo dalle ottiche super.. e da quelle cosî cosî.. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:52
Prova una D3 o una D700...................corpi vecchi !!!!!!! |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:57
Prova una D3 o una D700...................corpi vecchi Gallina vecchia fa buon brodo |
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