| inviato il 14 Settembre 2016 ore 15:28
..... Detto da chi ha la f4. Un certo Ken rokwell. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 15:33
Poi... Mettiamo che la f4 non sia compresa fra quelle che possono muovere il diaframma del 105 1.4, ci sono ancora f5 ed f6 a pellicola. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 17:00
Se Nikon (e non solo lei) facesse anche qualche ottica in più dedicata all' Aps-c... |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 21:01
Oh Fabiobo guarda che la F-3 è anche automatica a priorità dei diaframmi! Giusto per la cronaca. In ogni caso non è questo quello che volevo dire io, che di certo non mi sarei mai sognato di adoperare un obiettivo AF su una reflex anteriore a una F-5, e poi non sono certo io (bensì Roby02091987) ad aver affermato che questo obiettivo (che io pensavo con innesto G mentre invece Roby mi ha spiegato essere è con innesto E) è incompatibile anche con le ultime reflex (AF ovviamente) a pellicola! E poi, scusa tanto, pensi davvero che ormai il mondo della fotografia cominci e finisca solo col digitale? Ma non ho capito ... |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 21:42
Fabiobo guarda che la F-3 è anche automatica a priorità dei diaframmi! Giusto per la cronaca. Confermo. L'unica che non ha nessun tipo di automatismo e' la FM2 che riesce a scattare ad 1/4000 anche senza batteria (che serviva esclusivamente per l'alimentazione dell'esposimetro). Il tempo di scatto piu veloce della F3 e' 1/2000. Roby02091987 nella sua lista di ottiche E ha dimenticato il nuovo 24-70/2,8 VR. PaoloMCMLX: per tutte le ottiche post AI l'innesto e' sempre lo stesso, baionetta F, tiraggio 46,5mm e diametro 44mm. La sigla G identifica le ottiche prive di ghiera diaframmi e la sigla E identifica le ottiche a controllo elettromagnetico del diaframma (e non piu meccanico). Parlare di "innesto G o E" non e' esatto perche' l'innesto e' sempre quello F. Puoi montare il nuovo 105 sulla tua F4 ma non ne puoi controllare l'apertura del diaframma. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 23:37
“ Oh Fabiobo guarda che la F-3 è anche automatica a priorità dei diaframmi! Giusto per la cronaca. In ogni caso non è questo quello che volevo dire io, che di certo non mi sarei mai sognato di adoperare un obiettivo AF su una reflex anteriore a una F-5, e poi non sono certo io (bensì Roby02091987) ad aver affermato che questo obiettivo (che io pensavo con innesto G mentre invece Roby mi ha spiegato essere è con innesto E) è incompatibile anche con le ultime reflex (AF ovviamente) a pellicola! E poi, scusa tanto, pensi davvero che ormai il mondo della fotografia cominci e finisca solo col digitale? Ma non ho capito ... „ scusa, forse non mi sono spiegato io e mi sono fato capire male. ci sono un camion di tipi di obiettivi nikon da 105mm che possono essere usati con tutte le qualsivoglia macchine fotografiche. Il 105 1.4 può farsi muovere le lamelle del diaframma solo da macchine più recenti del 2007 non so di preciso quali siano, le ammiraglie credo tutte. Il fatto che nikon lo abbia fatto così non è una cosa che per forza penalizza come hai detto te (nikon dice della compatibilità e poi non è vero...), se vuoi proprio questo obiettivo vuol dire che te lo puoi permettere e che ne hai altri di 105 da utilizzare con macchine più vecchie del 2007, se possiedi macchine piu vecchie del 2007. Si suppone che se compri questo obiettivo tu non lo metti su una macchina vecchia che magari risolve poco. Sono soldi buttati. Chi prende quest'obiettivo lo usa su un ammiraglia, tipo d800 810 d4 d5 df d750, non lo userà mai su una d80 o d90, non togliendo nulla a queste 2 macchine che secondo me sono ancora valide... ma sarebbe come mettere dei cerchi in lega da 2000 euro su un utilitaria da 1000. lo faresti mai? ma tant'è che l'obiettivo che si usa come metro di paragone in nikon con l'1.4, è il 105 f2 DC... lo sai che ha la ghiera diaframmi e lo puoi usare con macchine incredibilmente vecchie? Lo sai che è ancora in produzione? non diciamo a nikon che non mantiene le compatibilità quando è proprio il suo punto di forza... per la cronaca nikon ha questi 105: ais 1.8, ais 2.5, ais 2.8, ais 4, ais 4.5, afd2dc, afd2.8, afs-gVR 2.8, e poi il famoso afs1.4e dici che chi si compra un 1.4 non ha un altro 105 da usare sulla pellicola...? L'1.4 se non eccitato elettricamente sul motorino dei diaframmi lavora poi su "normalmente aperto" non come tutti gli altri obiettivi di questo mondo nikon che sono "normalmente chiusi". Quindi se lo vuoi utilizzare sulla pellicola, e lo puoi fare, potrai scattare foto proprio ad 1.4 (la peculiarità ed il motivo che spinge a comprare quest'obiettivo) perchè il diaframma rimane sempre "normalmente aperto". Se vuoi fare foto ad altre aperture monti un altro obiettivo. “ E poi, scusa tanto, pensi davvero che ormai il mondo della fotografia cominci e finisca solo col digitale? Ma non ho capito ... „ buone foto caro Paolo. |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 0:00
Non sono necessariamente soldi buttati a montarlo su una macchina vecchia, l'obiettivo renderebbe perfettamente anche su quella e ha caratteristiche che non sono limitate alla risolvenza. |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 0:23
“ Non sono necessariamente soldi buttati a montarlo su una macchina vecchia, l'obiettivo renderebbe perfettamente anche su quella e ha caratteristiche che non sono limitate alla risolvenza. „ ogni obiettivo ha caratteristiche sue.... ok... ma se ancora una volta non riesco a farmi capire... scrutando chi ancora non è convinto, CHIEDO... -"Avendo le capacità monetarie e conoscendo la vastità di ottichie nikon 105, chi comprerebbe il 105 1.4 af-s per montarlo su un corpo dx nikon datato o su una machina a pellicola?" -"Servirebbe fargli la leva per le lamelle a questo benedetto 105 quando ormai tutte le macchine su cui, con un po di cognizione di quello che si sta facendo, lo si va a montare possono muoverlo senza?" (lo possono utilizzare tutte le FX e le DX di fascia prosumer, addirittura la d3300 entry level ne controlla i diaframmi) |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 0:38
Diciamo piuttosto che si tratta di un ottica nata per soddisfare i sensori più recenti come quello della D810, che sono piuttosto esigenti come ottiche mentre su un sensore più datato appare un pò sprecata. |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 18:37
Quello che sta dicendo Paolo non è che non ci sono obiettivi vecchi da montare su pellicola, ma che Nikon ha deciso che le nuove uscite sono orientate al digitale e quindi non supporteranno più i corpi a pellicola. Insomma passa in sordina ma è pur sempre una scelta drastica ed i vecchi affezionati al chimico devono per forza di cose usare ottiche datate e rinunciare ai nuovi ritrovati tecnologici, a differenza di altri marchi che invece la compatibilità l'avevano tagliata ancora anni prima che si diffondesse il digitale e quindi producono ancora oggi ottiche che possono essere montate sui vecchi corpi a pellicola senza star a spippolare tra le specifiche per capire se è supportata la misurazione TTL o se si chiuderà il diaframma o se piuttosto sarò in grado di adoperare l'autofocus. Cosa che spesso è difficile da prevedere e richiede il manuale. |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 18:39
Invece vorrei solo una conferma da chi ha già adoperato ottiche Nikkor E. A riposo hanno diaframma aperto o chiuso come le G? |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 19:43
“ Solo a me continua a non piacere per niente lo sfocato? Eeeek!!! „ no, sarà come la volpe con l'uva, ma io lo trovo abbastanza nervoso e i punti luce non mi piacciono proprio. vedremo sui prossimi samples. |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 21:10
mmhh, direi meglio dei precedenti... |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 21:26
Ciao gattonero, un eventuale, ma molto eventuale, utilizzatore del 105 1.4 su pellicola, di sicuro ha anche altri 105 se quella è un ottica da lui utilizzata. Se proprio uno vuole prendersi un 105 1.4 ed usarlo ad 1.4 che è la sua peculiarità, lo può fare anche con le macchine a pellicola. Come dicevo prima essendo il diaframma normalmente aperto, a riposo è aperto. Quindi se si vuole usare quell obiettivo si usa ad 1.4. Se vuoi usare un ottimo 105 a pellicola comunque c'è ancora l'f2dc, ancora in produzione, ed ancora un riferimento, pienamente compatibile anche con le macchine a pellicola manuali. Direi a questo punto che il discorso non regge. Sia perché c'è la scelta sia perché quell' E sulle pellicole ha poco senso, sia perché se comunque vuoi usarlo su una nikon f dei primi anni 70 lo puoi ancora montare ma lo usi ad 1.4, sia perché se ti puoi permettere quell'1.4, ti puoi permettere anche un altro 105 a nemmeno un quinto del prezzo dell1.4. Pensandoci invece all inverso.... Ci sarebbe da ringraziare mamma nikon... Quello è un obiettivo esasperato, apertura da 2cm di pdc, lenti grandi e quindi molto pesante, io sono contento che questa "Ferrari " di obiettivo abbia quei 5grammi in meno di leveraggio per l'apertura delle lamelle....  |
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