JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consiglio per mia figlia


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Consiglio per mia figlia





avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:59    

Una reflex ad una bambina di 8 anni???
Non è un: dammela che faccio la foto e poi tienila tu! Se la vuole, poi se la deve portare lei quindi io, se fossi in te, mi preoccuperei del peso complessivo, altrimenti potrebbe viverla come una tortura.

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 14:00    

Il mio consiglio è per una Reflex entry level usata (tipo Canon 1000d o Nikon d3000/d3100) e un 35mm...

Quanto basta per imparare a comporre e ad usare il diaframma senza introdurre troppa, per il momento inutile, tecnica e salvando un po' di soldi.

La mirrorless non la sconsiglio in generale ma il live view ha un approccio differente, più intuitivo ma anche più dispersivo.




avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 14:20    

La macchina se la dovrà portare lei, nello zainetto o al collo, con o senza papà, qundi deve essere leggera oltre che resistente.

Deve avere il mirino (ottico o meno poco importa), il live view non interessa.

Deve avere la possibilità di impostare tempi e diaframmi senza diventare pazzi a navigare nei menu, anche se a 8 anni non esiste che scatti in manuale non vorrei doverle cambiare macchina due anni dopo nel caso si appassioni davvero.

Deve essere resistente agli urti, perché di sicuro le cadrà qualche volta.

Deve costare poco, perché trovo diseducativo spendere 500€ per assecondare la richiesta di un bambino che oggi vuole una cosa e domani chissà.

Deve piacere anche a papà, e mi sembra abbastanza ovvio il motivo.

Poi vorrei che abbia il flash incorporato perché non posso pretendere che rinunci a scattare perché manca luce.

Per contro argomenti avanzati tipo la lavorabilità dei raw non interessano ...visto che nemmeno papà scatta in raw Cool

Ma soprattutto: devo trovarne una d'occasione in perfette condizioni che rinetri nel sopracitato budget MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 14:44    

Una EOS 300D usata da 6MPx secondo me per 8 anni va più che bene.
Le trovi a 40,00€ e ottica kit su subito. e simili.
Al limite una 350D.
Altrimenti una bridge umana...

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 15:04    

Dado. Un consiglio che va visto dal lato di tua figlia. Condividi tutto con lei farai prima a risolvere la questione. I bambini solitamente sono curiosi per natura, attratti dalle cose che noi adulti limitiamo a loro. In essi prevale sempre quel famoso "perché non posso", dopo pochi giorni vedrai che tua figlia metterà da parte quello che gli hai comprato e rimarrà sempre affascinata della tua fotocamera. Che vuoi farci, rassegnati o gli compri una uguale alla tua oppure decidi tu di appendere le scarpe al chiodo Sorriso e gli insegnerai da maestro le dritte della buona fotografia.

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 15:05    

Io per mia figlia, molto più piccola(3 anni e mezzo), ho preso una compatta nikon, ma quello che mi ero assicurato prima di prenderla era che si potesse escludere il flash, e che quando la riaccendeva era escluso, sicuramente ad 8 anni è diverso ma un flash in mano a bambini lo vedo come una cosa molto ma molto pericolosa.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 15:15    

Io ho la vaga impressione che si giudichino i bambini con troppa superficialità. Come scriveva Andreas Feininger trent'anni nei suoi libri di fotografia "con le attuali fotocamere chiunque è in grado di saper leggere e scrivere è anche in grado di interpretare i valori di un esposimetro, quindi di fotografare."
Faccio notare che trent'anni fa l'unico strumento a disposizione di un fotografo per esporre correttamente era l'esposimetro.
Quindi vogliamo dire che un bambino che sa usare un computer non sappia fotografare?

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 15:17    

Sono d'accordo con te Raffaele, e proprio per questo ho messo il paletto del mirino, che per quanto possa essere superfluo per un bambino so che è una cosa a cui tiene. L'altra cosa che le piace é utilizzare la mano sinistra per sorreggere il peso del mio 200mm F/2.8 .....ma su questo direi proprio che non posso accontentarla e dovrà farsene una ragione MrGreen Comunque le mostrerò i diversi tipi di macchina per farle capire come cambiano nel look, nelle dimensioni e nel peso, e cercherò di far convergere i suoi wish con il mio buon senso.

Piso anche con te sono pienamente d'accordo, ma voglio augurarmi che tutte le macchine che sto prendendo in considerazione NON abbiano il flash che salta fuori automaticamente !!! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 15:31    

io a 8 anni avevo saltuariamente in mano nel 1986 una fotocamera di plastica tipo.... 110!



Saltuariamante perchè era dei miei per le gite. A volte papà mi diede a provare la Voigtländer Vito C di suao padre
che verso i 10 anni imparai piano piano ad usare e verso i 11-12 sempre papà mi insegno a sviluppare in BN.
Bellissimi tempi. Se potessi tornerei indietro. Ho avuto un'infanzia felice, anche quella fotografica e devo ringraziare i miei genitori e specialmente papà!
La mia vera e propria compatta la comperai da solo con le "paghette" e a rate verso i 12-13 anni...

Una Olympus af-10 super. Mi pare costasse 60.000.... metà misi in risparmi e metà a rate (mio papà anticipò all'amico negoziante i soldi e io con le paghette e "lavoretti di casa" piano piano in due mesi la pagai).
Grande soddisfazione e grande scuola di vita. Solo così a mio avviso si riesce ad avere rispetto e cognizione del valore delle cose.
Scusate il dilungarmi ma mi sembrava che ci stesse nel discorso :-)

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 16:17    

Japko belle parole in un mondo fatto per lo più di gente che sposa la filosofia dell'usa-e-getta. Però io sono un po' meno estremista e ho sempre ritenuto che le 110 siano state la principale causa di abbandono dell'interesse nella fotografia da parte di buona parte dei miei coetanei (gli stessi che oggi vivono di selfie fatti con lo smartphone). Non era sufficiente avere il manico per far uscire qualcosa di accettabile da quelle scatolette :-P

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 16:18    

Ciao Dado, capisco che tu hai già un parco Nikon e conosci bene la casa, ma hai valutato Canon?
Ora, io non sono qui per farmi pubblicità, ma per me la 1000D è esattamente quello che cerchi
È una reflex, è leggera (450g), ha il flash, non ha assolutamente bisogno di smanettare nei menù, ha tutte le modalità di scatto di ogni altra reflex, è semplice, dio solo sa quanto è soda, e la sto vendendo col 18-55 a 150€
Ripeto, non voglio fare lo sciacallo, ma a leggere tutto il topic mi veniva solo da pensare alla mia bimba che sto mandando in pensione

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 16:23    

Dado 73 hai ragione ma.... i mezzi erano quelli (anche €€€) :-)
Dimenticavo una bella POLAROID IMPULSE AF che mio padre me la diede spesso.
Mitica!

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 16:27    

Grazie Jeager, la tua segnalazione é gradita. Purtroppo, per quanto non l'abbia mai provata, é una macchina che non mi entusiasma personalmente per via della sua fama di essere rumorosa. Per mia figlia ce ne sarebbe da vendere per carità, ma so che io alla fine non la userei mai. Inoltre con l'obiettivo montato non è propriamente un peso piuma: sarei più ben disposto a barattare la leggerezza per una prestazione di un certo livello (a rischio di sbagliare visto lo scopo dell'acquisto) che però non trovo nella 1000D.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 16:32    

Ciao, se vuoi qualcosa di buono ma non da spendere troppo andrei su una entry-level: da Canonista ti consiglio una 1100D o 1200D che adesso usate immagino trovi a prezzi non esagerati.

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 17:33    

Le offerte più interessanti (anche se un po' fuori budget) che ho ricevuto al momento sono le seguenti:

FUJI X10 + 2^ batteria + borsa ....€ 180

FUJI X20 + 2^ batteria + paraluce + filtro UV + borsa ....€ 250

OLYMPUS E-400 + 14-42 + 40-150 + borsa ....€ 200

...tutte in condizioni pari al nuovo.

Se avete ancora voglia di esmprimere il vostro parere.... Sorriso


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me