| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:07
Sta attento che la prossima 6 o qiella dopo sará ml.. |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:12
Una forzatura dietro l'altra. Si sta parlando delle qualitá tecniche di una fotocamera che ancora non c'é. Vabbé, siamo su un forum e si sa, le supposizioni sgorgano da ogni poro. Tornando peró ad un discorso meramente tecnico, non capisco, come si possa dire che per un paesaggista una fotocamera con piú gamma dinamica ed una resa migliore ad alti iso non renda piú agevole il lavoro sul campo. Questo é un dato oggettivo su cui c'é veramente molto poco da obbiettare. Poi certo, se il ragionamento é "puoi fare piú esposizioni, fare collage, appicciare e rimuovere a tuo piacimento", beh, ma a questo punto mi posso tenere la 350D e discorso finito. Ora siccome bisogna parlare in maniera oggettiva, senza creare troppa confusione e porsi come unici PRO al mondo per accreditarsi piú autoritá, la pongo in maniera molto schematica e semplice: - una fotocamera con caratteristiche tecniche superiori puó migliorare qualitativamente le mie immagini (file piú pulito, piú grande, piú lavorabile, etc..). SI - una fotocamera con caratteristiche tecniche superiori puó rendermi un fotografo migliore. NO, ma in alcuni casi potrebbe fare si che io mi spinga dove prima non potevo. Poi é giusto che ognuno si basi sulla propria esperienza, ma senza imporre posizioni del tutto soggettive, come quelle lette nei post piú recenti. |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:15
.. se ho capito... Una macchina migliore ti fa fare meno fatica a fare le foto... |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:23
Seguo ancora...! :) |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:26
Master quello che io contesto nelle tue parole è che tu parli di esposizione corretta, quando per avere questo risultato non esiste il risultato corretto, perchè viene o una foto con le luci bruciate o con le ombre chiuse. In questo caso molto semplicemente non si può avere luci corrette e ombre aperte in un colpo solo. Quindi continuo a chiedermi, alla luce anche e soprattutto delle parole di mastro, cosa voglia dire "esporre correttamente" in questo caso. Evidentemente "correttamente" è sinonimi di quello che avresti fatto tu, cioè esporre in base al soggetto, bruciando quindi le luci, che, ti ripeto, con i sensori Sony sono un pelo più critiche da recuperare rispetto alle ombre. Detto questo, la luce con la quale si scrive è nell'ambiente, non nel manico, non attribuiamoci poteri esoterici.. l'abilità del fotografo è usare la luce, non crearla a mo' di e-luce-fu. |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:29
Forse, visto che mastro ha potato ec ecc.. poteca nascondere dei pannelli qui e la oppure usare un flash.. Questo é quello che ho capito io... |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:31
“ lei è una con un manico immenso per esempio 500px.com/photo/160690187/the-best-companions-by-lisa-holloway?ctx_pag „ questa sarebbe una con "manico"? sarà. avete uno strano concetto di "manico". |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:36
Master light Continuo a ripetere che ti stimo molto come professionista accreditato e riconosciuto. Riconosco una immensa competenza in post produzione, sopratutto considerando che quando uso Photoshop arrivo al massimo a 4 livelli e due maschere…. Riconosco che la post produzione come la hai organizzata tu è consona alle tue necessità e a quelle dei tuoi clienti. ma ti chiedo ora di riconoscere che non tutto il mondo è così. Parliamo un attimo di quella foto che ho pubblicato. discutibile, certo. Parli di illuminare il soggetto, certo. un punto luce. certo. come? lo chiedo da assoluto ignorante a questo punto… la mia idea era la bimba in mezzo ai fiori coi fiori sfocati. ergo grandi aperture. dai dati di scatto avrai letto che la lente utilizzata è un 135 alla massima apertura. il tempo di posa è di 1/2500. non esiste flash capace di tale tempo di sincero a 10 mt di distanza con quella luce, avrei dovuto chiudere a f8 almeno e addio sfocato. seppure lo avessi usato i fiori avrebbero avuto toni disuniformi tra luce calda del tramonto e luce del flash, cosa che odio. OK, stai pensando ad un pannello riflettente! Non hai mai rincorso una bimba in un campo con un pannello riflettente vero? In ultimo! siccome il "committente" non era scavolini che mi chiedeva la stessa cucina in 8 colori ma una famiglia che per "spiccioli" voleva dei ricordi, ho avuto un'ora scarsa di attenzione dalla bimba, e non più di 4 ore per produrre un'ottantina di scatti utilizzando Lightroom per il 90% degli scatti. Non tutti hanno 6 ore di post da dedicare ad un unico scatto, e non tutti possono permettersi un cliente a cui non frega nulla se un cielo è stato aggiunto o meno. Semplicemente sono clienti, target, obiettivi diversi. Quello che ti chiedo è semplicemente accettare che esista anche la fotografia. perché per quanto bella e perfetta possa essere una produzione "costruita" come schematizzi è più un'immagine che una fotografia. Non vuole essere un'offesa, solo un'osservazione personale. e con queso chiudo questa disamina lasciando agli entusiasti il gusto di entusiasmarsi per la tecnologia e l'innovazione. anche se tutto si può comunque fare in 6 ore al computer…. Buona serata. |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:40
Vulture sbaglierò ma credo intendesse dire questo, che poi è il mio pensiero. In situazioni del genere o lavori, se puoi, con un controluce un pò di taglio, in modo di sfruttare in parte la luce che arriva (come credo lavori Paco se non ho capito male, oppure se non puoi, come pare in questo caso, allora fai tenere un pannello riflettente ad un collega o amico per dare una schiarita al soggetto. Questo perché il risultato dell'avere una luce riflessa sul soggetto è ben diverso da recuperare la luce, che in fase di scatto non c'era, aprendo le ombre. Io la penso così. Il risultato per me è sempre migliore in quel modo, hai luce vera, più tridimensionalità, perché così una piccola parte delle ombre le terresti. E una cosa del genere, di portarti dietro uno con un pannello riflettente, la fai se come in questo caso stai lavorando. Hai preparato tutto per bene,? Ottimo, prevedi però anche questa possibilità tra le tante. |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:48
Discorsi un po' complessi su un topic di una fotocamera.. Master ha le sue ragioni .. ma deve anche capire che ci sono vari livelli bel lavoro di fotografo e non solo quello commerciale. Mastro ha ragione allo stesso tempo.. e non venite mi a portare esempi di E.Holloway che partita dalle magie dei suoi soggetti catturati con luci splendide e il suo fido 200 f2.. sta arrivando dalle parti di Jake Olson che sembra lavorare solo di Photoshop con le figurine e gli sfondi da assemblare.. Photoshop nel 2016 è d'obbligo o cmq la postproduzione .. ma se uno fa foto x piacere , le fa come vuole ... ..alla stessa maniera di me che preferisco vedermi 40 volte Barry Lyndon invece degli Avengers anche se ormai senza costumi da supereroi i film non vendono più per le case di pproduzione .. Me ne frego se nella commerciale usano lampade da 10k Watt x fare finta che sia giorno di notte quando per fare dei ritratti posso arrangiarmi usando la dr della mia fotocamera unita ad un vassoio per dolci come riflettore.. |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:49
Korra88 grazie per il link, conoscevo già l'artista, ve ne sono altri, stranamente quasi tutti dall'est europa. li sto "studiando" per riuscire un giorno ad arrivare a quei risultati... |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 21:54
Mastro anche a me piace la tua foto. I controluce hanno sempre il loro fascino, staccano maggiormente i soggetti dallo sfondo |
user68299 | inviato il 19 Agosto 2016 ore 22:03
Forse avete ragione voi, mi scuso se qualcuno si è sentito tirato in ballo con alcune osservazioni. Avete ragione sul fatto che abbiamo interessi, target ed ambizioni diversi. Anche discutendo intere giornate non arriveremmo a nulla, se non a trovarci "contrari" su tutto, e non penso che sia questo quello che si stia cercando. Farò un passo indietro. Apprezzo Mastro il fatto che tu abbia chiesto un consiglio, di soluzioni ce ne erano moltissime che esulassero dall'utilizzo della fotocamera, tra l'altro Luca ti ha spiegato benissimo quello che intendessi scrivere (aggiungendo che oltre che la parte in ombra, otterresti anche quella bianca che va a formare appunto la tridimensionalità del soggetto). Ma come giustamente qualcuno dice, non ha senso imporsi sul metodo di lavoro altrui! Penso ugualmente che il concetto di quello che volessi dire fosse chiaro, ed ho sviluppato il mio pensiero in diverse pagine di thread, penso sia sufficiente |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 22:08
Ma tra tutte queste info.. si è capito se questa macchina aggancerà più velocemente della 5d3? e soprattutto avranno un po migliorato il buffer? Non è che solo la dx deve andare veloce.... !!!!! |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 22:16
Si master light, e luca, metodi "accademici" ce ne sono molti. Ho usato spesso la luce più di taglio in molti miei scatti dove quantomeno era possibile disporre la coppia o la modella. Qui si tratta di inseguire una bimba che per caso fa quella traiettoria in mezzo ai fiori... E non è tecnicamente possibile inseguirla con un pannello riflettente... Mi vien da ridere al pensiero ... Sta di fatto che ho moltissimo da imparare nella gestione della post produzione. La fotografia è una delle mia tre occupazioni, e non di certo la principale... Senza considerare i tre bimbi piccoli da seguire a casa (moglie annessa) Ad oggi i ricavi son sufficienti a pagarmi l'attrezzatura... Ma sto seriamente investendo in formazione su media, social e psicologia. Notte a tutti! E grazie della chiacchiera. Continuerò a seguire il topic , sopratutto per quanto riguarda questo nuovo dual pixel. Daniele |
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