| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:19
E Maxbini in effetti non ti facevo così "sprovveduto" |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:20
Vabbè, se uno ha un'ampia disponibilità di lenti non proprietarie di altro formato lo sfizio (costosetto) se lo può pure togliere, almeno le usa anche con soddisfazione anziché lasciarle a prendere la polvere. Se avessi gli obiettivi Canon che ho ma non un corpo (scelta bizzarra secondo me, ma l'Italia vivaddio è un paese libero) probabilmente lo prenderei pure io. Melody...ricorda...quando raddoppi la focale, raddoppia anche il diaframma...che ti ricordo essere il rapporto tra la focale e la massima apertura, raddoppiando la prima, visto che la seconda fisicamente non cambia... |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:21
(tanto ormai il thread è stato croppato, tanto vale far divertire qialcuno) |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:26
Otto eh sì, infatti il thread riguarda proprio lo scenario in cui uno ha numerose lenti con innesti di epoche diverse e non ha nemmeno un corpo compatibile, non riesce a fare foto e finalmente ha trovato la soluzione. Almeno dalla quarta pagina. Alla decima si porrà il problema di come arredare un monolocale in condivisione inserendo nel contesto una piscina al centro del soggiorno (da ricavare) e trovare il modo per realizzare un piccolo eliporto sul balcone del vicino senza che questi abbia da risentirsene. |
user3736 | inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:29
Oh ma che c??? hai? Quello che ho riportato èun esempio d'uso....conti alla mano il metabones spalmato su qualche ottica rende una pacca di opportunità! Io che ho anche un corredo grosso canon , talvolta lo uso col 24-70 L mk2 che enorme non è! Su tutte le macchine diverse dalla em1( provato su ep5 e pen f) la messa a fuoco è puramente a contrasto su qualsiasi punto del fotogramma ... Ai battesimi...in chiesa...avere un 15-45 f1.8 stabilizzato mi torna piuttosto comodo....uso angolazioni impossibili da replicare con la 5D piantata in faccia ....espongo davvero a f1.8 e ho la pdc che avrei sulla 5D chiudendo a f4 a iso 4 volte più alti.... |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:33
(ora attendo un test dimostrativo con immagini di esempio tra un sistema siffatto e una Nikon D810 presa a martellate, con infilata a forza, tutta storta, una Canon FL del '54 piena di muffa e di streptococchi, la cui lente frontale veniva usata come portacenere da Bob Marley) |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:34
Melody perchè non ti piacciono le fuji? |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:39
Però ribadisco, melody, che ti rispetto perché hai idee sì stravaganti, invadi tutti i thread, probabilmente anche quelli di cucina vegana situazionista, con la proposta di passare ad m43 + ali di pipistrello + alito di drago per tutte le esigenze, ma lo fai senza avere mai un briciolo di arroganza. Sto facendo del sarcasmo gratuito solo perché non ho più parole per esprimere la mia contrarietà alle tue idee, ma verrei volentieri nel tuo café a bermi un caffè. |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:39
“ ....espongo davvero a f1.8 e ho la pdc che avrei sulla 5D chiudendo a f4 a iso 4 volte più alti.... „ Quindi il vantaggio sulla 5D(III?) è non averla piantata in faccia (facendo finta che non abbia il LV)...mah...secondo me il 24-70LII potrebbe darti più soddisfazioni comunque su un corpo Canon FF, ma sono gusti e punti di vista, eh! |
user3736 | inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:49
Otto come ca!!o fai a fare ancora sta confusione?? “ Melody...ricorda...quando raddoppi la focale, raddoppia anche il diaframma...che ti ricordo essere il rapporto tra la focale e la massima apertura, raddoppiando la prima, visto che la seconda fisicamente non cambia... „ La focale è una proprietà FISICA di una lente e non cambia mai(focal reducer esclusi)....come il diaframma! L'immagine SEMBRA essere prodotta con una focale raddoppiata ma la pdc rimane quella del grandangolo che l'ha generata... Vuoi ca× o no che una m4/3 è una ff a cui spegni una porzione esterna di sensore per cui hai un ritaglio? Se togli lo specchio alla tua 5D e riuscissi a ficcarci dentroo il 45 1.8 zuiko accendi la macchina e avresti un fotogramma nero per metà con al centro l'area che riesce a coprire QUEL 45 mm progettato per illuminare un'area inferiore al tuo sensore...ritagli la foto fino a far sparire i bordi neri ed ecco che hai un 45 1.8 ritagliato,ti resta in mano un documento di 10 mpx che ha l'aspetto della foto che faresti tu col 90 mm 1.8 ....la pdc è più estesa perché guardi un 45 croppato non perché sia raddoppiato il diaframma....arghhh |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:56
Quindi si può riaccendere quella porzione di sensore che è stata spenta, ed aggiungere una quarta dimensione di trasformazione? |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:58
In pratica diventa come quei congegni magnetici che si usavano anni fa sul tubo della benzina per consumare meno. |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 2:59
Mannaggia a voi sono le tre di notte. C'è mica un timebooster per tornare alle 23:47, dormire dodici ore e svegliarsi all'alba? EDIT: con la colazione già mangiata |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 4:09
Se tu usassi un metabones sulla sveglia e croppassi le lancette avreti dormiresti due ore ma e come se tu dormissi 13,2 ore consecutive. |
| inviato il 10 Agosto 2016 ore 5:25
“ La focale è una proprietà FISICA di una lente e non cambia mai(focal reducer esclusi)....come il diaframma! L'immagine SEMBRA essere prodotta con una focale raddoppiata ma la pdc rimane quella del grandangolo che l'ha generata... Vuoi ca× o no che una m4/3 è una ff a cui spegni una porzione esterna di sensore per cui hai un ritaglio? Se togli lo specchio alla tua 5D e riuscissi a ficcarci dentroo il 45 1.8 zuiko accendi la macchina e avresti un fotogramma nero per metà con al centro l'area che riesce a coprire QUEL 45 mm progettato per illuminare un'area inferiore al tuo sensore...ritagli la foto fino a far sparire i bordi neri ed ecco che hai un 45 1.8 ritagliato,ti resta in mano un documento di 10 mpx che ha l'aspetto della foto che faresti tu col 90 mm 1.8 ....la pdc è più estesa perché guardi un 45 croppato non perché sia raddoppiato il diaframma....arghhhConfusoTriste „ Melody lo so benissimo che la focale è una proprietà fisica che non cambia. Se ho scritto "raddoppia il diaframma" intendevo il diaframma diciamo "virtuale", così come 90mm sono la focale "equivalente", ossia l'aspetto che la foto assume, perché, come hai correttamente scritto anche tu, la foto con il 45 sul sensore ritagliato (m4/3), ASSOMIGLIA a quella fatta con il 90 sul sensore pieno quando questo lo chiudi di due stop. E ci assomiglia, te lo ripeto per l'ennesima volta, per: - angolo di campo (al netto del differente form factor, naturalmente) - pdc - resa iso equivalente alle sensibilità più elevate: i 1.600ISO del m4/3 ASSOMIGLIANO ai 6.400 del FF (naturalmente ad output normalizzato, ma questo vale anche se il confronto lo facessi tra due sensori dello stesso formato, per i miracoli c'è ancora tempo...) Non resta null'altro di significativo. Non ci credi? Fai la prova che ti ho detto. Se non hai una FF disponibile, scatta con il 40-150 a 50mm, f/2.8, poi inquadra a 100mm, f/5.6, quadruplica gli ISO per compensare la minore apertura, unisci quattro scatti (lo saprai sicuramente fare) simulando l'area di un FF (la scena risultante sarà la stessa di quella ripresa a 50mm), riduci il DNG agli stessi 16 o 20mpx (se usi la EM-1 o la PEN-F...) e poi dimmi se i due file non sono simili anche per il rumore. SE invece pretendi che il rumore sia simile nella visione al 100% PRIMA di aver ridimensionato a dimensioni comuni, significa che non hai capito nulla: come fa lo stesso (perchè è lo stesso!) sensore a darti il medesimo rumore a 1.600 piuttosto che a 6.400? |
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