| inviato il 10 Giugno 2016 ore 16:25
per tornare a D5 vs 1DxII, sbaglio oppure la nuova ammiragilia Nikon è molto più carica di magenta della Canon? Confrontando le immagini di Imaging-Resource, mi pare che la differenza sia piuttosto sensibile anche rispetto alla D4s |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 13:07
Non toccate il Pollastrini, è l'unico che riesce a farmi ricordare gli anni passati sul Nikon Forum dove c'era (c'è?) il sommo, il gran duca dei pipponi, Elio! |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 13:54
sito del cavolo....ho scaricato un jpeg della d500 e si vede chiaramente l'anti noise di default....le vere prove devono farle gli utenti...punto e basta |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 16:03
“ Uguali, la 1DX di default ha il file un po' più saturo. „ Quindi non vale la pena cambiare? |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 17:37
Dipende, per me non certo per la IQ ad alti iso, rimasta praticamente invariata. Poi ci sono altre features interessanti, ma ognuno credo debba valutarle in base alle sue abitudini ed aspettative. |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 17:39
“ Quindi non vale la pena cambiare? „ Be potrebbe non valerne la pena se non ti importa della maggiore gamma dinamica a bassi iso,del migliorato AF in situazioni critiche tipo controluce forte, bassa illuminazione, f.8 su più punti ed con alcune ottiche su tutti i punti, area di messa a fuoco più ampia, buffer quasi triplicato, velocità e scatto silenzioso molto migliori, video in 4K a 60 ftp\sec per 30 minuti consecutivi, GPS incorporato, af il live view e in filmato di un altra categoria, ecc..ecc.. Se non servono queste cose la 1DX prima serie è ancora un ottima reflex e continuerà a fare il suo lavoro. |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 17:42
Doskavisual, insomma la 1dx2 è migliore in tutto xD |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 17:45
Non so, io ho solo elencato alcuni dei miglioramenti che ho trovato, il fatto che sia migliore o meno lo deve determinare l'utente in base al suo modo di sfruttarla..... |
| inviato il 11 Giugno 2016 ore 21:35
“ Alle sensibilità elevatissime, mirabolanti, 400.000 ISO e più, comunque messe a specifica dalla Nikon, che ha dato alla D5 la possibilità di scattare anche a quelle sensibilità (Canon no), i RAW sono delle cose ridicole, oltre che inguardabili, a parere mio personalissimo, Nikon si è messa nel ridicolo dando alla D5 la possibilità di scattare a quelle sensibilità, vomita spazzatura, semplicemente „ Ridicolo sarebbe pensare di partecipare ad una mostra fotografica con una foto scattata a 400.000 ISO, però se 400.000 ISO servono soltanto come alternativa a non avere niente, penso che 400.000 siano tutt'altro che una scelta ridicola. Poi sta al buon senso del fotografo capire a che serve questa sensibilità e quando farne ricorso. |
| inviato il 12 Giugno 2016 ore 10:32
“ Be potrebbe non valerne la pena se non ti importa della maggiore gamma dinamica a bassi iso,del migliorato AF in situazioni critiche tipo controluce forte, bassa illuminazione, f.8 su più punti ed con alcune ottiche su tutti i punti, area di messa a fuoco più ampia, buffer quasi triplicato, velocità e scatto silenzioso molto migliori, video in 4K a 60 ftp\sec per 30 minuti consecutivi, GPS incorporato, af il live view e in filmato di un altra categoria, ecc..ecc.. Se non servono queste cose la 1DX prima serie è ancora un ottima reflex e continuerà a fare il suo lavoro. „ Le migliorie sulla carta effettivamente ci sono e le conoscevo già, purtroppo però non ho modo di provarla sul campo per farmi un idea reale. Il punto principale della questione è se da possessore molto soddisfatto di 1DX vale la pena cambiare considerando anche che ci vogliono più di 2000 euro.. In questo caso non si tratta di apprezzare o meno dei miglioramenti, anche perchè se hai un corpo della serie 1 significa che in linea di massima lo sfrutti per lavoro e ti serve il max della tecnologia per avere foto sempre al top. A questo punto chi è passato dal modello precedente avrebbe dovuto già capire anche dopo pochi giorni di utilizzo se ne è valsa veramente la pena, al di là di ogni esigenza anche perchè escludendo qualche videomaker, chi la utilizza solo per la fotografia penso che chieda le mie stesse cose alla reflex. |
| inviato il 12 Giugno 2016 ore 10:42
Per esempio, se scatti indoor l'antiflicker è fantastico, ti evita quasi totalmente quelle foto con dominanti fastidiose e difficili da correggere. Così come diventa un piacere usare un 500/4 duplicato, sempreché tu riesca a trovare il soggetto nel mirino... |
| inviato il 12 Giugno 2016 ore 11:13
“ un 500/4 duplicato, sempreché tu riesca a trovare il soggetto nel mirino „ Anche un soggetto in movimento, es. rapace in volo rapido, magari si riesce pure a trovarlo, è mettergli il punto centrale dove vuoi (es. sulla testa) che a volte è quasi impossibile Quando non volteggia, ma scivola ad es., a volte mi risulta impossibile persino centrarlo il rapace, anche col solo 800 |
| inviato il 12 Giugno 2016 ore 12:16
No no, ci si riesce, dipende, se il soggetto ti viene incontro o volteggia e hai tempo per prepararti è fattibile. Sono le situazioni improvvise, o i voli imprevedibili in cui non riesci a seguire il soggetto in maniera costante che fanno penare. E' una questione ormai vecchia di 5-6 anni. A volte il soggetto mi passa anche vicino ma in picchiata o in scivolata rapida per un tempo breve, e mi è capitato (con 500+2x) di non riuscire a centrarlo o di scattare sempre in ritardo di una frazione di secondo, quando il punto centrale (unico attivo a f8) è fuori. Anche per questo presi l'800, per usarlo liscio, ma quello che si guadagna nell'uso liscio rispetto al 500 moltiplicato, si perde in maneggevolezza (dimensioni e peso sensibilmente maggiori, soprattuttlo rispetto al 500 is2). Insomma è una coperta corta. Ora, avere attiva un'area ampia a f8 e un af molto reattivo potrebbe salvare molte situazioni. Quello che mi trattiene, oltre alla spesa elevata ovviamente, è prendere una macchina appena uscita, e il fatto di avere da poco la 5DSr, che vorrei prima sviscerare per bene. Avere due macchine nuove contemporaneamente è troppo |
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