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Folle prezzo 5d mark 3!!! Unieuro 1980€


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avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 19:09

@ Riccardomoscow se ogni volta che tu hai fatto un errore ti hanno trattato come tu tratteresti gli altri sei messo male oppure non hai mai sbagliato...


Chiaramente non sono mai stato trattato cosi' ne ho mai trattato nessuno nel modo suggerito. Pero', purtroppo, negli ultimi anni ho subito troppi danni a causa di furbetti e menefreghisti che non fanno bene il proprio lavoro, anche quando ci vorrebbe davvero poco. Non ho mai fatto casino per la scarsa professionalita' di chi mi sta davanti, forse anche a torto, proprio per i motivi che indichi.

Pero' nel frattempo ho subito dei danni e, goccia a goccia, il vaso si e' riempito ed io mi sono stufato della gente che non sa fare o a cui non piace il proprio mestiere e per questo crea un disservizio al cliente. Quindi immagino che oggi se mi capitasse un'occasione simile ne approfitterei senza senzi di colpa.

Il "volemosebenismo" non ha senso se preso come assoluto, anche perche' in genere e' puramente di facciata ed ho imparato a mie spese che oggi impera il "t'ho nel cuore ma ti vo nel...".

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 19:29

comunque sia il concetto di comportarsi in modo corretto è a prescindere da chi si ha di fronte, si evince che se tu trovassi un portafoglio con dentro 1000 euro e sapessi che appartiene al proprietario di un super-magazzino/centro commerciale impersonale e tritatutto ti terresti il contenuto tanto lui è ricco


Questa e' una tua personalissima deduzione basata sul nulla e priva di logica.
Perche' acquistando un bene al prezzo esposto io non faccio altro che accettare la loro proposta, un'azienda che sbagliasse un preventivo su di un contratto che poi venisse accettato e firmato non sarebbe vincolata a rispettarlo? Un architetto che sbagliasse i calcoli strutturali di un edificio che poi crollasse, anche in assenza di feriti, non sarebbe chiamato a risponderne? Perche' non deve essere lo stesso con un grande magazzino...? Che poi sono i primi ad applicare politiche dubbie nei confronti dei clienti e della regolare concorrenza con i piccoli negozi...

Non sono attaccato ai soldi come potresti immaginare, ho da poco acquistato diverso materiale fotografico ed ho accettato di rimetterci quasi 500€ rispetto ad un noto ebayer che importa dal mercato asiatico solo perche' il negozio fisico mi dava un servizio migliore.


user9805
avatar
inviato il 09 Luglio 2012 ore 19:35

cmq fra un annetto avra' piu' o meno quel prezzo la' .....

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 21:04

Scusate se intervengo solo ora dopo ieri sera, alla fine oggi non sono andato a prenderla, dopo minacce di mia moglie di buttarmi fuori di casa, per quanto riguarda le cose che ho detto nel mio settore merceologico e cioe che i prezzi che arrivano al pubblico sono folli, lo ribadisco, e non tiratemi in ballo i costi di gestione personale ecc, quei costi valgono per le piccole imprese, non per imprese come i centri commerciali che sono SPA e hanno utili di fine anno di milioni di euro, stipendi per i dirigenti che io da agente di commercio forse in 10 anni potrei arrivare al loro stipendio di un anno, di ispettori interni dei entri commerciali che guadagnano cifre assurde per spingere uno o un altro prodotto rispetto ad un altro dietro diciamo regalini sterni......l'Italia non e un paese corretto, sopratutto verso i consumatori. Prima di fare questo lavoro di agente di commercio ho lavorato presso la catena esselunga come responsabile di reparto, e se il prezzo esposto era errato non ci rimetteva nessun addetto, semplicemente hanno un assicurazione anche per questo, ma credete veramente che loro perdano mai un euro? Adesso dirò ma cosa che a molti di voi farà incazzare ma anche riflettere.....con la mia azienda vendiamo al cliente l'acqua da mezzo litro di ma notissima marca italiana e sapete a quanto viene comprata compresa la consegna presso i magazzini del cliente? Quindi il cliente non paga di tasca sua il trasporto ma e incluso nel prezzo...... 0,09 €.... E dico 0,9 cent quindi neanche 10 cent!!!!! E voi quanto la pagate? Immagino che tutti voi la trovino tranquillamente con un ricarico onesto del diciamo 100%? Noooooooooo. La pagate 1000 volte il suo prezzo.... E questo se vi va bene...se no la pagate anche il 1500%..... E per,la questione dei resi della merce scaduta e quindi invenduta, i contratti prevedono lo sconto di tale merce hai clienti., quindi non e un costo.

Scusate l'intervento lungo

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 21:32

(guarda che 0,9 cent non sono nove centesimi bensì novanta centesimi!!se fossero nove centesimi allora avresti dovuto scrivere 0,09€, e se veramente la pagassimo 1000 volte il suo prezzo vorrebbe dire che pagheremmo mezzo litro d'acqua a 900€ (0,9x1000) che mi sembra un po' tantino..o almeno io non l'ho mai pagata così tanto..Cool)

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 21:34

no intendevo proprio 0,09 euro. Ho corretto il post E scusa tu ma bottiglietta da mezzo litro di acqua qnt la paghi? 1 euro? 1,50 euro? E non sono il 1000 o 1500% ?

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 21:36

@Fdise 0.9 centesimi sono meno di un centesimo e non 90centesimi.
0.9€ sono 90 centesimi

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 23:05

Apriamo un post "Come fare di conto: dalle basi all'abaco?" Cool

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2012 ore 2:15

@Giuseppemattera
@Fdise 0.9 centesimi sono meno di un centesimo e non 90centesimi.
0.9€ sono 90 centesimi


sbaglio o nella prima riga scrivi una cosa e nella seconda il suo opposto???Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

user2716
avatar
inviato il 10 Luglio 2012 ore 2:48

Anche se ormai si è disquisito abbastanza su un esempio ben secondario, voglio in ultimo precisare che 1000% di 9 cent. sono 90 euro e 1500% sono 135.

Mi viene voglia di andare con un carrettino a vendere acqua da quelle parti, dove le vendono a questi prezzi (ma non fino al Sahara)MrGreen

Dai che si scherza, Vampy.

Aggiungo che tra chi sostiene sulla correttezza o meno nell'approfittare su un'occasione data dall'errore di un addetto, mi sento di riassumere che formalmente sarebbe corretto, mentre moralmente scorretto.

Dopo sta a ciascuno se fregarsene o meno della morale, e da qui le diverse vedute personali...

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2012 ore 7:03

Vedo che siete tutti bravi a dire che sarebbe scorretto approfittare di un simile errore in un grande magazzino.
Non so che esperienza abbiate, io so solo che ogni volta che mi distraggo, regolarmente, c'e' qualcuno che me lo tira li.. dove non batte il sole, a qualcuno potra' anche piacere, ma mica a tutti!!

Questo e' il bello dell'Italia, tutti bravissimi e tutti amiconi intrisi d'amore, a parole.
Ma poi, come cantava Rino... se togli il cane, escluso il cane..

user2626
avatar
inviato il 10 Luglio 2012 ore 7:33

non solo a parole, forse siamo una minoranza ma ci siamo...
te puoi scegliere da che parte stare ma non venire a dirmi che è giusto; se vuoi un Paese migliore comincia a comportarti tu bene

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2012 ore 7:42

Anche se ormai si è disquisito abbastanza su un esempio ben secondario, voglio in ultimo precisare che 1000% di 9 cent. sono 90 euro e 1500% sono 135.


A casa mia, il 1000% di 9 cent = 0,09€ è 10 volte tanto, ossia 90 cent = 0,9€, che è grosso modo il prezzo medio di una bottiglia d'acqua da mezzo litro (di solito va dagli 80 cent ad 1 euro, almeno da me).

Ne approfitto per esprimere la mia personale opinione:

a) mi è capitato, con oggetti di valore certamente inferiore alla 5D MkIII, di portarli via nei supermercati dei centri commerciali a prezzi anche a volte molto inferiori a quelli reali, per errori di vario genere. Mi sono guardato bene dal farlo notare, visto che alla fine va tutto in compensazione di tutte le fregature che tirano (a partire da prezzi dichiarati "promozione", quando poi scopri che lo stesso articolo -non in promozione- costa meno nel negozietto sotto casa). Tanto alla fine non ci rimette nessuno, per via delle varie forme assicurative di cui si dotano;
b) se un ipermercato sbaglia a prezzare un articolo del genere significa che manca la competenza per venderli (come minimo, il caporeparto che, se non passa la giornata a grattarsi, dovrebbe almeno vigilare sull'operato di chi lavora sotto il suo controllo), quindi trovo "giusto" che chi si fa forte del suo potere commerciale per vendere qualsiasi cosa, pur non sapendo nulla degli articoli venduti, sia soggetto ad abbagli del genere. A questo punto, fortunato chi ne approfitta;
c) ho letto di sfuggita riguardo alla normativa secondo cui l'esercizio che espone un prezzo sia tenuto a vendere l'articolo al prezzo esposto. Vero, ma in più di una circostanza ho assistito a scene in cui l'evidenza dell'errore era tale che nessuno si è sognato di protestare. Mi piacerebbe vedere qualcuno sostenere la parte di chi vuole portare via un iMac 27" a 180 euro perchè qualcuno si è dimenticato uno zero. L'unica è andare a pagare senza nulla chiedere e andarsene (e con la differenza comprarsi un bell'obiettivo o farsi un viaggio!)

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2012 ore 7:47

@Sepofa: in linea di principio, sono d'accordo con te. Ma la mia filosofia è che se l'errore lo fa il grosso ipermercato non lo farò notare manco sotto tortura, mentre se lo fa il tabaccaio (o il fotografo) sotto casa gli faccio notare anche se mi ritorna un centesimo di euro di resto in più. Mi dispiace tanto, ma nel "paese migliore" io non vedo posto per macchine infernali come gli ipermercati gestiti in gran parte da lobby straniere.

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2012 ore 7:49

Lavoro da 10 anni come caporeparto per una grande multinazionale che commercia articoli sportivi e vi posso garantire che il prezzo esposto non puo' essere cambiato alle casse , errato o giusto che sia.Detto questo non si puo' generalizzare sui comportamenti delle persone ,c'è chi giustamente pretende di pagare il prezzo scontato per errore, chi è piu' comprensivo e lascia stare e chi di nascosto cerca di cambiare i cartellini dei prezzi esposti a suo vantaggio per approfittarsene.Io personalmente non riesco a trarre vantaggio personale da un errore altrui se in buona fede ma non per questo mi permetto di giudicare chi si comporta diversamente .
Nel caso in questione io avrei fatto notare l'errore al commesso di turno cosi' gli avrei risparmiato una c....ta e forse una lettera di richiamo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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