| inviato il 31 Maggio 2016 ore 17:58
Con C1, il verdognolo nikon/sony viene mitigato moltissimo... lo vedo sui raw della mia A7. A livello cromatico secondo me, meglio C1.... con le dovute eccezioni. Ad es. la 1ds3 a livello cromatico, non fa un balzo in avanti con C1..... |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 7:55
Tutti sti problemi di fuji con la demosaicizzazione ci sono ma sono tutt'altro che insormontabili. Cominciamo col dire che sono frutto dell'informatizzazione e forumizzazione della fotografia e della necessità impellente di comparare e fare "test". Di fatto le conclamate problematiche fuji, per chi ci lavora o stampa non contano molto. Chi usa a fondo questo sistema ne apprezza qualità e portabilità oltre che un semplificato workflow. www.dropbox.com/s/58pqki1ies8eikl/PhotoNinja%20ingrandimento%20100x100 X-t1 con 50-140 a ta e tempi non di sicurezza. Non è un albero perché si parla di "matrimoni". Su LR e adobe si ottengono risultati analoghi a cop o noise ninja. È solo più difficile anche qui la curva di apprendimento. Il risultato di qui sopra con noise ninja lo ottengo 1:1 con lr, preservando colori migliori. Fuji non è nikon, non è canon, è fuji. Apprendere e conoscere il sistema è lungo. Sviluppare un buon workflow anche. Io stesso dopo un anno ancora imparo e mi stupisco. Messa a punto e conoscendone peculiarità e limiti trovo estrema gratificazione in fase di scatto e meno, molto meno, noie in sviluppo. Ripeto... Mi manca solo un flash sb910 like e ieri hanno annunciato che dovrò aspettare settembre. Un jpg provino a caso che prova quanto sia più facile con un evf wyswyg. drive.google.com/file/d/0ByQCVfIkqcuaTnZQWkNGOE9BUFk/view?usp=drivesdk Davide |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 8:48
Perdonatemi ma che software è il C1? Un link se possibile, grazie |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 9:11
Grazie |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 9:56
Come asserisci tu, Davide, ogni sistema ha le sue peculiarità. Al momento non saprei come rinunciare al formato Leica, la resa che offre un 24 1.4 o un 35 1.4 usati a diaframmi aperti non è replicabile su di un formato ridotto. Le differenze si notano di meno con le focali più lunghe. Ma con le focali corte, tutta un'altra storia... |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 10:31
Il modo di usare la messa a fuoco è importantissimo. il punto singolo che sia piccolo o grande è molto preciso, perché il sistema di messa a fuoco fa sì che quando aggancia (è un po lento ad agganciare) il punto sia perfettamente a fuoco, questo mi fa pensare che i casi di fuoco sbagliato siano proprio legati al fatto che sia usato male il punto singolo. La versione grande infatti è una specie di area in cui la macchina va a cercare il punto di maf quindi basta che nel riquadro ci sia una parte di sfondo e una parte di soggetto e si può verificare quello che hai detto. L'autofocus di queste macchine va usato diversamente dalla reflex, se lo usi nello stesso modo non funziona al meglio. Spesso io sulla 750 uso il singolo con o senza il continuo con traking... sulla x100s (Xt1 anche) uso sempre molto (95% degli scatti) l'autofocus automatico scelto dalla macchina, nelle situazioni in cui so che andrebbe in crisi passo al punto singolo, piccolo, il più piccolo possibile. così la percentuale di foto sbagliate in af è minima, anche meno che con la 750.. |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 10:39
Ieri sono andato a riguardarmi vecchi matrimoni fatti con FF e Apsc e rispetto all'ultimo dell'altro giorno, fatto tutto in m43 come ormai lavoro non ho trovato motivi per lamentarmi della scelta. Fuji è sicuramente il sistema che unisce i due mondi, ma io preferisco la resa delle olympus. la mia conclusione finale è che va bene tutto, basta sapere quello che si vuole e come ottenerlo. preferisco una macchina con più personalità e con un tipo di immagine più particolare, alla standardizzazione globale ma queste considerazioni personali che comportano dei rischi. non mi risulta che i matrimoni necessitino di chissà quali performance di AF da richiedere una Pro pensata per lo sport. lo scatto completamente elettronico della em-1 mi ha risolto una bella grana con un prete, invece che mi aveva relegato in un angolo in una chiesa minuscola e ogni volta che incrociavo il suo sguardo mi continuava a fare "nono" con la testa. non sono solito piantare grane, quindi mi sono messo l'animo in pace e in super silenzioso mi sono fatto qualche bell'attimo rubato. |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 10:48
un autofocus che non funziona in una fotocamera è come avere un'automobile che ogni tanto si spegne, magari quando sei in autostrada a 130km/h.... quindi, da cestinare ;) ciao S. |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 10:50
ma dai? pensare che c'è gente che usa MF ancora per lavoro ancora. ho sentito clienti lamentarsi dell'Af di macchine la 1D o la D4... non lamentarsi delle proprie incapacità di uso, ma di quelle della macchina. |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 10:55
Ugo B, dipenda da come scatti. Per come scatto io è molto importante perchè passa sempre pochissimo tempo dal punta allo scatta. Ci sono altri che invece lavorano diversamente e quindi un mezzo secondo più, un mezzo secondo meno, non cambiano la sostanza della foto (mi capita a volte di fare da secondo a fotografi che lavorano così) Per come scatto io anche alcune reflex fanno fatica, per questo mantengo la 750 per i tele, che mi consente di essere veloce e di usare le migliori ottiche nikon (degli anni '70-'90 senza patemi) @giacopiane alla fine se vado a vedere gli scatti sbagliati sono nella stessa quantità, dovrei buttare anche la 750 e scattare con cosa ? |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 11:01
Ciao a tutti, sono d'accordo sia con Kame che con Zuorro. Ho fatto un matrimonio un paio di settimane fa utilizzando una Xpro1 e una XE2 Entrambe con il rispettivo ultimo firmware, la pro1 con 18/2 r e la XE2 con 35/2 wr. Settato il punto AF centrale dimensione piccola (la più piccola che disponibile) AF singolo, nessuna predizione AF non ho avuto nessun problema di velocità o aggancio del fuoco a parte uno scatto con xpro1. Numero totale di scatti circa 800. Le Fuji vanno usate in maniera diversa dalle reflex che tutti usiamo o abbiamo usato. Anche il fatto di accoppiarle durante un matrimonio alla reflex spesso crea problemi nello scattare a causa della diversità dei sistemi. Il caso del fuoco sullo sfondo oltre il soggetto è stato fatto presente da molti però non credo sia così eccessivo come sembra in questo post. Forse le situazioni di Fotomistico erano particolarmente difficili anche per altre macchine. |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 11:06
“ Forse le situazioni di Fotomistico erano particolarmente difficili anche per altre macchine. „ Onestamente, con la reflex non mi è mai capitata una cosa del genere. Può succedere la foto fuori fuoco, ma se la macchina canna il fuoco mi sbaglia tutti gli scatti. La Fuji, senza spostare il punto af, mi forniva 2 scatti perfettamente a fuoco e 2 no...ecco perchè ho detto "af ballerino"... Di non agganciare il fuoco può capitare, ovviamente. Ma avere incostanza di risultati senza toccare nulla...la vedo strana come cosa... |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 11:10
Tengo inoltre a ribadire un concetto: non mi sto lamentando dell'af perchè poco prestante o lento nell'aggancio. Sto solo dicendo che non è costante, che spesso mi appare ballerino...ovviamente legato alla mia esperienza d'uso. Ho trovato il sistema Fuji, nel suo complesso, molto piacevole da usare e di elevata qualità. |
| inviato il 01 Giugno 2016 ore 11:11
Considerate che lo scatto con il fuoco sbagliato viene dalla Xpro1 con il 18 (che non è proprio una gran lentele il mirino ottico inserito (la Xpro1 l'ho usato esclusivamente con l'otticol. di secondo me le Fuji sono macchine fatte per essere usate in maniera diversa dal solito. Per esempio, utilizzare il solo punto Af centrale piccolo e ricomporre ogni volta che necessario funziona meglio di utilizzare il riconoscimento facciale o l'area multi punto al contrario che su una reflex. Per il problema del denoise, sul jpg, io setto il NR a - 2. Sekbra syrano ka i risultati sono ottimi e soprattutto sul BN per chi come me realizza il 90 per cento delle fotografie, é una gran cosa. Si Fotomistico, avevo chiaro che la tua non era una lamentela su Fuji ma un'esperienza |
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