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un po' di foto col m4/3 ...quelle in chiesa erano uno scenario molto buio,niente flash,davanti all'altare iso 3200 a f1.2 ...con un f4 sarebbe necessario scattare a 20 MILA iso....giusto per intenderci
Giusto un mio pensiero...io ne faccio solo una questione di feeling..personalmente se non ho almeno 3/4 chili in mano non mi sento tranquillo Poi sarà un mio limite ma conosco solo canon e nikon quindi in una siatazione delicata come può essere una cerimonia, le mie dita si muovono intorno alla macchina da sole (non so quanto tempo ci metterei a trovare lo stesso feeling con un nuovo sistema) Ultima cosa..sempre più spesso quando ti viene commissionato un lavoro ti viene chiesto anche che sistema usi, aldilà del tuo portfolio, è spesso se non è canon o nikon storcono il naso....si, sono d'accordo con voi, l ignoranza dilaga ..ma son loro che pagano
Ah..ultima cosa il fotografo che che negli anni 70/80 scattava in hassleblad piuttosto che con la Rollei, intanto aveva uno o due scagnozzi pronti a cambiargli il magazzino al volo, pittosto che passargli un altro corpo già carico . E comunque avevano anche il potere di fermare una cerimonia?
“ quelle in chiesa erano uno scenario molto buio,niente flash,davanti all'altare iso 3200 a f1.2 ...con un f4 sarebbe necessario scattare a 20 MILA iso....giusto per intenderci „
Sulla questione delle lunghe focali più tardi, quando rientro dal volley di mia figlia (che proverò a riprendere con la poco specialistica 5Dsr ) voglio postare un esempio di come si mistifichi la realtà...
“ Ah..ultima cosa il fotografo che che negli anni 70/80 scattava in hassleblad piuttosto che con la Rollei, intanto aveva uno o due scagnozzi pronti a cambiargli il magazzino al volo, pittosto che passargli un altro corpo già carico . E comunque avevano anche il potere di fermare una cerimonia? „
Quando ci fu il passaggio al digitale, un fotografo matrimonialista relativamente noto vendette il suo corredo a pellicola: 7 (sette) Rollei biottiche. Il modo di non perdere l'attimo si trova.
Quando mi sposai (in uno sperduto paesino di montagna) diedi le 3 Contax che avevo e 7 obiettivi a parenti e amici, più altri due miei "discepoli" che avevano rispettivamente una Contax e una Yashica e 4-5 rulli di Kodachrome 64 a testa. Poi, per essere sicuro incaricai il matrimonialista della zona di farmi 50 scatti. Venne solo, con una Hasselblad con l'80 e due flash con uno stativo. Non vidi se e quanti magazzini avesse. So che fece tutte le foto che doveva fare senza sbagliarne una e senza perdere alcun momento. Da solo, in chiesa, fuori e al ristorante. C'è anche il mestiere, nelle cose. Per la cronaca, amici e parenti scattarono oltre 700 dia, da cui ne selezionai 400 ottime
Insomma, decine di discussioni sul m4/3. Un giorno di almeno 10 anni fa, e forse più, andai a vedere un nido di un'aquila reale con un piccolo. Quando arrivai c'era un giovane birdwatcher che mi mostrò le foto che aveva fatto con una compatta zoom globalmente grande quanto il mio corpo macchina più piccolo, e che incorporava addirittura un 600mm, così disse. Non erano il massimo, ma c'erano, era riuscito a "fare" l'aquila reale. Ho cambiato e preso la compatta iper-zoom? No, perchè, al prezzo di maggiori costi e maggiori pesi e ingombri mi interessa raggiungere un altro livello di qualità. E' soddisfacente il livello di qualità del m4/3 che si vede? Per me no, non farei mai un matrimonio neanche con una aps-c. Fotograferei i rapaci col m4/3? No, lo faccio ogni tanto con aps-c, ma con limitazioni, per me accettabili, quelle che avrei col m4/3 per me non lo sono. E poi l'aps-c mi accetta obiettivi nativi e ha af fulmineo, cosa che ancora il m4/3 non ha. Io penso di avere recepito il significato dei discorsi di chi ne parla entusiasta: si può fare di tutto. Sono d'accordo. Se si accettano alcune limitazioni, si può avere in cambio compattezza e portabilità. Lo faccio anch'io, ho una bellissima Canon S 120, quando voglio stare leggero porto lei. In piena luce fa foto ineccepibili, che non sfigurano affatto. Ma ormai la lascio spesso perché le foto che scatto col telefono sono quasi uguali. Ora, per i cultori del m4/3 queste limitazioni sono accettabili sempre , per me no, assolutamente. E poi, ribadisco, lo avevo già scritto, oltre le ottiche di corta focale, i costi, i pesi, gli ingombri si livellano, vedi appunto il 300/4, che è di dimensioni e costi addirittura maggiori di un 300/4 ff. Infine basta, non se ne può proprio più di questi confronti col 600/4, o del 150/2.8 col 300/2.8 e questa balla che sono uguali. A questa stregua mi prendo la compatta zoom col 600 ed è uguale anche lei. E' una questione di competenza, chi afferma queste cosa semplicemente non sa di cosa parla, ma non di 300/2,8 o 600/4, proprio di fotografia, e fa disinformazione
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