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ritratto con focali corte


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avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 1:18

i tuoi interventi sono sempre interessanti e moderati.
mi fa piacere quando intervieni.

il senso che vorrei dare, come da primo post, è che le distanze di visione degli esseri umani vanno da circa 30cm in poi.

Non si può quindi parlare di alterazioni sulla breve distanza fino a 30cm.
Invece su quello esageratamente distante si, poichè nessun essere umano può vedere in dettaglio un volto alla distanza di 10m (se non meno),

se vogliamo parlare di " mistificazione ritrattistica " quindi è molto più probabile che sia quella fatta con un supertele piuttosto che con uno wide.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 1:22

Be la vera Deborah la conosco io e non ha il nasone della seconda .

poco prima che la baci la vedi così.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 1:31

i tuoi interventi sono sempre interessanti e moderati.
mi fa piacere quando intervieni.
grazie ;-)

il senso che vorrei dare, come da primo post, è che le distanze di visione degli esseri umani vanno da circa 30cm ......
(e non oltre 10m).

Ha un senso ciò che dici .. Non banale affatto.
Stai associando alla percezione umana il ritratto. È una bella cosa ..
Sicuramente siamo più abituati a "percepire" altri esseri umani a distanze normali e non super tele condivido.

Probabilmente come hai detto guardiamo anche qualcuno da "più vicino" delle distanze normali, e qui entrano in gioco i grandangolari.
Ripeto per me non è sbagliato far questa foto, anzi può venir fuori uno scatto carico di personalità e sentimenti; ma non lo associo a quello che tu chiami ritratto classico (come non lo è quello fatto coi super tele) perché perde le proporzioni. Lo considero io artistico.
Un ritratto classico coi grandangoli invece lo vedo solo ambientato.

Secondo me su FF quindi un buon compro esso è un 100mm o un 85 perché no. 50 va dosato (no usato come nel mio test per il classico ecco). ;-)

poco prima che la baci la vedi così.
ma mi perdo nei suoi occhi e poi chiudo i miei e non noto le distorsioni al naso dovute alla vicinanza MrGreen
Nella foto invece restano ..

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 1:38

infatti non è ritratto classico.
oggi non so se conti di più, considerando la fotografia un linguaggio, se rifarsi al classicismo o attingere dalla prossemica.
anzi, per me chiaramete attingere dalla prossemica.

la distanza da cui fotografi è un mood, è un linguaggio.
sulla distanza non puoi imbrogliare, l'osservatore, cosciente o incoscentemente la percepisce.
notte.Cool

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 1:45

Bello lo schemino ..

Tu vorresti parlare di ritratto nella zona personale quindi?
(Quella che piace a me invece sarebbe la zona sociale?? Sorriso)
.. Boh si vede che in fotografia sarò timido :MrGreenfsmile:

Comunque interessanti spunti a parte divergenze di pensiero ..

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 1:47

no NO NO!
io vorrei dire che A SECONDA di quello che vuoi esprimere usi una certa distanza.
ora schicaccio una pisa, buona notte;-)

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 1:53

Ah questo lo condivido ;-) cercavo di esprimerlo anch'io prima Sorriso

E condivido pure il riposino che domani si lavora.
Notte!!!

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 7:17

Qui di rischia di sconfinare nel mio "leggendario" topic : "quanta bugia c'è nel ritratto" :-P
Quale sarà Deborah?
Pur conoscendola e vedendola (da vicino, o vicinissimo;-)) pur amandola (anzi proprio per questo) quale immagine avrà di lei Daniele e quale sarà la sua VERA immagine?
Non è che ha preso qualche chiletto e non lo vuoi ammettere??
MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 7:35

Daniele!
Chiedi a lei in quale delle due immagini affiancate da Ooo si riconosce meglio (tradotto il linguaggio femminile "si piace di più") ... poi prova a richiederglielo fra qualche anno...
Cool

avatarsupporter
inviato il 09 Aprile 2016 ore 7:54

direi che le definizioni di ritratto classico siano ancora necessarie, se non altro per capirci e/o perche' molti chiedendo un ritratto intendono assolutamente quello.
E' pero' vero che il linguaggio fotografico sia mutato molto e fuori dal classico possono risultare piacevoli anche immagini che ritraggono persone (faccio comunque fatica a chiamarle ritratti) eseguite con focali corte come, il 24mm , utilizzando anche volutamente l'esaltazione di particolari che deformano la figura fin quando risulti ancora gradevole.
Mi resta invece meno interessante dimostrare che si puo fare un ritratto con un 24mm simile ad uno fatto con un 85mm perche' a quel punto non capirei piu' perche' usare l'uno quando potrei usare l'altro.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 7:59

scusami Ooo una domanda:

ieri ini studio ho fotografato una mamma con due figli 50 mm- poi la bimba (1 mese) da sola... ho usato il 135 mm - mettendomi allo stesso livello - se avessi usato il 24 mm da vicino - per il primo piano - come potevo spiegare alla mamma (guardando insieme le foto) che in fondo quando lei la bacia la coccola etc.. la vede così? distorta etc... probabile che se lo avessi fatto avrei avuto uno scontro con il passeggino... Sergio

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 8:15

Più che di distorsione qui si parla di prospettiva. Più è bassa la focale maggiore è il campo visivo, dunque il risultato è quello di vedere modificate le distanze relative tra i vari elementi della foto. Una piazza ripresa con un 14mm sembra molto ma molto più grande e vuota di quanto sia realmente.. Tuttavia non è una deformazione.. È solo una prospettiva differente.

Tale fenomeno vale per tutte le focali solo che più la focale cresce più la distanza relativa tra soggetti diventa compressa.

Ora.. Partiamo da un primissimo piano di un volto. Obiettivi tra i 50mm ed i 135mm sono quelli che meno di tutti introducono variazioni di prospettiva. Tuttavia, se fai un primissimo piano con un 50mm e con un 135mm il risultato è molto diverso perché il maggior campo visivo del 50mm implica un aumento delle distanze relative tra la punta del naso ed occhi, guance ed orecchie modificandone la prospettiva. Con un 135mm, dovuto esclusivamente alla maggior distanza, tale effetto non si vede bensì se ne vede un altro.. Le distanze iniziano a ridursi producendo una compressione dei piani.. Ora.. La differenza tra un 50mm ed un 135mm per un primissimo piano è la stessa che vediamo tra un 14mm ed un 35mm per un ritratto ambiebtato fatto bene.. Più ti avvicini al soggetto più la prospettiva darà distanze relative falsate. Se con un grandangolo esegui un ritratto ambiebtato la "deformazione" non si vedrà mai e poi mai a meno che non sia tu a volerla accentuare con foto dal basso o dall'alto, ad esempio.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 8:55

Quoto Sergio ,Peppe e Phmc.
Evidentemente Ooo le foto non le vende.
La gente vuole piacersi e sa riconoscere la mancanza di naturalezza e proporzione nei ritratti.
Io non prendo in considerazione neanche il 50mm.....

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 8:57





Se la situazione lo rende possibile, pure la figura intera viene meglio con un tele.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 8:58





o no?



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