| inviato il 01 Aprile 2016 ore 16:20
Sul corpo non mi appassiono, va bene anche la D3300. Magari invece dell'inverocondo 18/55 , del 18/105 con baionetta di plastica o del costoso 18/140 che non è poi sto gran chè pensa al vecchio 18/70 : otticamente meglio dei sopra citati lo trovi tra i 70 e i 90 euro AF ottimo leggero Tropicalizzato www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_18-70dx |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 16:27
Penso di comprarla nuova, cioè da kit con il 18-55 standard inizierò a scattare prima un po' con quello, per altre ottiche un mesetto almeno lo lascerò passare.. Grazie Paolo del consiglio, lo terrò a mente per adesso e magari più in là lo acquisterò |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 16:30
La D3300 è una scelta povera solo come corpo macchina e comandi, eh... perché a livello di sensore....è da paura! ... Ti "schiaccia", in confronto, qualsiasi reflex di media gamma e costo, vecchia anche di soli quattro - cinque anni! |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 16:37
Ultimo tentativo di NON farti comprare il peggior obiettivo della Nikon sui 206 disponibili. www.galaxiastore.it/index.php?keywords=nikon+D3300&search_in_descripti Come puoi vedere la differenza tra solo corpo e in kit con il 18/55 VRii è di 60 euro ( che è quello che vale l'ottica) con 10/20 euro in più prendi il 18/70 che costava sui 350/400 euro E con questo mi arrendo Buon acquisto e buona luce |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 16:45
In effetti a parte la questione qualità , che poi tanto male non è il 18-55.. vedi la Saffiotti che fa.. quei 15 mm in più possono fare comodo. |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:19
Naturman : se si parla di qualità degli obiettivi il ragionamento non va inquinato con frasi tipo : guarda tizio cosa ha fatto. Nikon fa 206 obiettivi (recensioni Juza) io dico che il 18/55 è il peggiore. Per te quale è il peggiore ? |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:22
Provo a dare anch'io il mio contributo riportando la mia personale esperienza. Ho iniziato studiando tanto e contemporaneamente seguendo gli annunci dell'usato. Con l'usato ci vuole molta attenzione e molta pazienza...si rischia molto...ma con la giusta perseveranza e senza fretta troverai sicuramente l'occasione giusta. Nel 2013 ho preso la mia prima reflex (Nikon D90) usata, con ancora garanzia residua pagata 400€. Stessa cosa (usato ancora in garanzia) per l'ottica che utilizzo maggiormente ancora oggi: il Nikkor AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR pagato 350€. Dopo poco tempo ho preso un Nikon AF 70-210mm f/4-5.6 D da un fotografo professionista che ancora seguo per corsi, workshop e uscite e dal quale imparo sempre tantissimo. Non ricordo il prezzo ma sicuramente sotto i 200€. Poi con il tempo ho preso anche il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G sempre usato in garanzia pagato 350€. Avevo il tuo stesso sogno: la D7100. L'anno scorso un ragazzo ha messo un annuncio, usato ancora in garanzia, pochissimi scatti (verificati personalmente su myshuttercount), usata così poco che non conosceva nemmeno alcune funzioni che io avevo già studiato e desideravo (tipo l'esposimetro in live view) così accordati a 580€, il sogno si è avverato. Questo per dirti che con l'usato puoi contenere il budget in modo mooooolto significativo e allo stesso tempo prendere corpo e ottiche di livello superiore. Oltre alla D7100 valuta anche la D90 che utilizza ancora oggi la mia ragazza e porta ancora a casa foto molto interessanti (cerca LauraMat qui sul forum). Spero di esser stato utile e di aver dato qualche input sulle ottiche da valutare. Ciao ciao. |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:25
“ Io invece vado contro corrente e ti consiglio una entry level, perché? 1) Le trovi nuove al prezzo che trovi le altre usate. Nuovo è meglio, sempre e comunque. 2) Le entry level di oggi spesso hanno gli stessi identici sensori delle semi-pro, ad esempio d3300 e d7200, una costa tre volte tanto l'altra però. Addirittura la d3300 no ha il filtro passa, basso. Roba che di solito non si vede nelle entry level. 3) Peso e ingombri. Le entry level di solito sono molto leggere e compatte, questo ti permettere di portare in giro la fotocamera senza troppi pensieri. Ad esempio io se dovessi fare una gita in montagna una d300 + 16-85 la lascerei a casa, una nikon d3300 + 18-55 me la porterei dietro. E porto a casa le stesse identiche foto te lo garantisco, anzi, forse in ambienti con poca luminosità porto a casa scatti qualitativamente migliori. 4) Qualità della fotocamera, prova a prendere in mano una d3300 e poi una d7200 e dimmi sinceramente se avverti al tatto una netta differenza di qualità costruttiva e dei materiali impiegati, io non credo. „ Tutto sbagliato. 1) Prima di tutto usato non significa in pessime condizioni; gli usati realmente parti al nuovo esistono, basta cercarli. E comprare una macchina livello molto superiore usata è assolutamente più conveniente di una entrylevel nuova e i motivi sono vari e riguardano gli altri punti elencati: 2) Stesso sensore non vuol dire necessariamente stesso processore di immagine, stessa profondità in bit del raw, stessa resa ad alti iso, ecc, e quindi non vuol dire avere gli stessi risultati. E il sensore comunque è solo uno (anche se importante) degli aspetti globali di una macchina. 3) La questione dimensioni oltre che essere soggettiva varia anche da marchio a marchio. In Pentax una K3II (attuale semi-pro e ammiraglia della gamma aps-c) non è molto più grande di una K30-K50 (che sono mid-level). Canon ha la brutta abitudine di fare macchine enormi, nikon un po' meno, pentax molto meno. E comunque la dimensione della macchina in se conta poco, dato che la usi con un obiettivo che spesso è molto più grande della macchina stessa. O usi la macchina solo con dei pancake o fissi molto compatti (e allora le differenze dei corpi si sentono) oppure, se usi i 16-85, i 55-300 e compagnia bella, la dimensione della macchina è l'ultimo dei problemi. In generale è più importante l'ergonomia delle dimensioni. Una macchina molto piccola non è necessariamente molto comoda e viceversa pure una medioformato non è obbligatorio che sia scomoda. 4) Se non avverti differenze hai problemi tu, perchè la lega di magnesio è SENSIBILMENTE diversa dal policarbonato. Oltre al fatto che i corpi semi-pro sono molto più completi come tasti e funzioni velocemente accessibili; le entrylevel, oltre avere funzioni generalmente più limitate (sia per costi, che per questioni di marketing e fasce di vendita) hanno molti meno tasti che costringono ad entrare continuamente nei menù invece che premere un tastino o un selettore. Risultato: SE trovi una semi-pro con caratteristiche ancora recenti e non obsolete è 1000 volte meglio cercare quella semi-pro usata piuttosto che comprare la entrylevel di turno nuova allo stesso prezzo. Ovviamente non ha alcun senso cercare semi-pro talmente vecchie da essere davvero più scarse di una entry. |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:34
Sono molto d'accordo con gli ultimi 2 interventi |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:45
c'è comunque una cosa che impiegherai .. il tempo.. e ce ne vorrà molto ... quindi inizia.. se no fai notte.. ciao |
| inviato il 01 Aprile 2016 ore 20:50
Ecco mi avete fatto di nuovo cambiare idea.. Ok anche se volessi prendere una semipro usata e montarci un obiettivo decente, ho paura sinceramente di subire una fregatura e non mi va proprio di buttare via come se niente fosse 500/600£. Consigliatemi magari siti affidabili al 100% e allora ci penserò seriamente altrimenti preferisco il nuovo! Anche perchè, per chi come me che non ha nessuna esperienza nel settore, non ci vuole molto a non notare alcune cose che sicuro non sfuggono ad un occhio esperto, e di conseguenza subire una fregatura. |
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