“ Bisognerebbe capire come mai hanno tre luminosità diverse, se è solo dato dalle varie affilature o se oppure c'è qualche intervento diverso fra loro. „
La differenza di luminosità è dovuta esclusivamente alle affilature applicate in fasi di lavoro diverse.
Aggiungo un'altra cosa: quando ridimensiono con Photoshop (Immagione > Dimensione immagine) non uso mai l'algoritmo "Bicubica più nitida (riduzione)" ma sempre "Bicubica sfumature uniformi" perchè "Sfumature uniformi" non alza il contrasto delle luminosità, cosa che invece succede con "Più nitida". Anche su questo aspetto dell'algoritmo di ridimensionamento non so se sto operando in maniera corretta.
“ su questa tecnica, proprio in visione della pubblicazione su web, c'è un ottimo articolo scritto da Juza. „
Lo avevo letto tanto tempo fa. Consiglia di ridurre gradualmente e in più passaggi le dimensioni del file e di applicare una leggera maschera di contrasto ad ogni riduzione. Feci qualche esperimento con questa tecnica ma non mi accorsi di particolari benefici qualitativi. Soprattutto, se ben ricordo , nell'articolo non era specificato se l'affilatura era stata applicata in precedenza anche al raw. In mancanza di questa importante precisazione l'articolo mi era parso poco utile.